Foto Opel Insignia
Icona zoom

Opel Insignia: la berlina tedesca ha tante novità da scoprire

L'Opel Insignia è l'offerta della casa nel segmento delle berline premium. Tra allestimenti, optional e assistenti di guida quest'auto non ha nulla da invidiare alla concorrenza, vediamo come va!

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 185/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.80/6.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

La tradizione Opel: la nuova Insignia


L'Opel Insignia è una vettura del segmento D prodotta da Opel dal 2008. Attualmente è commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2017. La nuova Opel Insignia è una vettura riferimento del marchio, sia in termini di tecnologia che in termini di dotazione di motori disponibili, ed è il modello più completo in termini di ausili alla guida e sistemi di sicurezza. La Opel Insignia è prodotta nello stabilimento di Rüsselsheim in Germania.
Per quanto riguarda le sue rivali, dobbiamo dire che la Opel Insignia berlina è pronta a competere con automobili come la Ford Mondeo, la Kia Stinger, la Peugeot 508, la Renault Talisman, la Skoda Superb o la Volkswagen Passat.

L’evoluzione estetica della vettura


L'evoluzione di Opel Insignia ha seguito due strade, quella della ricerca di un’immagine più maestosa e quella del miglioramento delle sue qualità pratiche. Nella pratica, questa Insignia è leggermente più lunga, anche se tale aumento si è tradotto principalmente in un aumento del passo, ora di 92 millimetri. Un miglioramento che punta proprio a renderla più spaziosa.
Con questa evoluzione, troviamo anche che il suo sbalzo anteriore è stato accorciato. Oltre alla Opel Insignia Station Wagon, anche l'estetica della versione berlina è notevolmente migliorata grazie all'arrivo di una nuova calandra, più grande e più distinta, in confronto alla linea degli ultimi prodotti Opel. E troviamo anche altri dettagli importanti, come un posteriore più robusto, in cui la linea del tetto continua ad estendersi con una leggera discesa verso il lunotto. E ci sono anche dettagli che non dovremmo ignorare, come i fari a LED e le luci posteriori.

Gli interni e la dotazione tecnologica


L'abitacolo della Opel Insignia berlina è spazioso e anche ben costruito. Il suo design non è il più innovativo del segmento, ma Opel ha utilizzato materiali di qualità e ha ottenuto un interno piacevole sia visivamente che al tocco.
Per quanto riguarda la sua dotazione tecnologica, la nuova Opel Insignia Grand Sport e la sua sorella famiglia Sports Tourer dispongono di un sistema di intrattenimento all’avanguardia, con un touch screen che si integra perfettamente nel cruscotto. Questo sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e la vettura offre anche un punto di accesso Wifi.
Un altro sistema utilizzato anche dalla Opel Insignia SW, è uno schermo HUD che proietta informazioni sul parabrezza, con informazioni come il tachimetro, i segnali stradali e le indicazioni del navigatore.
La nuova Opel Insignia è ricca di tecnologia, soprattutto quando si tratta di ausili alla guida e sistemi di sicurezza. Tecnologie come il già citato schermo di proiezione HUD sul parabrezza, la telecamera a 360 °, l’assistente per il mantenimento della corsia, l’avviso di uscita involontaria della corsia, l’avviso di traffico incrociato e il controllo della velocità con frenata di emergenza autonoma sono tra le tecnologie disponibili meglio realizzate per quest’auto. La Opel Insignia equipaggia la più recente tecnologia di fari a LED adattivi: la nuova generazione di LED IntelliLux è dotata di LED che secondo Opel, oltre a illuminare accuratamente l'intera strada senza abbagliare gli altri veicoli, raggiunge una portata fino a 400 metri.
Per la Opel Insignia prezzo e assistenti alla guida dotazione sono davvero ottimi: permettono sia una perfetta guidabilità che una totale attenzione alla sicurezza stradale.

