MG MG5: una compatta e interessante alternativa ai SUV

La MG5 è una family car elettrica, appartenente al segmento C, prodotta dal costruttore cinese (di origine britannica) MG. Attualmente viene commercializzata la sua prima generazione, presentata nel 2019. L’obiettivo della MG5 è quello di offrire un'auto elettrica in grado di coniugare efficienza e spazio interno in parti uguali, rispondendo anche a tutti coloro che sono alla ricerca di un'alternativa ai SUV come veicolo polivalente. La MG5 è prodotta in Cina nello stabilimento di Zhengzhou, dove è anche commercializzata come Roewe Ei5.

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.70 sec
Leggi tutto

MG MG5: una macchina nuova e sorprendente


Il design esterno della MG5 è chiaramente quello di un veicolo familiare dalle linee semplici e senza tracce di sportività, ma con un'immagine moderna ed elegante. Trattandosi di un aggiornamento del modello originale, la vista laterale della MG5 è quella che offre una visione più classica del modello, trovando le somiglianze più evidenti sulla parte anteriore e posteriore.
MG sa perfettamente che i SUV sono quello che sono oggi, ma che in alcuni mercati, come in Italia, le berline compatte possono continuare ad avere una buona fetta di mercato. Visivamente quest’auto cerca di attirare molti potenziali clienti con un design abbastanza sobrio, sebbene abbia alcuni dettagli che risaltino come i suoi fari a LED. Ha ruote da 16" e un posteriore attraente, con alcuni accenti cromati per un maggiore appeal.
Nelle dimensioni, la MG5 è un'auto che misura 4.544 mm di lunghezza, 1.811 mm di larghezza e 1.513 mm di altezza, rimanendo a pochi millimetri da auto come Hyundai Elantra, KIA Forte, Nissan Sentra e Toyota Corolla. L’interasse è di 2.655 mm, con un bagagliaio di 578 litri che può arrivare a 1.456 litri se abbattiamo i sedili posteriori. La disposizione di questi avviene in un rapporto 60:40.

MG MG5: una sola motorizzazione elettrica da 184 CV


La MG5 è disponibile solo in versione 100% elettrica, con una potenza massima di 184 CV e una coppia massima di 280 Nm. Le batterie utilizzano la tecnologia agli ioni di litio e, sebbene la loro capacità netta non sia stata comunicata, consentono l'omologazione di oltre 400 chilometri di autonomia sotto il ciclo WLTP. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,3 secondi. L'MG MG5 può trasportare oggetti fino a 75 kg sui corrimano del tetto e trainare fino a 500 kg.
Per ricaricare la MG5 EV abbiamo due opzioni: la ricarica in corrente alternata è compatibile fino a 11 kW, mentre la ricarica rapida promette di ripristinare l'80% della batteria in 30 minuti. MG per ora non ha specificato quale sia la potenza massima di ricarica rapida. Per curiosità, l'MG MG5 è anche in grado di fungere da fonte di alimentazione, con una potenza massima di 2,5 kW.

Per la MG MG5 interni davvero tecnologici


Considerando della MG MG5 interni ed equipaggiamento, l’auto della casa britannica inizia a mostrare un paio di cose che normalmente non vediamo in questo segmento. A partire dal suo touch screen da 10,1”, abbastanza grande e compatibile con CarPlay e Android Auto, è presente una buona definizione e un'interfaccia dal design semplice, ma con alcuni dettagli che potrebbero essere rifiniti.
Nel resto della dotazione troveremo un freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold, regolazione elettrica per i sedili guidatore e passeggero, rivestimenti in ecopelle; Climatizzatore automatico e un quadro strumenti analogico con schermo a colori da 3,5” con informazioni di viaggio, pressione degli pneumatici e persino temperatura dell'aria al loro interno. Questi elementi sono un’ottima base di partenza, sebbene manchino altri accessori come un caricabatterie wireless per uno smartphone e una regolazione della profondità per il volante (c'è solo l'altezza).
Nella parte posteriore ci sono i vantaggi di essere una berlina di 4,6 metri: un sacco di spazio libero, grande comodità e due porte USB; non sono presenti nessuna presa A/C e nessun bracciolo centrale, ma considerando il prezzo e i suoi rivali, è qualcosa che può tranquillamente passare in secondo piano.
L’allestimento più interessante della MG MG5 auto, chiamato Elegance, ha 6 airbag, freni ABS, ESC, manometro per pneumatici, telecamera di retromarcia con sensori di retromarcia e visione a 360º.
Come veicolo 100% elettrico di stile familiare, la MG5 non ha rivali diretti, anche se le alternative in vendita con altri tipi di motori sono molte e varie: la Suzuki Swace, la Ford Focus Sportbreak, la SEAT León Sportourer e la Volkswagen Golf Variant. Trattandosi di un modello uscito da poco sul mercato, deputato alla crescita di una marca appena ricostruita, questa MG MG5 promette grandi cose ad un prezzo assolutamente competitivo. Siamo curiosi di vedere se le vendite, nel tempo, rispecchieranno le aspettative che la casa britannica si augura. L’unica cosa certa è che, considerando della MG MG5 prezzo e allestimenti, merita di essere considerata seriamente.
Chiudi

Generazioni MG MG5

  • MG5 EV