Foto Ford Puma
Icona zoom

Ford Puma: un modello nuovo con un nome della tradizione

La Ford Puma di nuova generazione abbandona l'indole sportiva del modello originale, per focalizzarsi su una maggiore praticità e più optional per la guida in città. Le novità non mancano di certo!

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 175/220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.90/6.70 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Ford Puma: una city car di nuova concezione


La Ford Puma è un crossover urbano di dimensioni compatte prodotto da Ford dal 2019. È un crossover totalmente nuovo e senza precedenti nel marchio, ma utilizza un nome usato in passato per un'auto sportiva. Attualmente la prima generazione di Puma viene venduta come crossover. La Ford Puma si caratterizza per essere un'auto con un chiaro orientamento familiare, pensata per chi cerca un crossover per la città e con grandi possibilità in termini di spazio interno poiché vanta un bagagliaio ampio in relazione alle sue dimensioni.
Per la Ford Puma prezzo e allestimenti partono da cifre davvero abbordabili, in linea se non inferiori alle alternative. Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Ford Puma troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano la Hyundai Kona, la KIA Stonic, la Nissan Juke, la Peugeot 2008, la Renault Captur, la SEAT Arona o la Volkswagen. T-Cross.

Design esterno Ford Puma


Il design esterno della Ford Puma si distingue per un'estetica decisamente sportiva e moderna. Stiamo parlando di un crossover che ricorda molto la Ford Kuga, sebbene sfoggi le sue caratteristiche come l'ottica a LED auto-progettata. Con una lunghezza di 4,19 metri, offre una dimensione simile alla Ford Focus, condividendo una linea simile con la compatta. Tuttavia, le Puma ricorrono a elementi tipici delle carrozzerie dei SUV come l'utilizzo di passaruota molto marcati o una maggiore altezza da terra.
Per il crossover sono stati sviluppati un assale posteriore con barra di torsione più rigido, sospensioni a molle più spesse e ammortizzatori più solidi. La Puma è commercializzata con 3 linee di rifinitura con diversi design esterni e interni:la Ford Puma Titanium, una versione base con ruote da 18”, finiture cromate e rivestimento speciale e le due Ford Puma ST-Line X e ST-Line; queste varianti equipaggiano delle sospensioni sportive con motori a benzina a risposta più diretta. Cerchi da 19” opzionali, finiture nere lucide, volante sportivo in alluminio, leva del cambio e pedali e spoiler posteriore più grande opzionale sono tutti acquistabili in un secondo momento.

Motori Ford Puma


La tecnologia EcoBoost Hybrid di Puma utilizza un motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri e un generatore con trasmissione a cinghia integrato (BISG) da 11,5 kW invece di un alternatore standard. Il BISG immagazzina l'energia dalla frenata continua della guida urbana e la utilizza per ricaricare una batteria al litio da 48v.
È un sistema compatto, leggero e più semplice (cioè più economico) di un motore ibrido complesso. Il BSIG è integrato con il motore a benzina a 3 cilindri e, insieme alla batteria, funge da piccolo motore elettrico in determinate situazioni di guida.
L'assistenza elettrica entra in azione quando il sistema ne monitora la necessità, al punto da spegnere il motore a benzina e guidare in modalità 100% elettrica. Il sistema Mild Hybrid fornisce assistenza alla coppia elettrica che accelera la risposta dell'auto, perché l'elettrificazione offre una coppia quasi istantanea (300 millisecondi) e attenua il ritardo del turbo.
Il motore Mild Hybrid opera sempre in un regime energetico ottimale, riducendo i consumi e le emissioni generate dal veicolo. Ford vende l'ibrido leggero Puma nelle varianti da 125 e 155 CV con cambio manuale a 6 marce.
Per quanto riguarda le opzioni di motore convenzionali, è disponibile da un modello Puma con motore da 125 CV e cambio manuale. Per ridurre il consumo di carburante, incorpora un sistema di scollegamento automatico dei cilindri. Per il futuro verrà lanciata una Puma con cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. L'unica opzione diesel avrà una potenza di 120 CV e cambio manuale.

Design degli interni Ford Puma


Per la Ford Puma interni e finiture ricordano chiaramente la Ford Fiesta in quanto l'auto si basa sulla stessa piattaforma. Anche così, troviamo un interno spazioso leggermente modificato per offrire miglioramenti nell'abitabilità e nel carico, oltre a nuove funzioni in termini di sicurezza e assistenza alla guida. L'infotainment disponibile consente l'integrazione di un quadro strumenti completamente digitale da 12,3" e di un sistema multimediale con touchscreen fino a 8". A ciò si aggiunge la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, la connessione Internet 4G e una piattaforma di ricarica wireless per i dispositivi. Vale anche la pena notare la possibilità di avere sedili anteriori con funzione di massaggio.
Nella sezione sicurezza, la Ford Puma si distingue per un'offerta molto ampia con illuminazione Full-LED, cruise control adattivo con assistente agli ingorghi, sistema di mantenimento della corsia, frenata di emergenza autonoma con rilevamento pedoni e assistenza alla sterzata per eseguire manovre di schivata, pre-collisione, rilevatore di fatica o riconoscimento del segnale con rilevamento del traffico in senso inverso.
Uno dei punti più notevoli della Ford Puma è il suo baule. Ford ha progettato il bagagliaio di questo crossover per poter contenere fino a 456 litri di volume, offrendo un fondo del bagagliaio regolabile in due altezze e "nascondendo" uno spazio di carico extra di 80 litri sotto il pavimento per guadagnare in altezza disponibile (fino a 115 cm).
Questo spazio aggiuntivo ha anche uno scarico ed è realizzato in materiale plastico per semplificare la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Altre caratteristiche del bagagliaio includono il suo allargamento ribaltando i sedili posteriori in un rapporto 60:40, l'apertura e la chiusura elettrica e la funzione vivavoce.
Chiudi

Generazioni Ford Puma

  • Puma
  • Puma (ECT)