Foto Ford Ranger
Icona zoom

Ford Ranger: un pickyp di alto livello e pronto a fare tutto

Il Ford Ranger è un pickup da lavoro entrato da subito nel cuore degli appassionati. Con la sua versione Raptor è diventato famoso anche qui in Europa, e non c'è nulla di cui stupirsi!

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 145/180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.00/9.00 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Ford Ranger: praticità ed alte prestazioni


Il Ford Ranger è un pick-up. Il suo telaio, così come il suo equipaggiamento da rally, consentono un uso fuoristrada intenso, con capacità di gran lunga superiori a quelle di un SUV. I suoi principali concorrenti nel nostro mercato sono Mitsubishi L200, Volkswagen Amarok o Toyota Hilux, tutti di dimensioni comparabili.
Per il Ford Ranger prezzo, tecnologia e prestazioni si uniscono in un mezzo pratico ma moderno. Non dobbiamo dimenticare una dotazione tecnologica paragonabile a quella di un'autovettura recente, con un'abbondanza di assistenza alla guida avanzata. Il modello ha appena ricevuto un restyling di mezza età, poiché è stato lanciato sul mercato nel 2012. A questo restyling sono stati aggiunti una moltitudine di attrezzature tecnologiche e un nuovo motore turbo diesel da 2,2 litri.

Un design tutto nuovo per questo pickup


Il suo design è stato aggiornato, con una nuova griglia dall'aspetto più robusto. All'interno, le qualità sono state migliorate, anche se soffre ancora di un design eccessivamente blando. È funzionale e pratico e dispone di una moltitudine di spazi in cui possiamo lasciare i nostri effetti personali o strumenti di lavoro.
I Ford Ranger sono offerti in tre diversi stili di carrozzeria. Nello stile Single Cab, abbiamo una cabina a due posti che massimizza la lunghezza del cassone a 2,31 metri. La sua versione Super Cab aggiunge spazio utilizzabile dietro i sedili anteriori, a cui si accede attraverso una porta con cerniere invertite. Può essere utilizzato come come bagagliaio, a costo di sacrificare una piccola parte del box. La versione più pratica è la cosiddetta Double Cabin, con quattro porte e cinque sedili convenzionali. Sebbene sia quello con la capacità di carico più bassa, è il più versatile per uso non commerciale.
Inoltre, e per seguire la tradizione dei suoi fratelli commercializzati negli Stati Uniti, Ford ha sviluppato un Ford Ranger Raptor che è semplicemente impressionante. Per il Ford Ranger Raptor prezzo e caratteristiche non rispecchiano nessun altro mezzo nel suo segmento di mercato.

Motori Ford Ranger


La prima opzione Per il pick up Ford Ranger è un motore a quattro cilindri che sviluppa una potenza massima di 160 cavalli. Si consiglia di pensare a questo motore nel caso si scelga la carrozzeria Simple Cabin o addirittura la Double Cabin.
La seconda opzione è affidata a un motore a cinque cilindri che arriva fino a 200 CV di potenza. In questo caso, è l'opzione più interessante per il corpo più grande e più pesante del Ranger.
Entrambi i motori sono forniti di serie con cambio manuale, sebbene possano essere sostituiti da un sistema di trasmissione automatico. Hanno anche la trazione 4x4, anche se deve essere collegata manualmente da un comando interno. Il sistema di trazione integrale può essere inserito a piacimento del guidatore, e ha una riduzione per affrontare ostacoli difficili fuori dall'asfalto.
Ford Ranger può essere ordinato con cambio manuale o automatico, in entrambi i casi a sei rapporti. In relazione alla sua capacità di traino - fino a 3.500 chili nelle versioni 4x4 - mostra un basso consumo omologato di 6,5 l/100 km nella sua versione più frugale. È un pick-up con eccezionali capacità fuoristrada, con dimensioni da fuoristrada paragonabili ai suoi principali concorrenti. Inoltre, è in grado di guadare fiumi fino a 880 mm di profondità. Con un pacchetto fuoristrada opzionale si aggiungono protezioni per sottoscocca, motore e cambio, normalmente esposti ad ostacoli come grossi sassi.

