Foto Mazda 3
Icona zoom

Mazda 3: la compatta giapponese offre tante sorprese

La Mazda 3 è una compatta a trazione anteriore da sempre presente nel listino del produttore giapponese. In quest'ultima generazione porta con sé diverse novità estetiche e tecnologiche, vediamole!

Anno: Dal 2003 - In produzione
Velocità massima: 169/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.50/6.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mazda 3: un’eccellente compatta giapponese


La Mazda 3 del 2019 è un veicolo compatto del segmento C premium con carrozzeria a due volumi. La nuova Mazda 3 si distingue per il restyling della generazione precedente, fedele alla filosofia del design Mazda: Kodo. Questo termine, tradotto come “anima in movimento”, implica criteri stilistici di grande dinamismo visivo, come la linea del tetto basso, l'abitacolo spostato verso il posteriore e gli ampi passaruota. In termini di motorizzazione, spicca una gamma di motori che unisce le prestazioni della benzina e il consumo del gasolio. Con la Mazda 3 prezzo e motori disponibili per quest’auto la rendono davvero molto competitiva all’interno del segmento C.

Il design esterno: forme semplice ma coinvolgenti


La nuova Mazda 3, pur presentando un design estremamente semplice nelle sue forme, specialmente nel modo in cui luci e ombre si muovono sulla sua carrozzeria, sono quell'espressione piena di sentimento che definisce la filosofia KODO. Un altro obiettivo nel design della nuova Mazda 3 è stato quello di dare a questa auto un design molto più emozionante. D'altra parte, la variante Mazda 3 Sport Sedán porta proporzioni più eleganti. Nonostante condividano lo stesso nome, i due corpi rappresentano personalità completamente diverse.
Il design della nuova Mazda 3 con carrozzeria a cinque porte si è concentrato sull'aggiornamento totale del modello, senza perdere le virtù delle generazioni precedenti. Allo stesso tempo, offre una linea accattivante e seducente che trasmette un tocco di stile alla carrozzeria della berlina. Vista dal retro, l’auto ha una presenza più potente. Questo posteriore della Mazda 3 aumenta la sensazione di solidità dell'insieme, nonostante il team di progettazione Mazda abbia rinunciato allo stile tradizionale delle sue berline.

Un interno tutto da scoprire per la Mazda 3


Con questa Mazda 3 interni e spazi sono curati in modo che il guidatore possa concentrarsi sulla guida e non togliendo lo sguardo dalla strada. Incorpora quello che viene chiamato "Active Driving Display" (così Mazda chiama il suo "Head-Up Display") con informazioni utili durante la guida. Oltre alla Mazda 3 Ibrida, la nuova vettura giapponese è strutturata attorno a tre finiture disponibili: Origin, Evolution e Zenith. La vettura offre un touch screen da sette pollici che può essere azionato anche per mezzo di una manopola rotante nello stile dei sistemi multimediali Audi, BMW o Renault. Il suo funzionamento è molto semplice e, curiosamente, non consente un utilizzo tattile in movimento per evitare distrazioni al guidatore.
Valutando la Mazda 3 prezzo e performance dell’auto vanno di pari passo: acquistare tale auto vuol dire rimanere soddisfatti in termini di spesa. Per quanto riguarda lo spazio nei sedili posteriori, la Mazda 3 è abbastanza spaziosa, anche se la larghezza avrebbe potuto essere migliore. Inoltre, la visibilità sul retro non è molto buona a causa di un lunotto stretto e di un montante C molto ampio. In termini di capacità di carico, il bagagliaio della Mazda 3 consente un volume minimo di 364 litri, uguale alla capacità della Mazda 3 Ibrida. Se gli schienali dei sedili posteriori sono ripiegati, il volume del bagagliaio della Mazda 3 aumenta fino a un ragionevole 1.263 litri.
Se parliamo delle dotazioni dell’auto, a parte i soliti accessori (climatizzazione o controllo di stabilità), si distingue per offrire tutto ciò che ci si può aspettare da un'auto di nuova generazione, con connettività Internet tramite smartphone. Degna di nota è anche la preoccupazione di Mazda di includere componenti che migliorano la sicurezza, come la suite di misure "i-ActiveSense", che riunisce elementi come il cruise control adattivo o la frenata intelligente in città, che evita le collisioni raggiungendo una velocità massima di 30 km/h.

Le dimensioni della berlina


La Mazda 3 presenta importanti modifiche al design. L'immagine esterna è diversa, con un cofano lungo e un abitacolo posteriore che segue la linea di design KODO che è già stata rilasciata da altri modelli del produttore, come Mazda 6 e Mazda CX-5. Per quanto riguarda le dimensioni, le sue nuove dimensioni sono maggiori rispetto a prima: la carrozzeria a cinque porte guadagna cinque millimetri in lunghezza e quaranta in larghezza, anche se perde un po 'in altezza. La sua carrozzeria misura 4,47 metri di lunghezza, ha una larghezza di 1,79 metri e un'altezza di 1,46 metri. Inoltre, aumenta il suo passo di sei centimetri, quindi ha un aspetto più robusto. Paragonando con i vecchi modelli la Mazda 3 interni e option sono più ricercati e inoltre, la vettura tiene una migliore stabilità sull’asfalto.

Motori disponibili per la Mazda 3


La gamma di motori della Mazda 3 ha tre motori a benzina e un motore diesel. Per quanto riguarda i motori a benzina, spicca il nuovo motore 1.5 SkyActiv-G. L’altro disponibile è un motore 2.0 SkyActiv-G, anche senza turbo, ed offre 120 CV di potenza massima e 210 Nm di coppia. Per quanto riguarda la Mazda 3 SkyActiv X, fornisce una potenza massima di 165 CV. Per quanto riguarda i motori diesel della Mazda 3, spicca il motore 2.2 SkyActiv-D. Questo motore a quattro cilindri offre una potenza massima di 150 CV. È il motore 1.5 SkyActiv-D, con una potenza massima di 105 CV e 270 Nm di coppia.
Con la scelta dei motori e la loro configurazione, scommettono su qualcosa che Mazda chiama "ridimensionamento". Cioè, invece di utilizzare un piccolo motore turbo, preferiscono montare il motore giusto per ogni auto. Pertanto, dal produttore non esitano ad affermare che le versioni a benzina con il motore 2.0 SkyActiv-G potrebbero essere equivalenti a un motore 1.6 in termini di consumi. Nonostante tutti questi piccoli ma essenziali cambiamenti, la Mazda 3 SkyActiv X è considerabile un notevole passo avanti per la casa nipponica.
Chiudi

Generazioni Mazda 3

  • 3 I Hatchback (BK)
  • 3 I Hatchback (BK, facelift 2006)
  • 3 I Sedan (BK)
  • 3 I Sedan (BK, facelift 2006)
  • 3 II Hatchback (BL)
  • 3 II Hatchback (BL, facelift 2011)
  • 3 II Sedan (BL)
  • 3 II Sedan (BL, facelift 2011)
  • 3 III Hatchback (BM)
  • 3 III Hatchback (BM, facelift 2017)
  • 3 III Sedan (BM)
  • 3 III Sedan (BM, facelift 2017)
  • 3 IV Hatchback
  • 3 IV Sedan
  • 3 TAKUMI