Foto Opel Astra
Icona zoom

Opel Astra: la berlina tedesca di lunga data non delude

L'Opel Astra è un caposaldo della gamma, venduta in diverse versioni con motori per tutte le esigenze! Scopriamo insieme le opzioni a disposizione, le prestazioni e come compete con gli altri modelli!

Anno: Dal 1991 - In produzione
Velocità massima: 149/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.50/6.00 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Opel Astra: il nuovo modello della popolare auto Opel


La Opel Astra è una vettura che fa parte del segmento C, prodotta da Opel sin dal 1991. Attualmente viene commercializzata la quinta generazione, presentata nel 2016 e rinnovata nel 2020 con piccole modifiche che ne interessano principalmente il design e i motori. La nuova Opel Astra si caratterizza per il suo rapporto qualità-prezzo, presentando anche alcuni elementi tecnologici molto interessanti. Viene prodotta nello stabilimento Opel di Rüsselsheim, in Germania. Come già è stato fatto in passato con la Opel Astra H, questo nuovo modello è disponibile addirittura in sette differenti motorizzazioni, tra opzioni diesel e benzina, cambi manuali e automatici e con optional e dotazioni tecnologiche che possono essere molto ampie.
Tra i veicoli presenti nel segmento C che aspirano a competere con la Opel Astra troviamo diverse opzioni come la SEAT León, la Volkswagen Golf, la Hyundai i30 o la Renault Mégane.

L’estetica innovativa adottata per la quinta generazione di Astra


L' Opel Astra ha, nella sua quinta generazione, un design molto accattivante. È un modello chiave per Opel e quindi il team di progettazione del marchio si è impegnato molto per creare una vettura che fosse piacevole alla vista, ma che avesse anche una certa personalità. La sua parte anteriore è particolarmente degna di nota per i suoi fari affilati e una griglia in cui il logo del marchio è al centro della scena.
In generale nuova Opel Astra offre linee fluide e dinamiche, senza sovraccaricare il design generale. Elementi come i cerchi in lega fino a 18 pollici o la modanatura del montante C posteriore per configurare una sorta di tetto flottante conferiscono alla nuova Astra la giusta dose di dinamismo. Le misure della Opel Astra sono 4.370 millimetri di lunghezza, 1.809 millimetri di larghezza e 1.485 millimetri di altezza. Gli ingegneri del marchio Opel hanno esaminato ogni componente per ottenere il design più compatto e la massima leggerezza possibile. Dalla Opel Astra GTC, solo il peso lordo della vettura è stato ridotto di oltre il 20%. Altre misure aggiuntive nel telaio hanno permesso di ridurre il peso di altri 50 chilogrammi, come l'utilizzo di acciai di diversa resistenza a seconda delle esigenze specifiche di ogni punto. La nuova generazione di Opel Astra è più efficiente anche grazie al lavoro svolto nella sezione aerodinamica, compito che è stato unito a due premesse: semplicità tecnica per abbassare i costi e ridurre il peso complessivo. Ciò si traduce in soluzioni come la sottoscocca del veicolo che, invece di essere pannellata con componenti aggiuntivi come nella Opel Astra GTC, è quasi completamente ricoperta da elementi del telaio e del motore.

Gli interni Opel si riconoscono


L'Opel Astra SW offre una cabina ben rifinita, con materiali morbidi nella maggior parte dei rivestimenti e con un buon compromesso tra qualità e prezzo. Il design è piacevole alla vista, ma risulta essere non ostacolante per la praticità che un’auto deve possedere. Il bagagliaio ha una capacità di 370 litri, capacità invariata dalla Opel Astra J.
L'equipaggiamento di Opel Astra offre alcuni elementi molto interessanti come il sistema di infotainment con touch screen, il climatizzatore bizona, l’illuminazione intelligente a LED Intellilux, la strumentazione digitale e i sedili anteriori con certificazione AGR, le regolazioni elettriche, il riscaldamento e la ventilazione.

