Opel Combo: un'auto spaziosa e pratica al posto del furgone

L'Opel Combo è una via di mezzo tra un'auto e un furgone, capace di offrire tanta versatilità e minori costi di gestione. Scopri tutte le motorizzazioni, le carrozzerie e gli allestimenti disponibili per il modello!

Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 147/186 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.50/10.60 sec
Posti: 2/7
Leggi tutto

Opel combo: un’auto pratica come un furgone


L’Opel Combo è il furgone compatto di Opel. È una soluzione che le case automobilistiche impiegano per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di spazio all'interno dei loro veicoli, adattando alcuni modelli della loro gamma commerciale in modo che possano essere immatricolati come autovetture.
In questo modo, l'auto risultante può funzionare come un’auto normale, ma presenta i vantaggi e la versatilità che caratterizzano i veicoli commerciali. Questa tendenza non è recente, poiché dura da diversi decenni. La verità è che questi tipi di modelli non sono eccessivamente attraenti, ma coprono perfettamente le esigenze dei conducenti.
Un marchio che ha utilizzato questa formula per diversi anni è stato Opel. La casa tedesca ha sempre scommesso sulla versatilità di questi modelli, e ancora oggi continua a farlo grazie al suo modello Opel Combo, che in questo caso riceve il cognome 'Life'. Questa designazione Opel Combo Life indica che l'interno ha cinque posti, i pannelli laterali sono stati sostituiti da finestrini e l'equipaggiamento è più ampio.

Opel Combo: design funzionale e massima versatilità


Uno degli aspetti più sorprendenti dell’Opel Combo è il suo design. Nonostante sia stato concepito come un veicolo commerciale, la sua carrozzeria ha forme interessanti e sofisticate. Sono proprio queste forme e linee che lo rendono un'opzione molto attraente per l'uso a cui è destinato.
Il design esterno di questo furgone Opel presenta forme arrotondate sul davanti e linee lunghe e morbide sui lati. Nel particolare design dell’Opel Combo i passaruota sono leggermente allargati e la parte posteriore del cassone si apre con grandi finestrini. In ogni caso il tutto risulta comunque interessante dal punto di vista pratico per l'utente.
Un altro punto a favore è l'interno dell’Opel Combo Van poiché, pur non avendo tanti comfort come una delle vetture più moderne, offre un abitacolo molto ampio (sia per il guidatore che per i passeggeri). Non ci sono elementi all'interno della Opel Combo Life che risaltano troppo, anche se è vero che i materiali utilizzati sono piacevoli in un veicolo di questo tipo.

Vari pianali per il nuovo Opel Combo


La nuova Opel Combo Life soddisfa un'ampia gamma di criteri, data la sua versatile diversità di modelli. La gamma Opel Combo comprende due tipi di carrozzeria: il passo corto e il passo lungo (con dimensioni di 2.755 o 3.105 millimetri).
Entrambi i tipi di carrozzeria sono disponibili come furgone (Opel Combo Cargo), come furgone con pannelli di vetro e come versione per passeggeri (Opel Combo Life) con cinque o sette posti. Le versioni Combo Life con passo corto possono essere ordinate anche con tetto normale o rialzato (H1 o H2).
Il nuovo Opel Combo nella sua versione furgonata ha misure più generose in termini di capacità di carico e peso massimo trasportabile. Le finiture dell’Opel Combo Cargo offrono un elenco impressionante di caratteristiche che attirano l'attenzione, tra cui il passo più lungo del segmento (3.105 millimetri) o il peso massimo più alto del segmento (fino a una tonnellata).
Le dimensioni dell’Opel Combo Van offrono anche i migliori valori della sua categoria in termini di lunghezza massima di carico (3.400 mm) e altezza (1.550 mm), nonché la massima apertura del portellone (larghezza/altezza: 1.231/1.455 mm) e infine, l'altezza più bassa del piano di carico in commercio (545 mm).
Per il trasporto passeggeri c'è l’Opel Combo Life, a cinque posti e con passo corto o lungo, porte scorrevoli di serie, portellone posteriore o doppie porte Life. La versione a cinque posti, passo corto è disponibile anche con tetto rialzato.
La versione da trasporto passeggeri può offrire comunque sorprendenti capacità di trasporto, con un volume di carico nel bagagliaio fino a 3.200 litri (con passo lungo) e carico massimo fino a 800 chilogrammi.

