Foto Mazda CX-3
Icona zoom

Mazda CX-3: il mini-SUV orientale è quasi una city car!

La Mazda CX-3 è la sorella minore della CX-5, ideata per competere sia nel segmento dei crossover che in quello delle city car. Vediamo come va questo SUV di piccole dimensioni e pieno di sorprese.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 172/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.90/8.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mazda CX-3: il nuovo crossover nipponico


La Mazda CX-3 è un crossover, un SUV di dimensioni contenute, che per lunghezza è a metà tra una Mazda 2 e una Mazda 3, essendo lunga esattamente quanto l’Opel Mokka. In egual modo come per la Mazda CX 3 Executive (anche se quest’ultima è l’allestimento per eccellenza), stiamo parlando di un modello dall'aspetto country, meno fuoristrada e più concentrato sulla città, con un design moderno e aggressivo. L’auto ha le basi tecniche delle nuove Mazda 2 e Mazda 3, con le quali condivide la tecnologia e un gran numero di elementi meccanici e rivestimenti della sua cabina, che vedremo in seguito. Il CX-3 è prodotto nello stabilimento di Hofu, nello stabilimento di Hiroshima e nello stabilimento di Rayong in Thailandia.
I principali rivali della Mazda CX-3 si trovano principalmente in piccoli SUV come la Peugeot 2008, il SsangYong Tivoli, l’Opel Mokka, il Dacia Duster, la Renault Captur, il Nissan Juke o il Suzuki Vitara, anche se in questo caso bisogno assolutamente tenere conto che la gamma Mazda è un gradino migliore (a livello complessivo), rispetto anche a diversi modelli veterani già presenti sul mercato come per esempio il Suzuki Vitara o il Dacia Duster.
Proprio come il design degli altri modelli Mazda, l’estetica della Mazda CX 3 Exceed è davvero originale e presenta dettagli curiosi come un montante posteriore robusto, rifinito in nero e utile come prolungamento tra la linea laterale in vetro e il lunotto.

Il crossover compatto di Mazda


In termini di design, la carrozzeria della Mazda CX-3 è lunga 4,28 metri e mantiene il design originale del modello lanciato nel 2015, con un aspetto si dà fuoristrada, ma con caratteristiche che relegano tale vettura ad effettuare gran parte delle sue migliori performance su strada urbana. La parte centrale del montante posteriore con finitura nera, che funge da anello di congiunzione tra la linea dei finestrini laterali e il lunotto, spicca in modo particolare dal punto di vista estetico. Questa fluidità, visibile anche nella Mazda CX 3 Exceed, può essere vista anche nelle linee del cofano, che si estendono lungo il lato e sopra la staffa dello specchio fino a dietro il montante B.
Sulla parte anteriore della Mazda CX-3, arriva una griglia più pronunciata che risalta soprattutto con otto barre orizzontali in gruppi di due profili di diverso spessore. Il modo in cui la cornice esterna si integra nel design delle luci ottiche (fari Matrix LED), fungendo così da prolunga e mantenendo la filosofia KODO, rende superiore l’immagine complessiva che si può avere di questo modello. Il SUV compatto ha anche ricevuto ruote da 18 pollici e la possibilità di utilizzare il tono premium Soul Red Crystal per l'esterno.

Un interno armonioso con materiali di qualità


Dopo i diversi modelli precedenti della casa automobilistica giapponese, nella Mazda CX 3 interni ed esterni sono stati oggetto di una lunga ristrutturazione, che però ha dato i suoi frutti, in termini di qualità dei materiali usati.
All'interno troviamo un veicolo versatile, con un bagagliaio che ha una capacità di carico di 350 litri e la possibilità di ribaltare completamente i sedili posteriori per aumentare lo spazio, oltre che optare per altre configurazioni a seconda delle esigenze. Proprio come i modelli precedenti a questa Mazda CX 3 interni e optional sono stati sviluppati e progettati attraverso l’uso di ottimi materiali resistenti all’usura del tempo. Inoltre, ha cercato di portare quell'armonia di design anche all'interno, combinando materiali e gruppi di colore per zone, e aggiungendo anche la possibilità di includere i sedili regolabili elettrici in pelle bianca o nera a seconda della finitura scelta (tre disponibili, Style, Luxury e Luxury Premium). Per la Mazda CX 3 prezzo e allestimenti sono numerosi, ma li passeremo in rassegna nel paragrafo successivo di questo nostro articolo.

La gamma motori offerta per la Mazda CX-3


Per quanto riguarda i motori della nuova Mazda CX 3, la casa giapponese ha deciso di equipaggiare i motori SKYACTIV-G benzina e SKYACTIV-D diesel, nello specifico con tre versioni, una da 1.8 litri e 116 CV di potenza nel primo caso, e due da 2.0 litri benzina. Eroga da 120 CV a 150 CV della versione più potente. L'arrivo di entrambi i motori era destinato ad adeguarsi ai cicli di omologazione WLTP, oltre che alle normative sulle emissioni inquinanti, sfruttando la tecnologia rilasciata dal costruttore giapponese nei suoi diversi motori. Per quanto riguarda la trasmissione e il cambio, tutte le varianti della Mazda CX-3 sono disponibili con trazione anteriore e integrale (i-ACTIV AWD), nonché con cambio manuale (SKYACTIV-MT) o automatico (SKYACTIV-Drive). A seconda della versione, per la Mazda CX 3 prezzo e allestimento base risultano essere abbastanza competitivi, se si vanno a considerare tutte le altre auto rivali, che possiamo ritrovare nello stesso segmento del piccolo SUV giapponese.

I diversi optional e allestimenti disponibili


Tra le sue tecnologie, la Mazda CX-3 ha un MZD con cui collegare i dispositivi di intrattenimento sul cruscotto, accessibile da un'interfaccia ruotabile nella consolle centrale, con i comandi vocali e vivavoce Bluetooth, esattamente come sulla Mazda CX 3 Executive. Inoltre, nella nuova auto del gruppo nipponico, è presente un servizio di connettività con i servizi di streaming audio. L’auto integra anche un display head-up, un sistema che proietta informazioni rilevanti, come la nostra velocità, su una superficie trasparente del volante, che si trova tra la nostra visuale e il cruscotto, in modo da non distogliere lo sguardo dalla strada in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda la tecnologia che equipaggia, la Mazda CX-3 ha sistemi come il Radar Adaptive Cruise Control (MRCC) , che utilizza sensori anteriori per misurare costantemente la distanza dall'auto davanti a noi e mantenere così una distanza di sicurezza. Inoltre, il G-Vectoring Control rende l’intero equipaggiamento più prezioso e più agile grazie, proprio grazie al fatto che la coppia del motore è regolata elettronicamente per adattarsi alle necessità di ogni manovra, riuscendo così nell’intento di ottimizzare il carico esercitato da ciascuna ruota.
Oltre a questa nuova Mazda CX 3, esiste la possibilità che Mazda finisca per lanciare una versione sportiva del CX-3, anche se non è stato ancora confermato. Il suo aspetto sarebbe molto simile al prototipo Mazda CX-3 Racing Concept presentato durante il 2015.
Chiudi

Generazioni Mazda CX-3

  • CX-3
  • CX-3 (facelift 2018)