Foto Ford Tourneo Courier
Icona zoom

Ford Tourneo Courier: spazio a volontà e grande comfort

Il Ford Torneo Courier ha, come punto di forza, la combinazione tra la praticità di un classico furgone commerciale e tutte le comodità proprie di un'automobile civile. Scopri gli optional e gli allestimenti!

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 157/173 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.00/12.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Ford Tourneo Courier: uno spazio mai visto prima


Lo spazioso Tourneo Courier della Ford si adatta perfettamente ad ogni stile di vita! Questo spazioso e versatile monovolume può ospitare cinque persone in tutta comodità e dispone di porte posteriori scorrevoli, per ospitare persone, animali domestici e oggetti personali.
Non si può negare che il mondo dei monovolume si sia rallentato un po’ negli ultimi anni; il moderno SUV per famiglie ha rubato le luci della ribalta con la sua combinazione di stile, classe e qualità. Ma le monovolume come il Ford Tourneo Courier hanno ancora i loro seguaci, ed è facile capire perché: sono pratiche e facili da guidare, offrendo bassi costi di gestione e manutenzione.

Il design esterno ed interno della vettura


Il nuovo modello della Ford si divide in sotto-modelli differenti: il Courier è il più piccolo di tutti con 4,15 metri di lunghezza. Il suo design esterno è piuttosto interessante, ma non solo. Con la nuova Ford Tourneo Courier, interni e dotazioni di bordo sono ottimi. I materiali utilizzati sono normali e ci sono diverse funzionalità nella zona centrale. In questo Ford Tourneo Courier le portiere sono normali, né troppo grandi né piccole, al centro dei due sedili ci sono spazi per le bottiglie ed è presente un altro piccolo spazio sopra il vano portaoggetti. Alla parte posteriore si accede tramite una porta scorrevole, che ha anche la Ford B-MAX, molto comoda per quando lo spazio laterale non è molto. L'unica cosa che questa soluzione impedisce di avere finestre normali, l'installazione di un'apertura a compasso. La poltrona va bene per due, anche se non c'è molto spazio per le gambe.
Il bagagliaio è piuttosto capiente, con un bagagliaio di 708 litri. Confrontando queste grandezze con quelli presenti negli altri modelli, nessun’altra automobile dello stesso segmento risulta essere migliore. Inoltre, i sedili posteriori possono essere ribaltati contro l'anteriore per ottenere 1.656 litri e una lunghezza di 1,64 metri. Insomma, se si parla di Ford Tourneo Courier, interni e vani di carico sono sicuramente spaziosi.

I motori disponibili: diesel o benzina?


Oltre al tre cilindri EcoBoost, il Ford Tourneo Courier dispone di un altro blocco diesel suddiviso in due livelli di potenza. È il 1.5 Duratorq, che possiamo trovare sia con potenze di 75 e 95 CV che come a benzina, con Auto Start & Stop come optional. In entrambi i casi, i due diesel saranno disponibili anche per il Ford Tourneo Courier Plus. La realtà è che quasi sicuramente i 75 CV saranno inferiori con l'auto caricata e i 95 CV saranno sempre l'opzione da considerare rispetto all’EcoBoost, poiché vi sarà una differenza di consumo.

Ford Tourneo Courier: scegli il tuo allestimento


La gamma Ford Tourneo Courier è suddivisa in tre livelli di allestimento con quattro finiture. Inizia con l’Ambience, che è considerabile quasi come quella con le linee più semplici, per poi passare al Trend. Successivamente a queste due prime varianti, ci sono poi il Titanium (considerabile come il modello più raffinato ed elegante) ed infine la sportività dello Ford Tourneo Courier Sport. È piuttosto difficile che la versione Ambience possa essere disponibile con la scelta di tutti e tre i motori, anche perché una vettura molto semplice, dove anche l’aria condizionata viene considerata come optional aggiuntivo (e non è presente nemmeno nel modello base). Per quanto riguarda il costo della nuova Ford Tourneo Courier, prezzo e dotazioni di bordo possono dipendere da moltissimi fattori diversi tra loro: bisogna considerare prima di tutto l’allestimento (oltre ai quattro citati, ricordiamo anche la nuova Ford Tourneo Courier Plus). Successivamente bisogna considerare il motore che viene scelto e gli optional aggiuntivi che si vogliono avere sulla proprio auto. Nonostante le possibili differenze, per il Ford Tourneo Courier prezzo e possibili allestimenti sono sicuramente accessibili ed equilibrati se si pensa al segmento di appartenenza della vettura.

Come si guida il Ford Tourneo Courier?


Dei tre propulsori disponibili nel Ford Tourneo Courier, il 1.0 EcoBoost da 100 CV è il motore che maggiormente si trova in diversi modelli del marchio americano, come nella Ford C-MAX. Altra automobile di punta per il marchio Ford. Una volta che si utilizza l’auto, ci si può rendere subito conto che questo Ford Tourneo Courier si muove molto bene in città, grazie al suo ottimo raggio di sterzata. Il motore spinge bene considerando le dimensioni, ma bisogna anche ricordarsi che questi 100 CV potrebbero limitare la nostra andatura su strade che permettono una velocità più alta. Fuori città invece, si potrebbero sentire alcuni rumori. Ma nulla di preoccupante, ovviamente. Quando ci si trova in strade aperte e lunghe, il motore non diventa propriamente fastidioso, ma la forma della carrozzeria non è molto aerodinamica e si potrebbe sentire il rumore del vento che la colpisce. Quando invece l’auto ha a che fare con sterzate importanti, la nuova Ford non perde occasioni per mettersi in mostra. Nonostante la sua grandezza, la vettura si muove comunque molto bene.

Le rivali del Ford Tourneo Courier


Il primo rivale del Ford Torneo Courier è la Ford B-MAX, un modello con molte più opzioni di motore e una migliore estetica, ma con meno spazio interno e un prezzo diverso. Secondariamente potremmo contare sia la Kia Venga che la Hyundai ix20, anche se queste due auto sono di differente caratura. In poco tempo però, le auto concorrenti sono cambiate, per qualunque modello di Ford Courier, anche per il Ford Tourneo Courier Sport. Possiamo iniziare con la Fiat Qubo, che ha gli stessi motori (uno a benzina e due diesel), ma il primo è meno potente (77 CV) dell'EcoBoost. Un altro punto a suo favore è che ha la possibilità di cambio automatico. Non ha una versione Sport, ma ha un modello chiamato Trekking, ma come automobile appare più piccola. Altre auto di questo tipo sono ad esempio la Peugeot Bipper Tepee e la Citroën Nemo Multispace. Entrambi questi modelli hanno solo un motore 1.6 HDI da 80 CV, sebbene abbiano la possibilità di inserire un cambio automatico. Per quanto riguarda i possibili optional, sono sicuramente inferiori, e non offrono uno schermo multimediale.
Chiudi

Generazioni Ford Tourneo Courier

  • Tourneo Courier I
  • Tourneo Courier I (facelift 2017)