Nuovo Opel Combo: adatto anche ai lunghi viaggi


Per questo furgone, Opel offre una gamma di motori notevolmente ampia, composta da sei motori, tre diesel che variano tra 75 CV e 130 CV di potenza, una variante a benzina che arriva a 110 CV e un'ultima a metano di 120 CV.
È disponibile solo il cambio manuale, ma sulla variante diesel più potente è possibile scegliere un cambio automatico QuickShift. All'esterno dell'Opel Combo Life non c'è molto da evidenziare. Il suo design è esattamente lo stesso del modello commerciale, con l'unica differenza che i pannelli della fiancata sono stati sostituiti da finestre.
Tutti questi motori dell’Opel Combo sono disponibili con tecnologia ecoFLEX. Secondo Opel, questi risultano particolarmente efficiente nei consumi e rispettosi dell'ambiente, grazie anche alla tecnologia Start/Stop per l'avvio e l'arresto automatico.

Finiture e dotazioni dell’Opel Combo


Considerando dell’Opel Combo Life prezzo ed equipaggiamento di serie non si può pretendere molto di più da questo modello di quanto già ci sia. L'equipaggiamento dell’Opel Combo è adeguatamente dotato di serie e l'offerta di extra consente di aggiungere sistemi che migliorano l'esperienza di guida e il comfort del guidatore e dei passeggeri.
Il Combo Life è disponibile in tre diversi livelli di allestimento. L'opzione di accesso, offre di serie elementi come il Safety Pack, con allerta per cambio involontario di corsia, allerta fatica, riconoscimento segnaletica stradale, sistema allerta collisione; inoltre ci sono anche il controllo elettronico della stabilità, sedile posteriore ribaltabile 60/40, cruise control, alzacristalli elettrici, sensore di luce, volante multifunzione, aria condizionata, Radio R4.0 con Bluetooth e USB, e cerchi in acciaio da 16 pollici con sensore pressione pneumatici.
Un gradino sopra troviamo la finitura Select, che aggiunge sedili anteriori dal design unico, paraurti in tinta con la carrozzeria, specchietti e maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, un portellone in vetro e radio R5.0 con schermo a colori e 6 altoparlanti. Infine, la finitura Innovation aggiunge il Sight & Light Pack, il freno di stazionamento elettrico, sedile passeggero ribaltabile, sedili posteriori ribaltabili (35/30/35), tavolini ribaltabili, specchietto retrovisore elettrocromico, climatizzatore bizona, maniglie interne cromate, finestrini fumé, luci di marcia diurna a LED, barre sul tetto, sensori di parcheggio posteriori e cerchi in lega da 16 pollici.

I rivali più agguerriti dell’Opel Combo


Tra i rivali dell’Opel Combo Van spiccano nomi come Mercedes Citan, Volkswagen Caddy e Fiat Dobló. Tutti questi competono nello stesso segmento e offrono gli stessi vantaggi; pertanto, sono i piccoli dettagli che faranno le differenze tra l'uno e l'altro. Altre alternative alla Opel Combo sono modelli più vicini al mondo dei furgoni, come Renault Kangoo o Citroën Berlingo. Per l’Opel Combo Life prezzo e allestimenti rispecchiano all’incirca i modelli sopracitati, mentre per le versioni più commerciali dell’Opel Combo prezzo e pianali sono da confrontare con le controparti ad uso commerciale.
Chiudi

Generazioni Opel Combo

  • Combo Life E
  • Combo Life XL E
  • Combo Tour B
  • Combo Tour C
  • Combo Tour C (facelift 2003)
  • Combo Tour D