Foto Ford S-MAX
Icona zoom

Ford S-MAX: il monovolume è sempre più comodo e spazioso

La Ford S-Max si ripropone al pubblico con un design rinnovato, interni ancora più spaziosi e numerosi optional a disposizione. Ecco tutte le configurazioni in vendita, i motori e le personalizzazioni!

Anno: Dal 2006 - In produzione
Velocità massima: 180/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.40/7.60 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

La nuova Ford S-Max stupisce!


La Ford S-MAX 7 posti è un monovolume che fa parte del segmento C, prodotta dalla Ford dal 2006. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2015 e aggiornata nel 2019 con miglioramenti, soprattutto nelle dotazioni e nella tecnologia. La Ford S-MAX si caratterizza per la capacità di ospitare fino a 7 passeggeri, in una configurazione 5 + 2, anche se i suoi due sedili posteriori sono un po’ più stretti e tolgono molto spazio che sarebbe altrimenti dedicato al bagagliaio. È un'auto molto confortevole per lunghi viaggi, con grandi possibilità di dotazioni tecnologiche e di sicurezza (a seconda delle versioni e degli optional) e con una sensazione di guida eccezionale, che la rende molto piacevole da guidare.
Tra i minivan 7 posti che aspirano a rivaleggiare con la Ford S-MAX, troviamo altri minivan di grandi dimensioni nella loro categoria, tra cui Renault Espace, SEAT Alhambra e Volkswagen Sharan, e persino la BMW Serie 2 Gran Tourer.
Tuttavia, il principale rivale della Ford S-MAX è probabilmente il Ford Galaxy, che ha un design interno identico, lo stesso motore e attrezzature e, nonostante sia più costoso, è anche più spazioso. Questo relega la S-MAX all'opzione più giovane e, per usare un eufemismo, sportiva. La Ford S-Max 7 posti è una vettura sicuramente grande e spaziosa, dove però gli ultimi due posti in fondo sono pensati principalmente per un utilizzo occasionale, data la loro non totale comodità, specialmente per le lunghe distanze. Inoltre, non usufruendo del sesto e settimo posto, si possono ribaltare i sedili, in modo che si possa avere un bagagliaio molto più spazioso, a scapito di due posti. In questo caso i posti disponibili saranno solo cinque, ma i sedili sono facilmente rialzabili, avendo quindi subito a disposizione quei due posti aggiuntivi. Nel caso si decida di viaggiare in sette, bisogna subito dire che lo spazio dedicato al bagagliaio cala abbastanza drasticamente.
Detto questo, il nostro consiglio è quello di acquistare il Galaxy a chi necessita ancora di più spazio e carico. Se stai pensando di acquistare un minivan 7 posti, continua a leggere per scoprire tutte le caratteristiche tecniche di questa monovolume a 7 posti prodotta dalla Ford. Per quanto riguarda della Ford S-Max prezzo e allestimenti, la spesa da effettuare è da valutare bene, poiché bisogna riconoscere che a parità di automobili presenti nel segmento C, bisogna essere adeguatamente sicuri di effettuare tale acquisto. Questo perché esistono in questo segmento diverse alternative molto valide, forse anche leggermente di più di questo modello. Nonostante tali considerazioni, per la Ford S-Max prezzo e gamma sono considerabili adeguati alla categoria in cui si colloca.

Il design della Ford S-MAX


La Ford S-MAX è probabilmente la station wagon più attraente della gamma Ford in termini di design. Unisce un ampio spazio interno, tipico di un monovolume in configurazione 5 + 2 posti, a linee esterne dinamiche e fluide, favorite dalla sua grande lunghezza. In confronto, la Ford S-MAX è più bassa ed elegante del Ford Galaxy. La configurazione interna dell'S-MAX lo rende un 7 posti a tutti gli effetti, anche se aprendo l'ultima fila di sedili si va perdere praticamente tutto il bagagliaio.

Ford s max: gli interni


Con la Ford S-Max interni e optional possono essere considerabili praticamente identici a quelli presenti in alte due vetture della Ford, vale a dire la Ford Mondeo e la Ford Galaxy, il che rende difficile distinguerli. La consolle centrale è dominata da un ampio touch screen da 8 "e dal sistema di navigazione e intrattenimento SYNC 3 (di serie), da cui si comandano le principali funzioni dell'auto. Per quanto riguarda gli interni della Ford S-MAX, quando si decide di usare la sua terza fila di sedili ci si costringe automaticamente a rinunciare a gran parte dello spazio dedicato al bagagliaio. Inoltre, vale la pena menzionare alcuni materiali e controlli sulla console centrale che non convincono del tutto per un'auto delle sue dimensioni e del suo prezzo, forse un punto indietro rispetto alla concorrenza nella percezione della qualità.

I motori per la Ford S-MAX


La gamma di motori S-MAX ha motori diesel tra 150 e 190 CV, con opzioni per il cambio manuale e automatico, e anche la trazione anteriore e la trazione integrale. La gamma diesel della Ford S-MAX si articola attorno al versatile blocco 2.0 TDCi nelle potenze di 150 e 190 CV, con quest'ultimo disponibile biturbo. Con 150 CV possiamo scegliere tra cambio manuale e automatico, in entrambi i casi con trazione anteriore. Mentre il diesel da 190 CV è disponibile solo con cambio automatico e l'unica scelta possibile è tra trazione anteriore e integrale. In una gamma così ampia, la verità è che chiunque sarà in grado di trovare un motore su misura. Rimane il 2.0 TDCi da 150 CV come la versione più equilibrata della gamma e che combina vantaggi più che sufficienti con un consumo ridotto.

La tecnologia della vettura


La Ford S-MAX, come il resto della vasta gamma della famiglia, equipaggia una moltitudine di elementi di assistenza alla guida come sospensioni adattive, cruise control adattivo, assistente pre-collisione con rilevamento pedoni o rilevatore di punto cieco con avviso di traffico incrociato. Da segnalare anche la buona connettività dell'auto con il sistema SYNC 3 di Ford, che ci consente di collegare facilmente dispositivi esterni tramite Bluetooth o USB.

Le altre versioni in commercio


Nonostante la Ford S-MAX sia già molto ben equipaggiata di serie, spicca la presenza di una gamma molto ampia, con una versione Trend access; la Ford S-Max Titanium Business che risulta essere più attrezzata; una versione dal design più sportivo, ovvero la ST-Line; e persino una versione che possiamo considerare come la più lussuosa, ovvero la Ford S-Max Vignale.
La Ford S-Max Vignale è caratterizzata da una verniciatura specifica, metallizzata e da cerchi da 18 ". Questa versione presenta anche un rivestimento dei sedili in pelle di alta qualità, un materiale che viene utilizzato anche in altri rivestimenti del cruscotto e delle portiere, ed è usato anche per la Ford S-Max Titanium Business. A livelli di qualità percepita risulta essere molto simile alle vetture di fascia alta. A livello di allestimenti, anche la versione Vignale appare molto completa, come una top di gamma. Inoltre, dispone di fari a LED adattivi, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera di parcheggio. Infine è presente un sistema audio della Sony, e l’illuminazione ambientale è nettamente migliorata.
Chiudi

Generazioni Ford S-MAX

  • S-MAX
  • S-MAX (facelift 2010)
  • S-MAX II
  • S-MAX II (facelift 2019)