Mazda MX-30: il primo SUV 100% elettrico della casa!

La Mazda MX-30 è il nuovo SUV 100% elettrico proposto dalla casa, che promette una grande durata ed un comfort totale! Diverse soluzioni all'avanguardia all'interno, nell'attesa di maggiore autonomia!

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mazda MX-30: un ottimo crossover elettrico


La Mazda MX-30 è un crossover compatto 100% elettrico prodotto da Mazda dal 2020. È la prima auto elettrica prodotta totalmente dalla casa automobilistica giapponese. Inoltre, questa vettura è la prima a debuttare su una piattaforma dedicata per veicoli a emissioni zero. Per quanto riguarda le sue dimensioni, con 4,39 metri di lunghezza, la Mazda MX 30 elettrica si posiziona come ottima alternativa alla Mazda CX-30, con la particolarità di avere porte posteriori ad apertura scorrevole e un aspetto più dinamico, più "coupé" rispetto agli altri crossover. Ovviamente questa vettura 100% elettrica è prodotta negli stabilimenti di produzione Mazda in Giappone.
Tra le molteplici auto elettriche che aspirano a rivaleggiare con la Mazda MX-30 troviamo altri crossover elettrici, come l’elettrica Hyundai Kona, l’elettrica KIA Niro, la Peugeot e-2008 e persino la futura Audi Q4 e-tron. Nonostante tutte queste auto, con la Mazda MX 30 elettrica prezzo e prestazioni risultano davvero ottime, e la vettura darà sicuramente del filo da torcere alle sue competitor. Inoltre, le auto che competono nello steso segmento della Mazda, sono vetture con un background dedicato all’elettrico sicuramente più ampio, in confronto a quello della nuova Mazda MX-30.

Il suo design esterno: un’arma in più


La parte anteriore della nuova Mazda MX-30 ricorda abbastanza quella della Mazda CX-30, con una grande griglia, ma più stilizzata rispetto al crossover del motore termico. Le ottiche anteriori sono nitide e la parte anteriore non ha grandi prese d'aria, grazie alla minore necessità di raffreddamento del motore elettrico.
Nella Mazda MX-30 risulta essere davvero molto suggestivo il profilo laterale, con passaruota non del tutto tondi, e soprattutto per le porte. La porta anteriore è convenzionale ma la porta posteriore si apre all'indietro ed è più piccola, dando sicuramente possibilità di accesso più ampia ai sedili posteriori.
Per quanto riguarda la parte posteriore, la Mazda MX 30 elettrica equipaggia luci dall'aspetto discreto e tecnologia LED, con un paraurti in plastica scura che gli conferisce un aspetto molto più robusto. Ci colpisce il montante C, molto inclinato e con il nome del marchio inciso su di esso. La vettura ha una generosa altezza da terra e cerchi da 18 pollici, seguendo i canoni imposti dal segmento dei crossover.
Come vedremo ora, nella Mazda MX 30 interni e tessuti dei sedili sono stati pensati e realizzati in maniera precisa, e risultano estremamente curati. Andiamo a scoprire di più sui suoi interni nel prossimo paragrafo.

Gli interni particolari


I particolari interni studiati e realizzati soltanto per la Mazda MX-30 possono ospitare solo quattro occupanti. I sedili posteriori non sembrano troppo ampi, ma l'accesso ad essi è agevole grazie all'apertura scorrevole delle porte. Il design degli interni è davvero minimal e presenta materiali dall'aspetto raffinato, come il tessuto nei toni del grigio in combinazione con il sughero naturale per le parti della console centrale.
In altri pannelli, la Mazda ha reso una decisione forte e innovativa, che strizza l’occhio all’ambiente: ha deciso di utilizzare la plastica riciclata per ridurre l’inquinamento prodotto dal suo crossover. Devi però sapere che nella nuova Mazda MX 30 interni e sedili risultano essere ben studiati e progettati, viste anche le dimensioni dell’automobile giapponese.
La consolle centrale è accattivante e presenta due schermi: il primo è dedicato al sistema di infotainment, mentre il secondo schermo è dedicato alle funzioni di climatizzazione. Per il controllo e gestione del sistema di infotainment, non sono disponibili controlli a comando vocale.
La strumentazione della vettura combina elementi digitali con orologi analogici. Il posto di guida ci ricorda altri modelli del marchio e sembra progettato e costruito con elementi di qualità, qualcosa che però è possibile comprendere e vedere solo quando decidiamo di entrare in auto.
Nonostante la preziosa realizzazione degli interni, con la Mazda MX 30 prezzo e comfort non si ostacolano a vicenda: questa è una vettura che nonostante il gradevole spazio a disposizione dei passeggeri e del conducente, risulta essere molto competitiva anche al lato del prezzo.

Nuovi motori e batterie per un nuovo crossover


Come abbiamo già ricordato precedentemente, la Mazda MX-30 è un'auto 100% elettrica, il cui motore sviluppa 105 kW di potenza (143 CV) e 265 Nm di coppia, inviando la sua potenza all'asse anteriore attraverso un cambio di un unico rapporto fisso. Da parte sua, questo motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio situata subito sotto il pavimento dell'abitacolo, con una capacità di 35,5 kWh. Devi subito sapere che questa è una capacità ridotta rispetto ad altre vetture che concorrono con la vettura giapponese, ed inoltre la sua autonomia è di 200 km. Nonostante sia una cifra bassa che la releghi nelle aree urbane, è compatibile con un protocollo di ricarica rapida fino a 50 kW, con il quale recupera l'80% della sua carica in poco più di mezz'ora.
Se intendiamo parlare e valutare oggettivamente della Mazda MX 30 prezzo e gamma di motori disponibili si tratta di una vettura estremamente contemporanea ed attuale, desiderosa di essere lanciata totalmente nel futuro e nell’innovazione delle vetture a quattro ruote.
Parlando della Mazda MX-30, girano voci sul fatto che la casa produttrice nipponica possa lanciare in un futuro piuttosto vicino delle nuove versioni di questo crossover compatto.

Mazda e innovazione: le nuove versioni future


Oltre alla nuova Mazda MX-30, è davvero molto probabile che in futuro prossimo possa essere lanciata sul mercato una versione con una maggiore capacità della batteria e anche una versione con maggiore autonomia. Questa versione monterebbe un piccolo motore rotativo altamente efficiente che ricaricherebbe la batteria agendo come un generatore di corrente, alimentato a benzina. Per quanto riguarda questa Mazda MX 30 elettrica prezzo e velocità di ricarica della batteria sono validi, specialmente se si usa quest’auto quotidianamente. Ma con le probabili nuove versioni dell’auto elettrica, questa capacità di ricarica (e magari anche la capacità di consumo) potrebbero migliorare ancora, offrendo così un’esperienza di auto elettrica superiore agli standard odierni a cui ci sta abituando la casa produttrice del sol levante.
Chiudi

Generazioni Mazda MX-30

  • MX-30