Foto Opel Grandland X
Icona zoom

Opel Grandland X: un crossover giovane e tutto da scoprire

L'Oper Grandland X esce sul mercato con tante tecnologie di bordo e un design innovativo, pronto a competere con tutti gli altri SUV tedeschi del segmento! Scopriamo insieme le novità!

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 185/235 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.30/6.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Opel Grandland X: un nuovo SUV in casa Opel


L'Opel Grandland X è un crossover SUV, che in alcune sue componenti può ricordare l’Opel Crossland X. Entrambi i veicoli, appartenenti al segmento dei crossover SUV e con uno sviluppo completamente nuovo, sono state le grandi novità del marchio nel 2017. Entrambi combinano la versatilità del SUV con un alto livello di dinamismo e un design esterno moderno. Ma con questo articolo ci vogliamo dedicare completamente all’analisi e valutazione dell’Opel Grandland X, vettura che vuole abbinare lo stile di vita dinamico di oggi con un potenziale da fuoristrada, grazie a una posizione di guida elevata, una buona visibilità a 360 °, facilità di entrata e uscita dall'abitacolo e un ampio spazio interno per il trasporto. L’auto combina la robustezza del SUV con l'eleganza di una vettura contemporanea, oltre ad unire anche un concetto di interior design che mira ad offrire grande comfort insieme ad un alto livello di praticità e abitabilità. Opel spera che il nuovo Grandland X sarà un buon rivale della Peugeot 3008 o della Renault Kadjar, e nel frattempo pensa già al futuro, con la Opel Grandland X Hybrid, la versione elettrica di questo ottimo crossover.

Un design che sorprende


La linea esterna, molto atletica e con dimensioni di 4,48 metri di lunghezza, ha forme molto affilate grazie a superfici marcate, che saranno presenti anche nella Opel Grandland X Hybrid. Da tutte le prospettive è possibile verificare la presenza del suo lato sportivo. I lati hanno degli accenni cromati, che abbracciano il logo del produttore e fluiscono verso l'esterno dai sottili fari a LED a doppia ala. La vista laterale riecheggia l'attraente combinazione di un robusto crossover dalle linee eleganti. I passaruota scolpiti e i paraurti sul lato inferiore del pacchetto mostrano il potenziale da fuoristrada di Opel Grandland X. La finitura in vernice metallizzata con tetto nero a contrasto, aggiunge un ulteriore tocco di personalizzazione. Le linee fluide continuano verso la parte posteriore della vettura, dove spicca il design del montante C, creando un collegamento dinamico con la sezione posteriore. Se sei curioso di conoscere, della Opel Grandland X interni ed assistenti alla guida, continua a leggere questo nostro articolo: il prossimo paragrafo è dedicato proprio a questi due argomenti.

Comodità ed equipaggiamenti


La Opel Grandland X inserisce la stessa qualità presente all’esterno anche al suo interno: il cruscotto e la consolle centrale, con l'inserimento del sistema di infotainment e del touch screen, sono chiaramente posizionati verso il guidatore. Le superfici interne danno al guidatore e agli occupanti una sensazione di benessere e comfort in tutti i sedili, e beneficiano della posizione di seduta rialzata, tipica di questo tipo di auto, che facilita l'entrata e l'uscita e garantisce una buona visibilità. Con la Opel Grandland X prezzo e guidabilità sono fattori importanti da dover considerare: entrambi questi elementi risultano corretti, a maggior ragione se si paragonano con le altre vetture dirette competitor della Grandland X.
Il suo passo lungo 2,67 metri assicura inoltre che Grandland X offra spazio sufficiente per ospitare cinque persone. Il bagagliaio, con un volume di carico da 514 a un massimo di 1.652 litri, offre ampio spazio per trasportare i bagagli in ogni situazione.

Dotazioni disponibili per il Grandland X


Con tutte queste caratteristiche, presenti anche nella Opel Grandland X Innovation, la nuova auto di casa Opel punta a competere in un segmento sempre più combattuto e fitto di veicoli. Con il modello della Opel Grandland X interni e dimensioni sono elementi cui la casa tedesca si è ispirata prendendo spunto dalla Opel Mokka. L’ampia gamma in termini di assistenti alla guida e alla sicurezza stradale è davvero speciale: cruise control adattivo con rilevamento pedoni e frenata di emergenza automatica, avvertimento del conducente per affaticamento o set di telecamere per assistenza al parcheggio a 360 ° sono solo alcuni optional presenti in questa vettura. Allo stesso modo, guidatori e passeggeri a bordo della Opel Grandland X godono di un sistema di infotainment superiore con l'ultima generazione del sistema IntelliLink, e della connettività con il servizio di assistente personale Opel OnStar. Gli smartphone possono anche essere caricati in modalità wireless tramite ricarica a induzione.

Le diverse versioni della vettura Opel


Oltre alla versione della Opel Grandland X Innovation, la nuova Grandland X è disponibile in tre diverse finiture, ognuna più completa della precedente. L'entry level è Selective, che include cerchi in lega da 17 pollici di serie, il sistema multimediale, il climatizzatore digitale bi-zona, il rilevatore di segnali stradali e il già citato sistema OnStar. Per la Opel Grandland X prezzo e design sono componenti importanti, che rispettano gli standard delle vetture presenti nel segmento dei crossover. Per quanto riguarda la versione Ultimate, abbiamo ruote da 19 pollici più grandi, il touch screen da otto pollici, luci a LED e indicatori di direzione. A metà tra queste due versione abbiamo la Excellence, che risulta essere un perfetto modello di crossover dotato di molti optional e che prevede una spesa non esagerata.
Con la Opel Grandland X motore e prestazioni della vettura sono davvero buone. Leggi ora il paragrafo dedicato alla motorizzazione della nuova auto di Opel, per scoprire tutto quello che desideri sapere.

La gamma di motori


Al momento, la Opel Grandland X è disponibile solo con due motori, anche se si prevede che entro il 2018 saranno disponibili alcune varianti in più. Le due opzioni in vendita passano attraverso un motore a benzina turbo da 1.2 litri che genera 130 CV e un propulsore diesel CDTi da 1.600 centimetri cubi e 120 CV. La Opel Grandland X mira a offrire soprattutto una cosa: divertimento di guida e sicurezza tutto l'anno su qualsiasi superficie. Questo è possibile grazie al sistema Grip Control che garantisce la migliore trazione in ogni situazione. Il guidatore può selezionare una qualsiasi delle cinque modalità di guida disponibili e il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote (insieme al cambio automatico opzionale, che regola anche i punti di cambio), così come la risposta dell'acceleratore. Nella Opel Grandland X motore e trazione garantiscono una grande maneggevolezza della vettura, permettendo così alla Grandland X di essere guidata su neve, fango, sabbia o superfici bagnate.
Chiudi

Generazioni Opel Grandland X

  • Grandland X