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Ford GT: prestazioni moderne e richiamo al passato

La Ford GT si rinnova per la terza volta, portando sul mercato tante nuove tecnologie, un'estetica unica e un motore ad alte prestazioni. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa generazione!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 322/347 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.80/3.60 sec
Posti: 2
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Ford GT: un modello nuovo che richiama il passato


La Ford GT è una supercar a motore centrale, prodotta dalla Ford dal 2005, ispirata a sua volta dalla Ford GT40 del 1966. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2015 e prodotta in serie molto limitate.
Tra le supercar che aspirano a rivaleggiare con la Ford GT potremmo citare diversi modelli di Ferrari, Lamborghini o McLaren, anche se la loro filosofia è diversa. La Ford GT è più radicale e limitata di una Ferrari F8 Tributo, ma non così esclusiva come alcuni degli ordini speciali prodotti in serie ancora più limitate da marchi come Ferrari o Lamborghini.
Il marchio dell’ovale ha lanciato sul mercato l'ultima generazione della GT. Questa macchina promette di essere più veloce, più potente e, soprattutto, più divertente.
Per la Ford GT prezzo e caratteristiche rispecchiano la sua eredità di automobile esclusiva, votata alla performance e alla velocità. Vediamo insieme i suoi punti di forza e le sue qualità.

Ford GT 2005: radicale e adatta alla quotidianità


La Ford GT si distingue per essere un'auto sportiva a due posti, motore centrale molto performante, con un'architettura monoscocca tipica di un'auto sportiva da corsa. In ogni caso, oltre ad essere un'auto sportiva molto radicale, è preparata e attrezzata per essere fruibile nella quotidianità. Ha un telaio monoscocca e, nella posizione centrale posteriore, un motore V6 da 3,5 litri e 669 CV di potenza.

Ford GT: dalla pista alla strada


La seconda generazione della Ford GT nasce da un progetto da competizione. La nuova Ford GT stradale è, in sostanza, e salvo le particolarità presenti negli elementi aerodinamici, nei sistemi di sicurezza e nei limiti prestazionali, la stessa vettura sportiva da corsa sviluppata da Ford per gareggiare nella 24 Ore di Le Mans. La Ford GT ha quindi un'architettura radicale, anche se paragonata a quella utilizzata nelle migliori supercar in commercio.
La ricerca di un'auto competitiva ha portato Ford ad impiegare un'architettura del telaio monoscocca in fibra di carbonio e soluzioni tipiche di un prototipo da corsa, come uno schema di sospensioni di tipo push-rod che, senza entrare in molti dettagli, è molto simile a quello visto nelle vetture di Formula 1. Di serie, la Ford GT 2005 è dotata anche di freni in carbo-ceramica.
L'obiettivo di avere successo nelle gare di durata e nelle grandi auto da turismo ha anche portato Ford a impiegare un'architettura a motore centrale posteriore, utilizzando un motore a sei cilindri sovralimentato a forma di V che eroga 669 CV.

Tutta la potenza del V6


Dopo il grande lavoro svolto dai progettisti, è stata la volta degli ingegneri. Il loro obiettivo era ottenere prestazioni invidiabili pur mantenendo la personalità dell'auto. Per questo motivo, hanno evitato i tipici motori V8 e V12 di altre auto sportive e hanno optato per un propellente con solo sei cilindri.
Il motore della Ford GT è una configurazione EcoBoost da 3,5 litri e V6 in grado di sviluppare una potenza massima di 647 cavalli grazie ad un compressore. Questi numeri, sommati a un telaio leggerissimo e una carrozzeria costruita con materiali all'avanguardia, permettono a questa vettura di raggiungere una velocità massima di quasi 350 chilometri orari.

