Foto Mazda CX-5
Icona zoom

Mazda CX-5: scopriamo insieme il nuovo SUV giapponese

La Mazda CX-5 è uno dei modelli di nuova generazione, proposto dalla casa giapponese per competere nel serrato segmento dei SUV Crossover. Scopriamo cos'ha da offrire rispetto alla concorrenza!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 182/211 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/8.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mazda CX-5: l’idea di SUV compatto del Giappone


La Mazda CX-5 è il SUV compatto del noto marchio giapponese, che nella sua attuale generazione si è profondamente rinnovato sotto certi aspetti come per esempio nella sezione meccanica, e in termini di dotazioni riuscendo ad adattare la sua estetica esterna all'attuale design Mazda, riuscendo comunque a mantenere una buona parte dell'essenza della precedente CX-5. Con il nuovo modello Mazda, sono presenti anche tre sotto-versioni di questa vettura, con in cima la Mazda CX 5 Exclusive.
Lanciata sul mercato per la prima volta nel 2012, tre anni dopo l'azienda giapponese ha sottoposto questo SUV a una profonda ristrutturazione che, sebbene non fosse una nuova versione, ha avuto molteplici cambiamenti piuttosto importanti. Nel 2017 Mazda ha rinnovato nuovamente il CX-5, con modifiche estetiche ma anche importanti miglioramenti meccanici. In questo modo, il produttore giapponese ha potuto competere direttamente con auto come la Skoda Kodiaq.
Se andiamo nella categoria in cui gioca la Mazda CX-5, troviamo senza dubbio molti SUV considerabili come veri rivali. Alcune delle alternative alla CX-5 sono la Citroën C5 Aircross, la DS 7 Crossback o il Volkswagen Tiguan. Allo stesso modo, grazie alla sua filosofia e qualità costruttiva, è un modello che compete anche con rivali di taglio premium come l’Audi Q3 o la BMW X1. Con la nuova Mazda CX 5 prezzo e perfomance della vettura sono davvero molto competitive se la si paragona con le auto appena elencate.

Il design esterno segue la filosofia della casa


La filosofia progettuale KODO riunisce il meglio del know-how Mazda, con linee decise e aggressive, robuste e raffinate, ma al tempo stesso più moderne. Spicca la griglia anteriore dalle forme poligonali, che finisce per congiungersi con dei fari appuntiti dove l'illuminazione a led è protagonista. È un'estetica con molta personalità e un certo carattere sportivo, evitando linee superflue che cercano di aggiungere più senso di robustezza all’intera auto.
Se ci concentriamo sulle tradizionali ma essenziali dimensioni della vettura, la Mazda CX-5 ha 4,55 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza. È disponibile solo nella versione a 5 posti e il suo bagagliaio offre un volume di 470 litri.

Gli interni del SUV: spazio e comfort


Continuando la nostra descrizione sulla nuova Mazda CX 5 interni e sedili si basano completamente su un nuovo concetto di minimalismo e sobrietà, che dominano interamente i nuovi spazi offerti dalla CX-5. Questa vettura nipponica infatti, offre un'estetica elegante che si distingue per un'elevata qualità costruttiva. Analizzando imparzialmente la Mazda CX 5 prezzo e optional di serie presenti sulla vettura riescono a rendere questa automobile maggiormente appetibile ad un numero sicuramente più alto di persone. Stiamo parlando di un'auto progettata per offrire un alto grado di silenziosità e comfort. Questo ridimensionamento interno della vettura è visibile in tutte le sue sotto-versioni, compresa la Mazda CX 5 Exceed. Pertanto, sebbene possa essere definita come una cabina con tinte classiche, il suo design continua ad essere attuale. Il design è considerabile moderno, ed è accompagnato da migliori finiture e dettagli pensati per la qualità a bordo dell'auto: con la nuova Mazda CX 5 interni e superfici rimangono più imbottite specialmente sulle porte, e il fondo delle portiere è ricoperto di gomma.
Sotto il nome "i-ACTIVSENSE" c'è un elenco quasi infinito di sistemi di assistenza alla guida come un nuovo cruise control adattivo con funzione Stop & Go, fari a LED adattivi, un nuovo sistema di assistenza alla frenata in città che incorpora una nuova telecamera per la vista frontale o il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, che riflette le informazioni sul parabrezza attraverso un display head-up. Inoltre, nella nuova Mazda CX-5, c’è la possibilità di dotare la vettura di un interessante sistema di avviso di cambio involontario, controllo dell'angolo cieco, avviso di traffico posteriore e rilevatore di stanchezza del conducente. Dotazioni queste, presenti di serie sulla Mazda CX 5 Exclusive.
Da parte sua, la connettività è fornita da quello che Mazda chiama MZD Connect, con il quale possiamo collegare il nostro smartphone al veicolo tramite Bluetooth o cavo USB. La Mazda CX-5 dispone anche di servizi di connessione che però opzionali, poiché richiedono di abbonamento e connettività WiFi che, insieme al sistema di navigazione, consentono l'accesso in tempo reale agli aggiornamenti sul traffico, ai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio o alle informazioni meteorologiche. Servizi questi, che diventano inclusi se si passa alla Mazda CX 5 Business.

I motori della nuova Mazda


La gamma dei motori del SUV compatto Mazda è composta da due motori diesel (2.2 SKYACTIV-D da 150 e 184 CV) e da altri due motori a benzina (2.0 SKYACTIV-G da 165 CV e 2.5 Skyactiv-G da 194 CV). Sono motori di ultima generazione, tutti montabili anche sulla Mazda CX 5 Business, la cui caratteristica principale è la preoccupazione di offrire alta efficienza e grande scorrevolezza, cosa particolarmente interessante nel caso del diesel. Anche così, non possiamo ignorare che si tratta di un'auto di grandi dimensioni e peso, quindi sia i consumi che le emissioni sono coerenti.
Tra le innovazioni a livello meccanico, vale la pena citare l'incorporazione del "Natural Sound Frequency Control" e del "Natural Sound Smoother", volti a ridurre le vibrazioni e il rumore nei motori diesel. Questi sono alcuni dei segreti della nuova Mazda CX-5. Un’altra novità è l'interruzione del cilindro sul motore a benzina più potente, che aiuta a ridurre il consumo di carburante e le emissioni quando la richiesta di potenza è bassa.
A livello di trazione, nella nuova Mazda CX-5, troviamo la possibilità di optare per configurazioni 4x2 o 4x4, anche se solo il motore a benzina da 165 CV è esente dalla possibilità di installare la trazione integrale. Sono disponibili due trasmissioni, un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico con convertitore di coppia a 6 marce, disponibili entrambi anche per la Mazda CX 5 Exceed.
Chiudi

Generazioni Mazda CX-5

  • CX-5
  • CX-5 (facelift 2015)
  • CX-5 II