Foto Lamborghini Huracan
Icona zoom

Lamborghini Huracan: la coupé a trazione integrale più famosa

La Lamborghini Huracán EVO è una supercar a motore centrale che si colloca nella gamma Lamborghini, al di sotto della Lamborghini Aventador. È stata presentata nel 2014 in sostituzione della Lamborghini Gallardo e successivamente aggiornata come "Huracán EVO" nel gennaio 2019. Il suo nome, "Huracán", è in onore di un coraggioso toro che fu combattuto nell'arena di Alicante nel 1879 e che, durante lo scontro, ferì gravemente diverse persone. La Lamborghini Huracán è disponibile come coupé e come cabriolet con la Lamborghini Huracán EVO Spyder.

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 310/325 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.60/2.90 sec
Leggi tutto

Lamborghini Huracán: una due posti sportiva inconfondibile


Il design esterno della Lamborghini Huracán LP610-4 mostra alcune linee nette che ricordano altri due modelli del produttore: la Lamborghini Sesto Elemento e la Lamborghini Aventador. Le sue linee decise definiscono la caratteristica estetica aggressiva degli ultimi modelli dell'azienda italiana, ispirandosi ai caccia da combattimento.
La tecnologia LED è presente sui fari anteriori e posteriori della Huracán. Nell’abitacolo lo spazio a disposizione del guidatore e del suo passeggero è ridotto, in modo da alleggerire il peso e favorire l'efficienza aerodinamica dell'insieme.
Questi sono alcuni dei segreti che nasconde questo nuovo modello Lamborghini. La nuova 'baby-Lambo' può essere scelta con carrozzeria coupé o cabriolet, per una maggiore esclusività. Le misure della Lamborghini Huracán, prendendo come riferimento la carrozzeria coupé, sono le seguenti: una lunghezza di 4.459 mm, una larghezza (specchietti esclusi) di 1.924 mm, un'altezza di 1.165 mm e un passo di 2.620 mm. Il suo peso a secco è di 1.422 kg e la sua distribuzione dei pesi è 42/57. Per la Lamborghini Huracán prezzo e prestazioni sono leggermente inferiori a quelli della sorella maggiore, la Aventador.

Lamborghini Huracán interni


Il design degli interni della Huracán è caratterizzato dall'uso di linee molto decise e da un'estetica chiaramente ispirata all'aviazione. Parliamo di un design molto personale, con bordi abbondanti e forme esagonali che vengono applicate a comandi, prese d’aria e persino sedili. Il design del suo abitacolo è progettato per ospitare solo due occupanti, offrendo un livello di spazio interno sufficiente per viaggiare comodamente e con un livello abbastanza elevato di attrezzatura di infotainment. Spiccano i materiali di qualità come nappa e Alcantara, inseriti all’interno di un abitacolo completamente personalizzabile.
Andando a vedere della Lamborghini Huracán interni e dotazioni, è presente un cruscotto configurabile da 12,3 pollici che condivide con i passeggeri numerose informazioni sull'auto, le mappe di navigazione e le funzioni del sistema di infotainment. Sul volante troviamo un selettore che permette al guidatore di scegliere tra tre modalità di guida: 'Strada', 'Sport' o 'Corsa'. A seconda dell'opzione scelta, sarà percepibile una differenza nella risposta del motore, del cambio, del suono, dello smorzamento delle sospensioni, della direzionalità dello sterzo e del controllo di stabilità.

Motore e telaio della Lamborghini Huracán EVO


La Lamborghini Huracán si basa su un telaio in fibra di carbonio e alluminio, condiviso con l'Audi R8. Questo telaio è accompagnato da uno schema di sospensione magnetoreologico e i suoi freni sono carboceramici (nelle versioni più performanti).
Il suo motore è un V10 aspirato da 5,2 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza di 640 CV a 8.000 giri/min con una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min. Per quanto riguarda le prestazioni, la Lamborghini Huracán segna da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, arriva da ferma a 200 km/h in 9 secondi e la sua velocità massima è di 325 km/h.
Questa potenza viene distribuita a tutte e quattro le ruote per mezzo di un sistema di trazione integrale con differenziale centrale Haldex e dispone anche di un differenziale posteriore a slittamento limitato, utilizzando un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Con l'arrivo della Huracán EVO sono stati installati un asse posteriore direzionale e un controllo del convertitore di coppia, che consente di gestire ciascuna ruota in modo indipendente e ottenere una migliore sterzata. Considerando della Lamborghini Huracán prezzo e prestazioni, tutte queste soluzioni tecnologiche sono irrinunciabili.

Lamborghini Huracán cabrio


La gamma Huracán offre una carrozzeria convertibile, aggiornata con tutti i miglioramenti apportati alla versione EVO. Ciò significa che oltre alla messa a punto del suo propulsore per raggiungere 640 CV, nella Huracán cabrio troviamo anche la riprogettazione vista negli esterni e negli interni. Questa carrozzeria mantiene la configurazione a due posti, utilizzando uno specifico cofano per alloggiare il sistema elettroidraulico che comanda la capote in materiale tessile. Andando a vedere di questa versione spider della Lamborghini Huracán interni e spazio di carico, la presenza del tetto retraibile si fa sentire.
La Lamborghini Huracán cabrio può piegare o aprire il tetto a velocità fino a 50 km/h, richiedendo un tempo di 17 secondi per l'intero processo.

Hurricane Performante: l’allestimento estremo


Per tutti quei clienti esigenti che cercano una versione più radicale, Lamborghini offre anche la Huracán Performante. Questa variante raggiunge i 640 CV di potenza a 8.000 giri/min e 600 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min.
L'impianto di scarico della versione 'Performante', dal sound inconfondibile, è stato completamente ridisegnato per alleggerire il peso totale dell’auto a 1.382 kg. Parte di questo allestimento è anche legato all'utilizzo di un materiale composito molto leggero chiamato 'Forged Composite' in vari elementi interni.
Di conseguenza, il rapporto tra peso e potenza è di 2,16 kg/CV. Grazie a questo aggiornamento, la Lamborghini Huracán Performante è in grado di fare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e impiega solo 8,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Queste cifre indubbiamente consentono una guida impareggiabile e rappresentano il meglio che il costruttore italiano è in grado di offrire.
Chiudi

Generazioni Lamborghini Huracan

  • Huracan EVO (facelift 2019)
  • Huracan EVO Spyder (facelift 2019)
  • Huracan LP 580-2
  • Huracan LP 610-4
  • Huracan LP 610-4 Spyder
  • Huracan LP 620-2 Super Trofeo
  • Huracan Performante
  • Huracan Performante Spyder
  • Huracan STO (facelift 2020)
  • Huracan Super Trofeo EVO