Foto MG ZS
Icona zoom

MG ZS: un SUV a buon prezzo per l'esigente mercato Europeo

La MG ZS è un SUV, appartenente al segmento B, prodotto dal costruttore cinese (di origine britannica) MG. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata nel 2018. La MG ZS è un'auto a benzina o elettrica dal buon rapporto qualità prezzo, che asseconda le esigenze di tutti coloro che cercano un'alternativa ai SUV come veicolo polivalente. La MG ZS EV Italia, così come le versioni a combustibili fossili, è prodotta in Cina nello stabilimento di Zhengzhou, di proprietà di MG.

Anno: Dal 2001 - In produzione
Velocità massima: 19/224 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.40/7.30 sec
Leggi tutto

MG ZS: un SUV dal prezzo sorprendente per rilanciare il marchio


Il problema principale dei SUV è che sono più costosi di un equivalente di un'autovettura a tre o a cinque port. Con la MG ZS, che stiamo esaminando in questo articolo, si fa un’eccezione: questo SUV è in realtà più economico da acquistare rispetto a compatte entry level come una Ford Fiesta o una Renault Clio.
La MG ZS milita in uno dei mercati più competitivi, quello dei B-SUV, tanto che tra le rivali che possono competere con lei possiamo trovare modelli come la Hyundai Kona elettrica, la KIA e-Niro o la Opel Mokka-e. Sebbene abbia all'incirca le stesse dimensioni della Nissan Qashqai, il suo prezzo la avvicina, più di tutte le altre alla Dacia Duster. A conti fatti, la MG ZS è un'alternativa credibile e conveniente alla concorrenza ben consolidata.

Per la MG ZS un design tutto nuovo


La MG ha un design giovane ed equilibrato, su misura per i gusti dei suoi principali clienti target, i clienti europei. Il suo frontale è ispirato ad altri marchi, con una grande calandra che potrebbe richiamare modelli Mercedes o Mazda, e un logo che ne occupa la parte centrale. Alle sue spalle, tra l'altro, troviamo la presa per la ricarica dell'impianto elettrico.
Le linee laterali sono lisce e fluide, con un chiaro andamento ascendente dalla linea di cintura e una superficie vetrata a forma di cuneo, che termina sul retro con linee semplici e ben lavorate. Le luci posteriori hanno la tecnologia LED per alcune funzioni, così come i fari. La MG ZS SUV misura 4,31 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e 1,64 m di altezza.

Interni confortevoli e tecnologici


L'interno della MG ZS è costruito utilizzando materiali semplici ma visivamente appaganti. Non possiamo in alcun modo pretendere la robustezza e la solidità di un modello prodotto da e per l'Europa, ma è vero che sarà sicuramente sufficiente per la stragrande maggioranza dei clienti, soprattutto per chi cerca un'auto funzionale ed economica.
Lo spazio a bordo è buono, sufficiente in entrambe le file di sedili, con un bagagliaio da 448 litri. La dotazione è buona, tanto da poter disporre di elementi come un sistema di infotainment con touch screen da 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, un climatizzatore automatico, un tettuccio apribile e i rivestimenti in pelle.

MG ZS: scheda tecnica e motori


La ZS è disponibile con una scelta di due motori a benzina e uno elettrico. Dal fronte a combustibili fossili abbiamo un 1.0T GDI turbo e un 1.5 VTi-Tech aspirato; il motore più piccolo, che è il più potente dei due, è dotato di cambio automatico di serie, mentre il 1.5 ha un cambio manuale a cinque marce.
Se stessi pensando di passare all'auto green, ti interesserà sapere che MG produce anche una versione puramente elettrica della ZS, la ZS EV. La MG ZS EV è disponibile solo con un'unica motorizzazione 100% elettrica, composta da un propulsore posto sull'asse anteriore che eroga 143 CV, permettendogli di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. È alimentato da una batteria con una capacità di 44,5 kWh. Secondo il ciclo combinato WLTP, la MG ZS EV ha un'autonomia di 263 km, con un consumo medio di 18,6 kWh/100 km.
Questo B-SUV è compatibile con ricariche veloci fino a 100 kW di potenza, anche se non è in grado di sfruttarle in modo notevole poiché è in grado di assumere tale potenza solo per un breve periodo di tempo. Infatti con un caricabatterie da 50 kW ci vogliono 45 minuti per passare dal 10% all'80% di carica, solo due minuti in più rispetto a un caricabatterie da 100 kW.
Naturalmente la MG ZS EV può essere caricata anche con corrente alternata, essendo compatibile con potenze fino a 7,4 kW. In una notte, collegando la macchina a una presa di ricarica domestica tradizionale, può ricaricarsi completamente.
Chiudi

Generazioni MG ZS

  • ZS
  • ZS (2017)
  • ZS (2017) (facelift 2020)
  • ZS EV
  • ZS Hatchback