Un'auto sportiva da corsa, adatta al quotidiano


L'estetica della Ford GT è senza dubbio molto aggressiva e radicale, ricorda la Ford GT di prima generazione, l'auto sportiva da corsa che ha travolto la 24 Ore di Le Mans negli anni Sessanta.
La parte anteriore della nuova Ford GT si assottiglia verso l'asfalto e ha una grande presa d'aria che ne migliora il coefficiente di resistenza. Allo stesso modo, il cofano ha due profonde scanalature sui lati che lo affilano fino a quando non assomiglia a un'auto di Formula 1.
La fiancata dell'auto è un amalgama di linee aerodinamiche ed elementi sportivi. Gran parte della muscolatura del corpo è data dagli enormi passaruota posteriori. Questi, a loro volta, sono uniti al resto della carrozzeria tramite pezzi a sbalzo che sono uno dei tratti più caratteristici di questa vettura. Le portiere, che si aprono con un angolo di 45 gradi, sono la soluzione perfetta per questa attraente vettura.
Infine, anche il posteriore della Ford GT ricorda i modelli precedenti grazie agli enormi fanali rotondi posizionati alle estremità superiori. Degno di ammirazione anche l'enorme alettone posteriore che si dispiega in base alla velocità ed è posizionato sopra due terminali di scarico che fuoriescono dal centro del set.

A bordo della Ford GT


Per la Ford GT interni ed esterni seguono una logica molto simile. I designer Ford hanno fatto di tutto per rendere la nuova Ford GT altrettanto attraente all'interno. Tuttavia, questo appeal è stato cercato da un punto di vista focalizzato sulla performance, cosa che indubbiamente aggiunge molti punti a questo modello.
La Ford GT ha una sorta di panca che poggia direttamente sulla monoscocca in fibra di carbonio. In questo modo, quando ci accomodiamo nella posizione di guida di una Ford GT, non possiamo regolare la posizione del sedile, reclinare solo leggermente lo schienale, ma abbiamo una regolazione longitudinale per avvicinare o allontanare i pedali e il volante.
L'equipaggiamento della Ford GT non fornisce grandi novità rispetto alle rivali, ed è principalmente focalizzato sull'accentuazione del carattere dell'auto. Tra i sistemi che questa vettura include, spicca un selettore della modalità di guida, che regola l'auto quasi immediatamente.
Si possono evidenziare alcuni assistenti alla guida e altri che si occupano della sicurezza, oltre a una buona attrezzatura di infotainment che offre possibilità di connessione con dispositivi mobili di ultima generazione. C'è solo una cosa da mettere in discussione sulla Ford GT, ed è la capacità del suo serbatoio del carburante che richiede il rifornimento ogni circa 300 chilometri.

La Ford GT è estremamente bassa


Ciò che sorprende di più quando si vede una Ford GT dal vivo è quanto sia estremamente larga e bassa. Nella sua configurazione più bassa, la Ford GT supera a malapena un metro di altezza (1.063 millimetri). Tuttavia, è ancora un'auto pratica per tutti i giorni. La Ford GT utilizza un sistema di sospensioni pneumatiche che è in grado di aumentare l'altezza da terra di oltre 5 centimetri, per avere impostazioni più adatte per la guida su strade pubbliche ed entrare e uscire da un garage, o al contrario una configurazione aerodinamica, in cui raggiunge la sua velocità massima prossima ai 350 km/h.
L'aerodinamica della Ford GT, lo ripetiamo, è tipica di un'auto sportiva da corsa. Sebbene sia vero, la Ford GT in competizione utilizza tutta una serie di propri elementi fissi, più aggressivi, che non sarebbero omologati in una vettura sportiva da strada. Ad esempio, a differenza della Ford GT da corsa che utilizza un enorme alettone posteriore fisso, la Ford GT stradale ha un'ala attiva mobile, che si ripiega a filo con la carrozzeria.

L'eredità della Ford GT40


L'emblema della Ford GT, al di là della supercar stradale che Ford vende oggi, rappresenta una delle grandi imprese della competizione e della storia dell'automobile, quella di quelle Ford GT 1966 che pose fine all'egemonia della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans degli anni Sessanta.
Ford ha riportato l'emblema GT nel 2005, con il lancio di una nuova supercar che ha riportato fedelmente l'immagine della Ford GT 1966. Dopo di ciò, sarebbe arrivata la seconda generazione della Ford GT che conosciamo oggi e che è stata presentata nel 2015.
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