Tecnologie e ausili alla guida


Sebbene in apparenza sia un veicolo robusto e principalmente orientato all'uso professionale - con un aspetto ludico da tenere in considerazione - questi Ranger dispongono di numerose tecnologie di ausilio alla guida. Ad esempio, un cruise control adattivo o un avviso di deviazione dalla corsia involontaria.
Dispone inoltre di un impianto frenante automatico in caso di incidente e legge per noi la segnaletica stradale. Rileverà se siamo stanchi e suggerirà di fermarci per un caffè o riposarci. Allo stesso modo, in un veicolo che supera i 5 metri di lunghezza, i sensori di parcheggio sono essenziali, disponibili solo nella parte posteriore. Quando si tratta di sicurezza, oltre ai suddetti aiuti alla guida, abbiamo di serie l'ESP, con controllo del rimorchio.

Una cabina pulita per il Ford Ranger


Per continuare l'immagine sofisticata offerta dal suo design, il Ford Ranger opta per un abitacolo altrettanto attraente. Sebbene l'equipaggiamento e le finiture dipendano dalla variante selezionata, la sensazione generale è di qualità e durata.
Il posto di guida offre uno spazio rialzato dal quale osservare l'intero ambiente. Ha un quadro strumenti che combina orologi analogici con informazioni digitali, mentre il volante incorpora alcuni controlli di base. La console centrale è, nelle finiture superiori, presidiata da un generoso touch screen da cui è possibile controllare, tra gli altri sistemi, l'impianto audio, la connettività Bluetooth e il browser. È molto simile a quella montata da altri modelli del marchio, come la Ford Focus.
Sotto ci sono i controlli dell'aria condizionata con una configurazione abbastanza minimalista che offre un'immagine più sofisticata. Questa console è ingombrante e crea uno spazio di separazione tra i due sedili anteriori.

Equilibrio tra robustezza e raffinatezza


Il design del Ford Ranger è uno dei suoi elementi più caratteristici. Nonostante per la natura della sua carrozzeria non sia possibile prendere troppe libertà di design, è vero che si impegna a rinnovare il concetto di pick-up offrendo un'immagine accattivante che si avvicina a quella di un'utilitaria.
All'anteriore predominano forme robuste e muscolose, anche se la presenza di un buon numero di dettagli cromati conferisce un buon livello di appeal. I fari si trovano ai lati della massiccia griglia e offrono un aspetto aggressivo e sicuro. L'altezza della parte anteriore del Ford Ranger è notevole, ed è facilitata in gran parte da un buon angolo di entrata. Il parafango sottoscocca è un segno sicuro che questa vettura è pronta ad affrontare gli ostacoli più difficili.
Sul lato, l'estetica del Ford Ranger è fortemente condizionata dalla carrozzeria scelta. Tre sono disponibili: Single Cab, Double Cab e Super Cab. La prima cerca un uso molto più commerciale, mentre la seconda è impegnata in una cabina più ampia adatta a cinque occupanti. Nel caso della variante Super Cab, offre una cabina ancora più grande combinata con un buon spazio di carico in vero stile pick-up americano.
Infine, la parte posteriore del Ford Ranger è dominata dalla berlina che dà accesso al vano di carico.

Gamma e versioni, qual è la più interessante?


La gamma Ford Ranger si divide in finiture XL, XLT, Limited e Ford Ranger Wildtrak, oltre a una finitura di base molto austera, indicata solo per uso esclusivamente commerciale. La finitura XLT inizia ad essere interessante in quanto dispone già di aria condizionata o del sistema di infotainment SYNC con comando vocale di serie. Nella sua versione Limited avremo uno schermo da 8 pollici per il sistema SYNC 2, oltre a finiture più accattivanti e dettagli estetici come cerchi da 17 pollici o barre cromate sulla scatola. La Ford Ranger Wildtrak è la più giocosa, con un look molto fuoristrada, avventuroso e con dettagli dai colori scuri.
Chiudi

Generazioni Ford Ranger

  • Ranger I Double Cab
  • Ranger I Super Cab
  • Ranger II Double Cab
  • Ranger II Double Cab (facelift 2009)
  • Ranger II Super Cab
  • Ranger II Super Cab (facelift 2009)
  • Ranger III Double Cab
  • Ranger III Double Cab (facelift 2015)
  • Ranger III Double Cab (facelift 2019)
  • Ranger III Raptor (facelift 2019)
  • Ranger III Regular Cab (facelift 2019)
  • Ranger III Single Cab (facelift 2015)
  • Ranger III Super Cab
  • Ranger III Super Cab (facelift 2015)
  • Ranger III Super Cab (facelift 2019)
  • Ranger IV Raptor (Americas)
  • Ranger IV SuperCab (Americas)
  • Ranger IV SuperCrew (Americas)