Foto Ford Kuga
Icona zoom

Ford Kuga: tanti allestimenti per soddisfare tutte le tasche

La Ford Kuga si ripropone sul mercato in una versione rinnovata, con tre allestimenti ibridi e quattro finiture diverse. Tanti optional e assistenti alla guida per questo SUV americano davvero ineccepibile!

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 171/212 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.70/8.20 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Ford Kuga: un modello, tantissime varianti


La Ford Kuga è un SUV, segmento D, prodotto da Ford dal 2007. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2019. La Ford Kuga si caratterizza per avere ora un'ampia varietà di soluzioni ibride, oltre ad un buon rapporto qualità prezzo. Tra i SUV di medie dimensioni che aspirano a rivaleggiare con la Ford Kuga troviamo altri modelli della stessa categoria, tra cui spiccano Nissan Qashqai, Kia Sportage, Hyundai Tucson o Honda CR-V.

Linee familiari per la Ford Kuga


La Kuga è un'auto moderna, che in qualche modo ha rotto con il design conservatore del suo predecessore. Il suo aspetto è più da crossover e meno da SUV, soprattutto se lo confrontiamo con modelli come Ford Edge o Ford Explorer.
Ford ha optato per un design in cui predominano le linee arrotondate, seguendo l'estetica della Ford Focus e non allontanandosi troppo dalle proposte già presenti nella gamma delle sue compatte. Spicca la sua grande griglia verticale, così come i fari allungati che includono l'illuminazione diurna. La sua lunghezza è di circa quattro metri e mezzo, nella media del segmento, nonostante in questa generazione sia cresciuta di 8,9 centimetri di lunghezza, 4,4 centimetri di larghezza e di 2 centimetri più corta.

Ford Kuga: interni e tecnologie


A bordo, la nuova Ford Kuga ha notevolmente migliorato la qualità percepita, senza grandi dimostrazioni di lusso o optional inutili. Il cruscotto è tipico per Ford con controlli ed uno stile chiaramente riconoscibili da altri modelli. La grande novità di questa generazione è l'introduzione della strumentazione completamente digitale: la Ford Kuga dispone del sistema di intrattenimento SYNC3 che, oltre ad Apple CarPlay e Android Auto, incorpora soluzioni di connettività più avanzate e un'interfaccia sotto uno schermo touch multi-gesture da 8 pollici.
A fianco di questo display c’è la nuova strumentazione digitale, con uno schermo da 12,3 pollici, accompagnata a sua volta da un Head-Up Display che proietta le informazioni in alto, sul parabrezza.

Diversi motori per la Ford Kuga


La Ford Kuga è disponibile con una scelta di motori a quattro cilindri diesel e benzina e, naturalmente, con tre diverse soluzioni ibride. Le potenze sono ben distribuite nella gamma, andando di pari passo con il livello degli allestimenti interni.
I motori a benzina della Ford Kuga ruotano attorno al 1.5 EcoBoost, con due livelli di prestazioni: 120 e 150 CV. I motori diesel della Ford Kuga invece sono due versioni differenti: il motore 1.5 EcoBlue da 120 CV ed uno 2.0 EcoBlue da 190 CV.
Oltre al cambio manuale a sei marce è disponibile una trasmissione automatica; sono anche disponibili due opzioni diverse per la trazione: alle ruote anteriori o ad entrambi gli assi, come optional.

L'offerta ibrida della nuova Ford Kuga


La grande novità della Ford Kuga è, senza dubbio, la nuova offerta di tre diverse soluzioni ibride: una micro-ibrida, una full hybrid e una plug-in hybrid.
La Ford Kuga ibrida EcoBlue Hybrid è supportata da un motore elettrico, una capacità di 48 volt e un motore diesel da 150 CV.
La Ford Kuga Hybrid è invece la full hybrid, con un motore a benzina a ciclo Aktinson da 2,5 litri, un motore elettrico di riserva e una batteria agli ioni di litio. Non conosciamo la potenza, ma sappiamo che il suo consumo è di circa 5,6 litri/100 chilometri.
La Ford Kuga Plug-In infine è un ibrido plug-in, anch'essa con un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, con 225 CV di potenza - combinati - e una batteria da 14,4 kWh. La sua autonomia elettrica, omologata, è di circa 50 chilometri.
Per queste versioni ibride della Ford Kuga prezzo e prestazioni variano in base agli allestimenti, ma rappresentano tra i migliori della categoria.

La gamma Ford Kuga è sempre più ampia


La Ford Kuga ibrida e a combustibile fossile è disponibile con diverse finiture. La Titanium è la più semplice per ora, ed è già molto ben equipaggiata, compresi i cerchi in lega da 17 ". Probabilmente verrà introdotta una versione ancora più semplice ed economica della Ford Kuga, ma per ora questa sarà la versione base. La nuova Ford Kuga è disponibile in quattro diversi livelli di allestimento:
- Ford Kuga Titanium: viene fornita di serie con dettagli come lo specchietto interno elettrocromico, le protezioni della pedana anteriore, il climatizzatore bi-zona, l'entrata e l'avvio senza chiave, i sedili anteriori regolabili in 8 posizioni, luce ambientale, ruote da 18 pollici e sensore pioggia;
- Ford Kuga ST-Line: sta già scommettendo su un design più sportivo, con ruote da 18 "di serie, doppi scarichi sportivi, diffusore posteriore e barre del tetto in nero. Tra gli altri optional troviamo protezione per pedana anteriore, tetto e montante scuro, pedali in alluminio, volante in pelle, pomello del cambio in pelle, sospensioni ST-Line, piastre ST-Line, SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici e navigatore, paddle del cambio (versioni automatiche), ruote con fendinebbia a LED da 18 pollici e uno styling più sportivo;
- Ford Kuga ST-Line X: aggiunge alla ST il bracciolo posteriore con portabicchieri, pelle parziale sui sedili e sull'abitacolo, il rilevatore di fatica del guidatore, i vetri oscurati, fari Full LED con lavafari integrati e controllo automatico delle luci;
- Ford Kuga Vignale: è quella più elegante, più distinta, con esterni cromati e sedili completamente in pelle.
Per quanto riguarda tutti gli allestimenti della Ford Kuga prezzo e potenza dei motori crescono di livello in livello, raggiungendo la massima performance nell’allestimento Vignale.

Tecnologia e sistemi di sicurezza


Nella nuova Ford Kuga sarà disponibile la tecnologia Ford Co-Pilot360, un pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenti alla guida che assisteranno il guidatore in tutte le attività legate alla guida, alla protezione degli occupanti, degli altri utenti della strada e durante le fasi di parcheggio.
Tra i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ci sono il Lane Keeping System con Blind Spot Assist, il Pre-collision Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti e la funzione Crossing, l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Centering, l’Active Park Assist 2, l’Evasive Manoeuver Assist, il Lane Keeping Assist, la doppia telecamera anteriore e posteriore e l’Allarme di direzione errata.
Chiudi

Generazioni Ford Kuga

  • Kuga I
  • Kuga I (facelift 2010)
  • Kuga II
  • Kuga II (facelift 2016)
  • Kuga III