Foto Honda HR-V
Icona zoom

Honda HR-V: un ibrido di nuova generazione da scoprire

L'Honda HR-V ricopre un ruolo molto importante nella gamma della casa giapponese, appena sotto il CR-V. La piattaforma ibrida promette grandi prestazioni e gli optional a disposizione non mancano!

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 162/215 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.70/7.80 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Honda HR-V: un crossover ibrido da scoprire


La Honda HR-V è il modello B-SUV dell'azienda giapponese Honda. È stata presentata nel 1999 e dopo la sua breve pausa a partire dal 2006, è tornata nel 2014. Attualmente è venduta nella sua terza generazione con una gamma completamente ibrida, posizionandosi un gradino sopra il SUV più noto del marchio, l'Honda CR-V. Nonostante l'aspetto da SUV, non è progettata per uscire dall'asfalto, essendo un'auto da strada al 100%. È prodotto nello stabilimento Honda in Giappone.
Tra i SUV urbani che aspirano a rivaleggiare con la Honda HR-V ibrida troviamo altri B-SUV della sua categoria, tra cui la Ford Puma, la Nissan Juke, la Renault Captur, la Peugeot 2008 o la Opel Mokka.

Design della nuova Honda HR-V


La nuova Honda HR-V ha un design molto particolare, con linee che puntano sullo stile e sul design moderno e urbano. Il suo frontale aggressivo attira l'attenzione grazie all'integrazione di grandi fari dall'immagine spigolosa, che vanno dalla griglia (ora integrata e con strisce orizzontali in tinta con la carrozzeria) fino alla parte superiore delle ruote. La parte laterale, invece, si distingue per il pannello in vetro, a forma di cuneo, che finisce nella maniglia della porta posteriore nascosta accanto al vetro. Il cofano allungato con il motorino di avviamento del parabrezza anteriore, posizionato molto indietro, contribuisce a conferirle quel tocco aggressivo e carattere.
La linea del tetto rimane più piatta fino al calo più ripido nella parte posteriore, che dà un'immagine del modello più coupé. Nella parte posteriore, l'HR-V si distingue per il portellone e le sue luci, rifinite in tecnologia LED, unite da una barra luminosa che attraversa l'intero bagagliaio. Le sue dimensioni sono molto compatte, poiché misura appena 4,40 metri, risultando leggermente più grande del modello predecessore, che era di 4,33 metri.

Honda HR-V interni e soluzioni di bordo


Dentro la Honda HR-V interni e materiali si distinguono per il design e la qualità. Il suo design gli ha permesso di godere di un abitacolo spazioso e di un bagagliaio davvero ampio per le sue dimensioni. Si distingue soprattutto per la posizione di guida prettamente analogica, cosa che nell'epoca attuale diventa una novità, visto che non fa parte della strumentazione digitale e anche i pulsanti del climatizzatore sono fisici e molto tradizionali, cosa che è senza dubbio scioccante quando si parla di un produttore giapponese da sempre culla della tecnologia. Uno schermo mobile presiede la console centrale e si occupa di tutte le funzioni del sistema di infotainment.
Ha anche una fila di sedili posteriori la cui base può essere ribaltata all'indietro, come un sedile in un cinema. Questo è ciò che Honda chiama Magic Seats, una soluzione molto interessante per sfruttare i sedili posteriori per trasportare oggetti alti e stretti, come la scatola di un televisore moderno abbastanza grande o anche una bicicletta con la ruota anteriore rimossa. La panca posteriore può anche essere sollevata, creando un grande spazio dietro la prima fila che la rende molto versatile e un'opzione per chi occasionalmente vuole trasportare carichi ingombranti.

Cosa c’è sotto il cofano della Honda HR-V?


Con l'arrivo della terza generazione Honda HR-V ibrida, l'azienda giapponese ha deciso di aggiornare la gamma disponibile del SUV e di lasciarlo solo con un'opzione ibrida HEV, la cui configurazione è composta da due motori elettrici, il primo dei quali agisce come generatore e il secondo ha il compito di azionare il veicolo, e un motore termico a benzina che funge da generatore di corrente. Inoltre, è possibile inviare la potenza alle ruote in modo tempestivo, utilizzando un rapporto di trasmissione fisso. Questa opzione è la stessa utilizzata da Honda Jazz e Honda CR-V.

Quali misure di sicurezza ci sono?


L’Honda HR-V ibrida offre, in tutte le sue versioni, freni a disco su tutte e quattro le ruote, freni ABS, controllo di trazione e stabilità e una telecamera per la retromarcia con ottica fisheye e proiezione di sterzata.
Per quanto riguarda gli airbag, gli allestimenti base e intermedio ne hanno solo quattro, mentre la versione Executive aumenta il numero a sei. Inoltre, l'HR-V Executive è l'unico che offre l’Honda Lane Watch, il sistema che aggiunge una telecamera nello specchietto retrovisore destro e che, ogni volta che si attiva l'indicatore di direzione su quel lato, mostra ciò che vede per facilitare la corsia cambia o per individuare più facilmente ciclisti e motociclisti.
Il Lane Watch potrebbe essere anche superfluo nelle prime due versioni ma, non avendo queste tutti e sei gli airbag previsti per la gamma più alta, si posizionano ad un livello generalmente inferiore.
Per i più sportivi è presente anche la versione della Honda HR-V Sport, con un motore leggermente più potente e numerosi ritocchi estetici sportiveggianti.

Honda HR-V prezzo e allestimenti


I quattro allestimenti di questo modello, rispettivamente Comfort Navi, Elegance, Executive e Sport, vedono per la Honda HR-V prezzo e optional a disposizione salire in modo parallelo. Trattandosi di un veicolo di recente uscita il mercato di seconda mano non è ancora così ampio, ma qualche occasione, soprattutto a km0, si può trovare.
Chiudi

Generazioni Honda HR-V

  • HR-V (Gh)
  • HR-V II
  • HR-V II (facelift 2018)