Ford Galaxy: spazio e comfort a bordo per tutti i passeggeri!

Il Ford Galaxy è il minivan da turismo proposto dalla casa americana per le famiglie numerose, completo di tre file di sedili e optional a non finire. Scopri tutte le novità dell'ultima generazione!

Anno: Dal 1995 - In produzione
Velocità massima: 160/222 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.10/8.60 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Ford Galaxy: comodità e spazio al primo posto


Il Ford Galaxy è un grande monovolume a 5 porte e 7 posti nel segmento D, prodotto da Ford dal 1995. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2015 e aggiornata con miglioramenti, soprattutto nelle attrezzature e nella tecnologia nel 2019. Il Ford Galaxy si caratterizza per la capacità di ospitare fino a 7 passeggeri, in una configurazione 5+2.
Tra i monovolume 7 posti che aspirano a rivaleggiare con il Ford Galaxy troviamo altri grandi monovolume della loro categoria, tra cui il Renault Espace, la SEAT Alhambra e la Volkswagen Sharan.
Tuttavia, la principale rivale del Galaxy è probabilmente la Ford S-MAX che ha interni dello stesso tipo, stessa piattaforma, motori e optional, ma con una linea molto più dinamica e accattivante e un prezzo leggermente inferiore. Questo relega il Galaxy come l'opzione più adatta per coloro che intendono sfruttare quello spazio più quadrato fino al soffitto per caricare oggetti ingombranti, ma che difficilmente fornisce una sensazione di spazio in più per i passeggeri.
Tuttavia, i suoi rivali sul mercato non sono solo nel tradizionale concetto di minivan a 7 posti, ma anche in una nuova ondata di SUV a 7 posti pratici come i minivan.

Design Ford Galaxy


Nel Ford Galaxy interni e comfort sono stati rivisti e aggiornati. Presenta un design più maturo, con una console centrale scolpita che scorre dal pannello degli strumenti superiore e un cruscotto avvolgente che scorre nelle porte anteriori. L'abitacolo interno beneficia inoltre, come optional, di un'ampia superficie vetrata grazie al tetto panoramico. Il cruscotto tradizionale può opzionalmente lasciare il posto a un display digitale da dieci pollici.
La nuova generazione del Ford Galaxy rende facile massimizzare lo spazio per passeggeri e bagagli. Il pannello remoto situato nel bagagliaio consente di ripiegare la seconda e la terza fila di sedili con la semplice pressione di un pulsante. Allo stesso modo, questo stesso comando consente di distribuire automaticamente la terza fila di sedili. Il vano di carico piatto facilita il carico di oggetti voluminosi. La possibilità di far scorrere e reclinare individualmente la seconda e la terza fila di sedili semplifica la personalizzazione delle combinazioni di sedili e spazio di carico. Sotto il pavimento del bagagliaio, il nuovo sistema di carico offre un'area di stoccaggio nascosta da 20 litri che consente anche di caricare oggetti più lunghi. I passeggeri hanno più vani portaoggetti nelle portiere o sotto i sedili. I passeggeri della terza fila hanno anche i propri vani portaoggetti nei braccioli.

Il Ford Galaxy 7 posti


All'interno, il Galaxy è un 5+2 posti in cui i due sedili posteriori avvolgono il bagagliaio quando si apre, ma in cui le famiglie numerose possono viaggiare comodamente. Come un minibus a 7 posti, è in ritardo rispetto alla Ssangyong Rodius per volume interno, ma in compenso è un'auto molto più maneggevole e piacevole da guidare.
Per il Ford Galaxy dimensioni e ingombro infatti consistono in circa 5 metri di lunghezza, per 2 di altezza e 1.7 di larghezza, caratteristiche che non intaccano troppo il piacere di guida. Il Galaxy e l'S-MAX condividono una piattaforma e gli interni con la nuova Mondeo, quindi la sensazione di guida è buona in tutti e tre i casi, una qualità rara nei membri della famiglia di queste dimensioni.

Motori Ford Galaxy


La gamma di motori Galaxy ha solo motori diesel e alternative di cambio manuale e automatico, trazione anteriore e integrale.
La gamma di motori diesel del Ford Galaxy ha il blocco 2.0 TDCi con potenze di 150 e 190 CV. Possiamo scegliere tra cambio PowerShift manuale e automatico e possiamo incorporare anche la trazione integrale, disponibile solo nella versione da 190 CV e cambio automatico.
In passato, la gamma Ford Galaxy aveva più opzioni diesel e meccanica a benzina. Ma riducendo la domanda per questo tipo di monovolume, il Ford Galaxy viene offerto solo con questo meccanismo diesel e due livelli di potenza, il più equilibrato e consigliato, essendo il 2.0 TDCi con 150 CV di potenza.

Tecnologia Ford Galaxy


Come di consueto all'interno della gamma Ford, il Galaxy è ben equipaggiato in termini di ausili alla guida e sistemi di sicurezza, avendo le attrezzature di base come il cruise control adattivo, tutti i tipi di avvertimenti per cambio involontario di corsia, veicolo in punto cieco, assistente al volante per cambi di corsia non contrassegnati, rilevamento pedoni, abbaglianti attivi o parcheggio assistito, tra le altre opzioni.
Nonostante sia stato lanciato nel 2015, l'aggiornamento 2019 ha portato con sé alcune tecnologie tipiche di un'auto molto moderna. Il Ford Galaxy viene fornito di serie con il sistema di navigazione e intrattenimento SYNC 3, con un touch screen da 8". Il Galaxy dispone anche di strumentazione digitale, con uno schermo da 10". Tutte queste tecnologie sono incluse di serie, in una gamma di finiture e attrezzature semplificate e senza altra scelta che la Titanium Edition.

I punti di forza di Ford Galaxy


Il Ford Galaxy si distingue per il suo enorme spazio interno, le sue ampie opzioni di equipaggiamento e la sua piacevole sensazione di guida e comportamento in curva. È un'auto familiare 7 posti francamente completa e capace che, grazie alle novità introdotte, risulta moderna e ben equipaggiata.
In contrasto, va detto che i materiali e le finiture sono piuttosto discreti, mentre i pulsanti sul touch screen e sulla console centrale, come nella Mondeo e nella S-MAX, non sono così premium come potrebbero essere su una macchina di queste dimensioni.
È anche importante notare che i vantaggi che i grandi monovolume come il Ford Galaxy hanno portato in passato sono ora disponibili anche nei SUV a 7 posti, che sono più attraenti per gli acquirenti. Questo è anche il motivo per cui il Ford Galaxy non ha una gamma molto ampia di linee di allestimento, attrezzature e motori, offrendo solo diesel, con 150 o 190 CV di potenza, e con la linea di allestimento Titanium Edition.

Ford Galaxy prezzo


Per la Ford Galaxy prezzo e caratteristiche sono determinati dai pochi allestimenti. Per la versione base il costo è davvero concorrenziale, inferiore a quello della versione Ford Galaxy Business, chiamata anche Titanium edition.
Chiudi

Generazioni Ford Galaxy

  • Galaxy (WGR)
  • Galaxy II
  • Galaxy III