La gamma di motori disponibili


Esattamente come in passato è stato fatto ad esempio per la Opel Astra H, oggi il nuovo modello dell’Astra è spinto da motori quattro cilindri diesel e tre cilindri benzina, tutti sovralimentati dal turbocompressore e dotati di filtri antiparticolato e iniezione diretta. Nel caso dei motori diesel troviamo un motore 1.5 turbodiesel disponibile nelle potenze da 105 o 122 CV. Questi motori montano, oltre al già citato filtro antiparticolato, un sistema di riduzione catalitica SCR con additivo AdBlue.
L'offerta benzina, a differenza di quanto fatto con la Opel Astra J, si compone di un monoblocco 1.2 disponibile nelle versioni da 110, 130 o 145 CV. La trasmissione standard, presente anche sulla Opel Astra Station Wagon, è un cambio manuale a 6 marce. Inoltre si può optare per un monoblocco 1.4 con gli stessi 145 CV ma associato a una trasmissione CVT. In entrambi i casi la trazione è all'asse anteriore.

Un assetto su strada invidiabile


Il telaio della nuova Opel Astra è molto ben messo a punto: offre un telaio con una classica configurazione delle sospensioni McPherson sull'asse anteriore e un asse di torsione sul retro, oltre alla possibilità di un asse posteriore con timoneria Watt per i motori più potenti. Il suo comportamento è piuttosto buono, con uno sterzo piacevole da usare e una sensazione di controllo costante.
Tuttavia, la Opel Astra non si distingue soprattutto per il suo dinamismo, dal momento che alcuni dei suoi rivali come la SEAT León o la Mazda 3 hanno un'impostazione del telaio più attraente per tutti coloro che amano guidare. Non c'è un'opzione sportiva nella gamma, quindi le opzioni più potenti che non superano nemmeno i 150 CV, possono risultare scarse per gli automobilisti che cercano un veicolo con determinate aspirazioni dinamiche.
Prima di concludere il nostro articolo c’è però da accennare ad una versione piuttosto interessante della nuova Opel Astra.

La versione Sports Tourer


Oltre alla carrozzeria compatta a 5 porte (non disponibile nella versione a 3 porte come nelle generazioni precedenti), l’Opel Astra è disponibile con una carrozzeria commercialmente nota come Sports Tourer. È una versione con un approccio ancora più versatile, più adattabile alla circolazione.
La sua estetica è comunque davvero molto accattivante, anche se è vero che lo sbalzo posteriore più lungo dà più peso al posteriore. La lunghezza totale del veicolo va da 4,37 metri a 4,70 metri, risultando così una delle più grandi del segmento. Il guadagno maggiore si riscontra nella capacità di carico, che va dai 500 litri nella sua configurazione standard, e può anche superare i 1.500 litri se i sedili posteriori sono ribaltati.
Chiudi

Generazioni Opel Astra

  • Astra F
  • Astra F (facelift 1994)
  • Astra F Cabrio (facelift 1994)
  • Astra F Caravan
  • Astra F Caravan (facelift 1994)
  • Astra F Classic
  • Astra F Classic (facelift 1994)
  • Astra G
  • Astra G (facelift 2002)
  • Astra G Cabrio
  • Astra G Caravan
  • Astra G Caravan (facelift 2002)
  • Astra G Classic
  • Astra G Classic (facelift 2002)
  • Astra G Coupe
  • Astra H
  • Astra H Caravan
  • Astra H GTC
  • Astra H Sedan
  • Astra H TwinTop
  • Astra J
  • Astra J (facelift 2012)
  • Astra J GTC
  • Astra J Sedan
  • Astra J Sports Tourer
  • Astra J Sports Tourer (facelift 2012)
  • Astra K
  • Astra K (facelift 2019)
  • Astra K Sports Tourer
  • Astra K Sports Tourer (facelift 2019)