Foto Mazda 2
Icona zoom

Mazda 2: una city car attraente e piena di novità all'interno

La nuova Mazda due ha portato, in quest'ultima generazione, una ventata di novità da più punti di vista. Motore con microibridazione, interni più sicuri e telaio più rigido, all'insegna della sicurezza!

Anno: Dal 2003 - In produzione
Velocità massima: 160/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.00/8.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mazda 2: una city car tutta da scoprire!


La Mazda 2 è un veicolo urbano, appartenente al segmento B e prodotta dal marchio giapponese Mazda dal 1996. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2014 e aggiornata nel 2020 con un sistema di microibridazione e alcune modifiche estetiche. L'attuale Mazda 2 è nata come progetto per il mercato europeo, ed è stata presentata sotto le forme della Mazda Hazumi Concept al Salone di Ginevra 2014, una concept car che ha anticipato le forme audaci della Mazda 2 che sarebbe arrivata nelle concessionarie nel 2015. La Mazda 2 è assemblata negli stabilimenti dell'azienda a Hōfu (Giappone), Salamanca (Messico) e Rayong (Thailandia).
Tra gli altri veicoli che aspirano a rivaleggiare con la Mazda 2 troviamo vetture del segmento B, tra cui spiccano la Toyota Yaris, la Suzuki Swift, la Volkswagen Polo, la SEAT Ibiza, la Peugeot 208 e la Renault Clio.

Un design rinnovato e un nuovo stile


In questa nuova generazione le differenze sono evidenti. La nuova Mazda 2 ha conquistato punti in estetica con le sue linee affilate, l'aspetto muscoloso e la nuova griglia, segno distintivo del marchio, già incorporata dai suoi fratelli Mazda3 e Mazda6.
Il design della Mazda 2 risponde al nuovo linguaggio stilistico del marchio giapponese. Si chiama KODO e, secondo Mazda, trasmette attributi di vitalità e agilità. In questo senso, va notato che il montante A è stato spostato indietro di 80 millimetri per conferire all’auto un'aria più dinamica, qualcosa che si percepisce soprattutto se vista di profilo.
Secondariamente la nuova Mazda 2 monta anche nuovi fari, che le conferiscono l'aspetto aggressivo che il marchio giapponese vuole trasmettere nelle sue auto. In effetti, è la prima Mazda a presentare fari con quattro luci a LED che compongono un design circolare.
Queste sono le dimensioni della Mazda 2: ha una lunghezza di 4,06 metri, una larghezza di 1,69 metri e la sua altezza arriva a 1,49 metri. Nonostante queste piccole dimensioni, il bagagliaio della Mazda 2 consente un volume di carico minimo pari a 280 litri. Abbassando lo schienale dei sedili posteriori, il bagagliaio della Mazda 2 raggiunge un volume massimo di 950 litri.

Mazda 2 interni e allestimenti


Per la Mazda 2 interni e qualità costruttiva hanno subito un cambiamento gigantesco, ed è qui che l'enorme evoluzione della piccola city car è più palpabile. Ora la consolle centrale si limita ad avere i comandi del climatizzatore, e tutto ciò che era superfluo è stato eliminato.
L'interno della nuova Mazda 2 restituisce una sensazione di qualità, soprattutto nelle finiture superiori, e già l’allestimento più elementare (chiamato Pulse) incorpora elementi di serie come prese USB, aria condizionata, accesso senza chiave e pulsante di avvio. Il top di gamma (Luxury) comprende elementi che spaziano dai fari Full LED al sistema di assistenza alla frenata in città, ad altri elementi già introdotti nell’allestimento intermedio Style + come lettore CD, touch screen, clima automatico controllo e sensore di parcheggio posteriore.
Ora la gestione di molte funzioni del veicolo avviene tramite lo schermo multifunzione da sette pollici posto al centro della plancia. Inoltre spicca anche il fatto che sulla Mazda 2, solo nell’allestimento superiore, è disponibile un sistema 'Head-Up Display'. Questo sistema presenta informazioni utili dal sistema di navigazione, segnali stradali o prestazioni del veicolo nella linea visiva naturale del guidatore.

Sicurezza e tecnologia al primo posto


Per quanto riguarda la sezione sicurezza, nella nuova Mazda 2 interni e passeggeri sono avvolti da un telaio più robusto rispetto al modello precedente, costruito con un più leggero e con una rigidità torsionale maggiore del 22%. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, la Mazda 2 sarà disponibile con Blind Spot Assist (BSM), City Brake Assist System (SCBS), Lane Departure Warning System (LDWS), Long Range Light Control System (HBC), oltre ad avere freni antibloccaggio (ABS) di serie.
A questi elementi si aggiungono la distribuzione elettronica della frenata (EBD), l'assistenza alla frenata (EBA), il controllo della stabilità (DSC) e il controllo della trazione (TCS). Le caratteristiche del pacchetto Mazda i-Activsense includono il City Emergency Brake Assist, per muoversi comodamente e in sicurezza nelle strade trafficate della città.

Mazda 2 ibrida e a benzina


Alla ricerca di risparmio ed efficienza, la gamma di motori Mazda 2 è attualmente basata sul propulsore a benzina SKYACTIV da 1,5 litri con tre diverse potenze: 75, 90 e 115 CV. Tutte rispettano la normativa sulle emissioni Euro VI, essendo le emissioni inferiori a 120 kg/km di CO2, con consumi che vanno da 4,7 a 4,9 litri ogni 100 km.
Per quanto riguarda le tipologie di cambio, la Mazda 2 viene offerta con cambio manuale, a partire dallo SKYACTIV-MT a 5 marce disponibile per tutte le varianti della gamma (ad eccezione del modello da 115 cv che viene proposto con un cambio a 6 marce. L'opzione SKYACTIV-AT automatica è offerta solo con l'opzione a benzina da 90 CV.
Nel 2020 Mazda ha lanciato un nuovo sistema battezzato Mazda M. Hybrid, che utilizza un alimentatore da 22,5V, in grado di allungare il sistema Start & Stop e assistere le partenze e i cambi di marcia, fornendo energia ai diversi sistemi elettrici dell'auto. Questo sistema di microibridazione accompagna il motore a benzina Skyactiv-G da 90 CV della Mazda 2 ibrida, associato a un cambio a 6 marce. Per la Mazda 2 ibrida prezzo e prestazioni sono paragonabili alle altre city car con doppia alimentazione, inserendo questo veicolo perfettamente dentro al suo segmento di riferimento.
Chiudi

Generazioni Mazda 2

  • 2 I (DY)
  • 2 II (DE)
  • 2 II (DE, facelift 2010)
  • 2 III (DJ)
  • 2 III (DJ) (facelift 2019)
  • 2 III Sedan (DJ) (facelift 2019)
  • 2 III Takumi