La scelta per i motori


I motori diesel dell’Insignia partono da un 1.6 CDTI da 110 CV e 136 CV, per arrivare fino a 170 CV dal 2.0 CDTI. Per quanto riguarda invece i motori a benzina, partono da un 1.5 Turbo da 140 CV e 165 CV e arrivano fino a 240 CV del 2.0 Turbo della GSI. Con la Opel Insignia prezzo e prestazioni dei motori riescono a convincere abbastanza: la potenza e la gamma dei motori è convincente, ed anche i prezzi tutto sommato rispecchiano abbastanza le prestazioni di questa vettura.
Le trasmissioni disponibili finora sono tre, ovvero: un cambio manuale a 6 marce e due cambi automatici tramite convertitore di coppia con 6 e 8 rapporti. Oltre alla tradizionale trazione sull'asse anteriore, la Opel Insignia è disponibile anche con un sistema di trazione integrale intelligente denominato Twinster.

Come va su strada la nuova Insignia?


Opel ha risolto uno dei grandi problemi dei suoi prodotti, quello di essere notevolmente più pesante dei veicoli dei suoi concorrenti. La nuova Opel Insignia Grand Sport è 175 chilogrammi più leggera della prima generazione di Insignia, il che rappresenta un notevole risparmio di peso e sarà senza dubbio apprezzata per la sua agilità, la sua dinamica, le prestazioni del motore e la sua efficienza.
Per raggiungere questo obiettivo, la nuova Grand Sport si è rivolta a una nuova piattaforma più leggera, che fa un uso più ampio di acciai ad alta resistenza e alluminio. Il suo corpo da solo è già più leggero di 60 chilogrammi. Ciò fa sì che la Opel Insignia si comporti in modo molto più naturale quando affronta le curve, riuscendo a mantenere quell'equilibrio impeccabile che la berlina del marchio tedesco ha sempre avuto.

Opel Insignia Sports Tourer: la più spaziosa


All'interno della gamma dell’Opel Insignia, oltre alla Insignia Grand Sport di tipo berlina, troviamo la Sports Tourer (detta anche OPC): una maneggevole e pratica carrozzeria di tipo station wagon. Questo modello ha tecnologia, motori e design molto simili a quelli presenti nella Grand Sport. Inoltre, la Opel Insignia OPC è leggermente più lunga della Grand Sport e il suo bagagliaio ha una maggiore capacità di carico, risultando più pratica per l'uso quotidiano soprattutto se c'è la necessità di caricare e scaricare pacchi con una certa frequenza.

Opel Insignia GSI: la versione sportiva


Della nuova Insignia, oltre alla Opel Insignia OPC, esiste anche una versione sportiva battezzata Opel Insignia GSI. Oltre ad avere una messa a punto sportiva e un design più aggressivo, la Insignia GSI è disponibile con due motori turbo a quattro cilindri e trazione integrale, un 2.0 Turbo benzina e 260 CV di potenza e un 2.0 diesel twin di 210 CV di potenza. Ha anche un interno più sportivo in cui i sedili anteriori sono i principali protagonisti: due grandi poltrone con tutti i tipi di comodità e struttura a semi-schienale che delizieranno i conducenti che cercano maggiore sportività nei loro spostamenti quotidiani senza rinunciare al comfort di questa vettura.
Chiudi

Generazioni Opel Insignia

  • Insignia Country Tourer (A, facelift 2013)
  • Insignia Country Tourer (B)
  • Insignia Grand Sport (B)
  • Insignia Grand Sport (B, facelift 2020)
  • Insignia Hatchback (A)
  • Insignia Hatchback (A, facelift 2013)
  • Insignia Sedan (A)
  • Insignia Sedan (A, facelift 2013)
  • Insignia Sports Tourer (A)
  • Insignia Sports Tourer (A, facelift 2013)
  • Insignia Sports Tourer (B)
  • Insignia Sports Tourer (B, facelift 2020)