Foto Mazda MX-5
Icona zoom

Mazda MX-5: la spider orientale più iconica si rinnova ancora

La Mazda MX-5, nei suoi oltre vent'anni di storia, ha regalato infinite emozioni a tutti coloro che erano in cerca di un'ottima guidabilità a poco prezzo. Scopriamo insieme tutte le ultime novità!

Anno: Dal 1990 - In produzione
Velocità massima: 175/218 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.60/7.30 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Mazda MX-5: emozioni a buon prezzo


La Mazda MX-5 o Miata è un'auto sportiva biposto, decappottabile e a trazione posteriore, prodotta da Mazda dal 1989 con la prima generazione, la Mazda MX-5 na. Ad essa è seguita la Mazda MX-5 nb e poi la terza serie, la Mazda MX-5 nc. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2014 e che è stata aggiornata nel 2018. La Mazda MX-5 nd si contraddistingue essendo un veicolo mitico e popolare: un'auto sportiva economica, leggera e che conserva lo spirito del modello originale. È la decappottabile più venduta al mondo. Prodotto nello stabilimento Mazda di Hiroshima, in Giappone
Tra le decappottabili economiche sul mercato che aspirano a rivaleggiare con la Mazda MX-5 troviamo solo la Fiat 124 Spider, che è stata sviluppata parallelamente alla MX-5. La progettazione di entrambi i veicoli, tuttavia, è stata eseguita dai team di progettazione di ciascun marchio, in modo indipendente.

Il design classico della Mazda MX-5


La quarta generazione della Mazda MX-5 è stata protagonista di un salto di qualità nell'estetica, avvicinandosi a un design moderno e aggressivo, al passo con i tempi. Nonostante le sue piccole dimensioni, ha un cofano allungato, fanali posteriori rotondi, fari stretti, una buona griglia verticale sul davanti e, sopra, l'emblema Mazda (vedi cosa pensa il team Diariomotor di questa vettura).
Gli sbalzi corti, le superfici pulite e la linea laterale ondulata fanno parte del design KODO di Mazda e sono ulteriormente migliorate da una parte posteriore dove troviamo ancora piccoli fari, un paraurti sporgente e un piccolo cofano del bagagliaio. L'intero set è completato da un diffusore integrato con una doppia uscita di scarico situata sulla destra e diversi set di cerchi in lega da 16 e 17 pollici.
La Mazda MX-5 è commercializzata solo con carrozzeria convertibile, con tetto in tela retrattile o con tetto rigido apribile, quest'ultima opzione essendo una versione più simile a un tetto convertibile di tipo targa, con un sistema di apertura elettrica. Il sistema di apertura e chiusura della Mazda MX-5 RF è costituito da un pannello del tetto retrattile e da una cupola posteriore che ruota per nascondere il tetto.

Interni compatti ed essenziali


Nella Mazda MX-5 interni e semplicità sono bilanciati e piacevoli. Ha sedili in pelle, climatizzatore automatico e sensore luce/pioggia. Le versioni top di gamma possono equipaggiare un sistema audio Bose, sensori di parcheggio posteriori, sistemi di sicurezza attiva, sedili sportivi Recaro, sospensioni Bilstein e barre stabilizzatrici più spesse.
La Mazda MX-5 ha nella sua cabina un'attrezzatura avanzata di infotainment, con uno schermo mobile sul cruscotto, controllato da un'interfaccia rotante nella console centrale e connessione con Apple CarPlay e Android Auto.
Tre ruote controllano il climatizzatore, il volante ha comandi integrati, il motore si avvia tramite un pulsante ed i materiali utilizzati per il rivestimento possono essere tessuto nero con cuciture rosse, pelle nera, sedili firmati Recaro con funzione riscaldamento e tappezzeria marrone. Pelle e nappa per l'opzione più esclusiva.

Finiture e dotazioni di serie adeguate


La Mazda MX-5 Roadster è disponibile in quattro diversi livelli di allestimento.
L’allestimento Origin, di accesso alla gamma, comprende elementi come cerchi in lega da 16 pollici, rivestimenti in tessuto, cruise control, fari Full LED, limitatore di velocità e schermo da 7 pollici per il sistema multimediale.
L’allestimento Evolution è il successivo, con l'aggiunta del climatizzatore automatico, rivestimenti in pelle nera con sedili riscaldati, specchietto interno elettrocromico, sensori di luce e pioggia e sistema di avviso di deviazione dalla corsia. Un gradino più in alto è l'allestimento Zenith, che include Blind Spot Assist con rilevatore di traffico posteriore, fari adattivi Smart Full LED, sistema audio BOSE a nove altoparlanti, sensore di parcheggio posteriore e navigatore.
Infine, la MX-5 Roadster Nappa Edition è la versione più accessoriata della gamma, con il rivestimento in pelle Nappa marrone, i sedili riscaldati e la capote marrone come elementi esclusivi della finitura Zenith sopra descritta.
Inoltre, la Mazda MX-5 RF è disponibile in due diversi livelli di allestimento. Il primo è l'Evolution, con cerchi in lega da 16 pollici, rivestimenti in pelle nera con sedili riscaldati, climatizzatore, fari Full LED, schermo da 7 pollici, specchietto retrovisore elettrocromico, sensori pioggia e luce e sistema di avviso di cambio involontario. Sopra, l'allestimento Zenith aggiunge fari adattivi Smart Full LED, il sistema audio BOSE a nove altoparlanti e sensori di parcheggio posteriori.

Un solo motore per la Mazda MX-5


La Mazda MX-5 si è sempre contraddistinta per essere commercializzata con motori poco potenti. E questa quarta generazione non fa eccezione. Tuttavia, essendo un'auto così leggera, e con un baricentro davvero basso, offre una guida sportiva e molto caratteristica.
La Mazda MX-5 è disponibile con un motore a benzina 1.5 SKYACTIV-G da 132 cavalli e cambio manuale, così come un 2.0 SKYACTIV-G da 184 cavalli, e che può essere scelto con cambio manuale o automatico.
La Mazda MX-5, come le buone roadster, quelle che sono state create per tutti i pubblici, non vanta molta potenza, ma è piuttosto leggera. In ogni caso le prestazioni non sono affatto male, offrendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h compresa tra 6,5 e 8,3 secondi, a seconda della versione.
Chiudi

Generazioni Mazda MX-5

  • MX-5 I (NA)
  • MX-5 II (NB)
  • MX-5 III (facelift 2008)
  • MX-5 III (facelift 2012)
  • MX-5 III (NC)
  • MX-5 III Roadster (facelift 2012)
  • MX-5 IV (ND)
  • MX-5 IV (ND2)
  • MX-5 RF
  • MX-5 Roadster