Foto Ford Focus
Icona zoom

Ford Focus: il modello storico Ford oggi si è rinnovato!

La Ford Focus, nata alla fine degli anni '90, è arrivata fino ad oggi con continui aggiornamenti. Nell'ultima generazione è più competitiva che mai, scopri subito gli allestimenti e gli optional in vendita!

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 137/266 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.10/4.70 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Ford Focus: il best seller si rinnova


La Ford Focus è una cinque porte compatta, anche se può essere acquistata anche con un corpo familiare Sportbreak. È un vero best seller mondiale. Si potrebbe evidenziare il suo equilibrio tra qualità e prezzo, aspetti che sono notevolmente migliorati con l'attuale generazione in cui è stata rivista anche la sua estetica e, soprattutto, la sua dotazione tecnologica. Come quasi tutte le sue rivali, la Ford Focus non è disponibile con una carrozzeria a tre porte, ma può essere trovata con una carrozzeria familiare e con una berlina a quattro porte in alcuni mercati.
La nuova Ford Focus guadagna molto in abitabilità dalla piattaforma Ford C2, che tra gli altri miglioramenti fa sì che questa Focus goda di un passo che è cresciuto di 53 millimetri rispetto al suo predecessore, per massimizzare lo spazio a bordo, accorciare gli sbalzi e godere di una silhouette più robusta. Il suo bagagliaio rimane a circa 375 litri, limitato dalla sospensione indipendente dell'asse posteriore che è inglobata nei motori da 150 CV, ma simile ai suoi principali rivali. La station wagon raggiunge ben 608 litri.

Look nuovo e più dinamico per la Ford Focus


La nuova Ford Focus è stata sviluppata prestando particolare attenzione al suo design e che completa un veicolo che presenta la minima resistenza aerodinamica possibile. La Ford Focus di quarta generazione modifica completamente le sue proporzioni utilizzando un cofano più lungo e uno sbalzo posteriore più corto.
I paraurti anteriore e posteriore della nuova Focus sono ora più voluminosi e aumentano la massa muscolare. Da parte sua, la griglia anteriore aumenta di dimensioni, il che consente un maggiore flusso d'aria per raffreddare il motore. I fari, sui lati, ricevono un nuovo design con il quale sono divisi in due dalle luci di marcia diurna realizzate con tecnologia LED.
La quarta generazione della compatta americana arriverà con la sua offerta più ampia con una versione Ford Focus Wagon (con carrozzeria familiare), una versione Focus Active, con un'estetica della giacca con le sue virtù ei suoi difetti , una versione dall'aspetto sportivo chiamata Focus ST -Line e Focus Vignale , le finiture più lussuose; tutti in aggiunta alla versione "standard" a cinque porte.

I motori della Ford Focus


La gamma di motori della nuova Ford Focus è ampia, avendo otto opzioni: cinque motori a benzina e tre motori diesel, tutti equipaggiati con le ultime tecnologie Ford, EcoBoost ed EcoBlue.
Le opzioni del motore a benzina fanno uso di due propulsori EcoBoost differenziati, il primo dei quali un 1.0 con potenze di 85 CV, 100 CV e 125 CV. Mentre la seconda di 1,5 litri di cilindrata ha potenze di 150 CV e 182 CV, quest'ultima la più performante al momento. C'è inoltre la versione Ford Focus RS con 400 CV. La Focus ST è equipaggiata con un motore 2.0 EcoBoost da 280 CV.
L'offerta di motori diesel prevede anche due propulsori: un EcoBlue da 1,5 litri con potenze di 95 CV e 120 CV ; oltre al 2.0 EcoBlue da 150 CV. Anche una variante 2.0 EcoBlue da 190 CV è associata alla variante ST. Tutti i motori saranno associati di serie con un cambio manuale a sei marce. I motori che possono essere equipaggiati con un cambio automatico utilizzeranno una nuova trasmissione a otto velocità. Questa trasmissione può essere abbinata ai motori a benzina da 125 e 150 CV, oltre ai motori diesel da 120 e 150 CV.

Le finiture disponibili per Ford Focus


Le classiche finiture Ford, Ford Focus Trend e Titanium, costituiscono la gamma base nel caso della Focus. Con un buon equilibrio tra prestazioni, consumi, comfort e comportamento, queste finiture possono essere considerate i gradini di accesso senza rinunciare a tutte le dotazioni disponibili nella Focus.
Da queste versioni vengono ricavate le restanti personalità della Focus, in particolare le versioni Vignale, ST-Line e ST-Line X.

Ford Focus ST Line


Il volto più sportivo della Focus si chiama Focus ST-Line. Ha cerchi sportivi specifici, sospensioni differenziate con altezza ribassata di 10 mm e finiture interne esclusive con particolari tocchi di sportività come la bordatura rossa di diversi elementi. All'esterno, la carrozzeria è caratterizzata da uno spoiler posteriore, un diffusore d'aria sotto il paraurti posteriore e minigonne laterali esclusive, oltre a una griglia anteriore differenziata. La ST-Line X è costruita sopra la finitura ST-Line, che incorpora alcuni elementi della lussuosa finitura Vignale.

