Foto Ford KA
Icona zoom

Ford KA: il modello storico si rinnova per le città del domani

La storica sigla Ka richiama il modello che a fine anni '90 fece scalpore per la sua estetica unica. Questa nuova generazione sbarca sul mercato con motori ibridi e tante novità, scoprile tutte!

Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 147/179 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.70/11.40 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

La nuova Ford KA: è tornata la citycar della Ford


La Ford KA plus è una pratica city car di piccole dimensioni, che è disponibile con una carrozzeria a cinque porte. Tra le alternative che più si avvicinano a questo modello, abbiamo ad esempio vetture quali la nuova Mitsubishi Space Star, la tradizionale KIA Picanto, la tecnologica Toyota Aygo, la popolare Renault Twingo o la innovativa Volkswagen Up!
Per quanto riguarda la spesa da fare per la Ford Ka, prezzo e allestimenti sono abbastanza competitivi se andiamo a considerare le altre vetture presenti nel settore a cui appartiene nuova Ford Ka.
Questo modello è stato presentato nel 2016 e sostituisce la seconda generazione della Ford Ka, una seconda generazione che ha condiviso lo sviluppo con la Fiat 500. Per quanto riguarda la seconda generazione, la Ford Ka ci propone un cambiamento importante, proponendoci ora, oltre ad una grandezza maggiore dell’automobile, un cambio di filosofia nella produzione tessa della vettura, con un’impronta maggiormente dedicata alle tecnologie dedite all’assistenza di guida. Attraverso questo cambiamento, la vettura della Ford ci appare molto più semplice e pratica.
Mentre la generazione precedente è stata prodotta a nello stabilimento Ford situato a Tychy, in Polonia, questa nuova Ford Ka è prodotta in India nello stabilimento di Chennai. Per quanto riguarda il mercato indiano, da dove proviene questo modello, la nuova Ford Ka cambia completamente nome. Nella penisola indiana prende il nome di Ford Figo.

Il design esterno della nuova Ford


Disponibile solo con una carrozzeria a 5 porte, la griglia trapezoidale spicca nel design dell’intera vettura. L’auto molto probabilmente ha perso un po’ di peso estetico, dando invece maggior peso alla semplicità generale della vettura, discorso di cui abbiamo parlato appena prima. Questo discoro dell’estetica e della semplicità assume una connotazione più importante specialmente se si vanno a rivedere le prime generazioni della Ford Ka, che sfoggiavano un'estetica sicuramente più sorprendente, per i tempi in cui venivano vendute. Stiamo quindi parlando di una Ford Ka plus che punta ad allontanarsi dall'immagine tradizionale di un'auto urbana e d'impatto per fornire un carattere più sobrio ed elegante, seguendo quindi le tendenze dettate dal mondo delle auto della sua categoria.
A livello di grandezza e misure, la Ford Ka è di 34 centimetri più grande della Ford Ka precedente. L’auto misura 3,93 metri, il che influisce direttamente su una maggiore abitabilità e su un bagagliaio che risulta essere sicuramente più ampio, con una capacità di carico di 270 litri. Queste cifre collocano la macchina molto vicino alla Ford Fiesta, che appartiene al segmento B (in cui ritroviamo vetture quali la Peugeot 208, o la KIA Rio).

Gli interni e gli equipaggiamenti disponibili per l’auto


Nella maggior parte delle auto piccole, lo spazio interno è uno dei principali problemi che i progettisti devono affrontare, poiché un’auto piccola difficilmente può offrire tanto spazio al conducente. Tuttavia, è qui che la Ford Ka fa la differenza. Grazie al fatto che le sue forme esterne sono un po 'più larghe rispetto a molte delle sue concorrenti, questa vettura può permettersi di offrire uno spazio più generoso sia in termini di abitabilità che nel vano di carico del bagagliaio. Nella posizione di guida c'è molto spazio a disposizione. Il volante e il cruscotto risultano essere ben visibili e forniscono informazioni senza ingombrare la vista. Inoltre, i comandi dei sistemi dell'auto rimangono a portata di mano ma sono ben distribuiti in tutto il cruscotto. La console centrale è un elemento grande, ma che non toglie spazio a nessuno dei passeggeri. Nella console si trovano i comandi per la climatizzazione e la radio, oltre alla leva del cambio. I sedili Ford Ka sono abbastanza comodi anche se, come il resto dell'auto, sono stati progettati per viaggi brevi. Il bagagliaio offre uno spazio di carico di 270 litri, una cifra superiore alla maggior parte dei suoi concorrenti.
Inoltre, la Ford Ka mantiene la stessa scommessa sobria ed elegante che mostra la sua carrozzeria. In questa nuova generazione è stato integrato anche un miglioramento della qualità, sia nei materiali che nella costruzione. Anche così, la grande novità è tra le possibilità di equipaggiamento poiché può ora installare un sistema multimediale Ford SYNC 3 con un touch screen da 6,5 "compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Altri importanti equipaggiamenti sono ad esempio l'uso della tecnologia LED per l'illuminazione diurna, il climatizzatore automatico, il programmatore chiave Ford MyKey, il sensore di luce e pioggia. Nonostante tutto, per questa Ford Ka, interni e finiture sono davvero ben curati. Nonostante l’inserimento di tutti questi nuovi equipaggiamenti, per la Ford Ka prezzo e posizione nel mercato rimangono invariati, a tutto vantaggio dei potenziali clienti.

I motori per la Ford Ka


Sotto il cofano, la vettura della Ford si accontenta di poco. Per alimentare la Ford Ka è disponibile una gamma di motori abbastanza ragionevole, anche se in alcuni casi manca un motore con maggiore potenza. L'intera offerta si basa su un blocco di benzina da 1,2 litri che viene offerto con 70 o 85 cavalli. Più precisamente, si tratta di motore a benzina Ti-VCT 1.19 con 85 CV di potenza massima. La seconda opzione è la più interessante, poiché fornisce una maggiore agilità e mantiene i consumi minimi. La trasmissione è automatica in tutti i casi, e per i viaggi urbani è piacevole grazie ad una leva con corse brevi e ad un sistema di frizione ben regolato. Il cambio è manuale a 5 rapporti, quindi non è previsto il cambio automatico.

Ford Ka Active


Il Ka è il secondo modello Ford ad aggiungere alla sua gamma un’altra variante molto interessante, vale a dire la Ford Ka Active, che risulta essere country e avventuriera allo stesso tempo. Esternamente si distingue dal resto per una sospensione rialzata, colori esclusivi per la carrozzeria, ruote specifiche o protezioni in plastica sul sottoscocca. Nonostante questi cambiamenti, a livello tecnico non ci sono modifiche che forniscono migliori prestazioni fuoristrada.
Anche per questa variante della Ford Ka interni e scelte cromatiche sono all’avanguardia: spiccano i tappetini in gomma, le soglie delle porte progettate appositamente per questo modello e l'esclusivo rivestimento, con dettagli rifiniti in arancione per enfatizzare la componente avventurosa dell’allestimento.
Chiudi

Generazioni Ford KA

  • KA (RBT)
  • KA II
  • KA III
  • KA III (facelift 2019)
  • KA+
  • KA+ (facelift 2018)
  • KA+ Active