Ford Focus Vignale


La finitura Focus Vignale rappresenta l'edizione più esclusiva e lussuosa della Focus e ha un'estetica differenziata sia all'interno che all'esterno. I sedili in pelle sono forse l'elemento più distintivo dell'abitacolo, ma presenta anche un ricco esterno cromato, un'esclusiva griglia anteriore e ruote specifiche per questa versione. La Ford Focus Vignale ci offre un design compatto con aspirazioni premium per competere con modelli come la Mercedes Classe A, l'Audi A3, l'Infiniti Q30 o la BMW Serie 1.

Ford Focus Active


La Focus Active rappresenta la versione più avventurosa della gamma, con protezioni esterne della carrozzeria, sospensioni specifiche con un'altezza aggiuntiva di 30 mm e ruote esclusive per questa versione. I dettagli interni sono completati da paraurti specifici, protezione sottoscocca, battitacco e fendinebbia dalla forma differenziata. All'interno, l'Active presenta una tappezzeria esclusiva più robusta e vari accenti che rafforzano il tocco avventuroso della Focus Active. Le Ford Focus Active sono la versione crossover della Ford Focus, progettate in questo caso per resistere ad altri veicoli che hanno una variante più off come la Volvo V40 Cross Country.

Ford Focus ST: 280 CV per la Focus sportiva


La Ford Focus ST è la versione sportiva della Ford Focus. È un'auto sportiva compatta che compete con auto come la Hyundai i30 N o la Volkswagen Golf GTI. È animata da un motore 2.3 EcoBoost a quattro cilindri, con 280 CV di potenza. È disponibile con un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico con convertitore di coppia a sette marce, che trasmette la sua potenza all'assale anteriore tramite un limitatore meccanico a controllo elettronico, un equipaggiamento degno delle auto sportive più costose.
La Ford Focus ST line è disponibile anche con carrozzeria Estate Sportbreak.
È un'auto ad alte prestazioni: corre da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e la sua velocità massima è limitata a 250 km/h. C'è anche un meccanico diesel opzionale sulla Focus ST, un motore 2.0 EcoBlue da 190 CV, disponibile con cambio manuale o automatico a otto rapporti. Oltre a un sistema di marcia adattivo, la Focus ST ha un kit carrozzeria specifico, ruote fino a 19 pollici, sedili sportivi e un assetto molto sportivo, inclusa una funzione automatica di tacco punta per le versioni manuali.
Se la Focus st-line non fosse abbastanza per il guidatore più esperto, è disponibile anche la versione Ford Forcus rs, punta di diamante della gamma in fatto di spoprtività e prestazioni di guida.

Dotazione di bordo della Ford Focus


La nuova generazione della Ford Focus rappresenta un grande salto nella storia del modello, soprattutto nella sezione della sicurezza con maggiore rigidità nella struttura e una nuova sospensione indipendente (SLA), con la quale il costruttore promette un maggiore comfort.
Probabilmente il punto forte della Ford Focus è l'altissimo livello di tecnologia che incorpora, ponendola all'avanguardia del segmento al momento del suo lancio. Gli elementi più importanti che la Focus può equipaggiare, di serie o come opzione, sono l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, il riconoscimento dei segnali di velocità e il centraggio della corsia o il sistema di illuminazione anteriore adattivo con un nuovo sistema antiriflesso. Illuminazione predittiva delle curve e illuminazione basata sui segnali sviluppata da Ford.
Incorpora anche l'Active Parking Assistant che permette di parcheggiare senza toccare i pedali, il volante o la leva del cambio nelle versioni automatiche, e l'assistente di manovra evasiva, che ci aiuta a girare rapidamente il volante di fronte agli ostacoli che appaiono all'improvviso davanti al veicolo. Un'altra grande novità è che incorpora l'Head-Up display, che mostra le principali informazioni proiettate davanti al parabrezza e permette al guidatore di monitorare i dati di velocità, navigazione, segnaletica stradale, ecc. Senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema è compatibile con occhiali da sole polarizzati.
La nuova Focus incorpora inoltre, come parte della sua dotazione tecnologica, un sistema di smorzamento attivo che "legge" i dossi della strada e impedisce il cedimento di una ruota in caso di un'ondulazione improvvisa (un buco nell'asfalto), evitando così di colpirlo. Questo sistema favorisce notevolmente il comfort interno, proteggendo anche gli elementi meccanici su strade sconnesse.
Chiudi

Generazioni Ford Focus

  • Focus Sedan (USA)
  • Focus Cabriolet II
  • Focus Hatchback (USA)
  • Focus Hatchback I
  • Focus I Sedan
  • Focus II Hatchback
  • Focus II Sedan
  • Focus III Hatchback
  • Focus III Hatchback (facelift 2014)
  • Focus III Sedan
  • Focus III Sedan (facelift 2014)
  • Focus III Wagon
  • Focus III Wagon (facelift 2014)
  • Focus IV Active Hatchback
  • Focus IV Active Wagon
  • Focus IV Hatchback
  • Focus IV Sedan
  • Focus IV Wagon
  • Focus Turnier (USA)
  • Focus Turnier I
  • Focus Turnier II