Foto Ford Fiesta
Icona zoom

Ford Fiesta: la city car americana stupisce sempre di più

La Ford Fiesta, dopo più di vent'anni di onorato servizio, si rinnova ancora una volta con tante nuove tecnologie e motori super efficienti. Allestimenti per tutti i gusti e tanto spazio a bordo!

Anno: Dal 1976 - In produzione
Velocità massima: 143/232 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.50/6.50 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Ford Fiesta: un modello classico si rinnova


La Ford Fiesta è un veicolo di segmento B prodotto dal marchio americano Ford dal 1976. Attualmente viene commercializzata la settima generazione, presentata nel 2016 e che è stata aggiornata con innovazioni tecniche nel 2020. La Ford Fiesta è un pratico veicolo utilitario disponibile nelle carrozzerie a 3 o 5 porte e rappresenta un'alternativa tecnologica e molto divertente da guidare all'interno del suo segmento, con una gamma di motori e finiture molto completa. Le unità Ford Fiesta per il mercato europeo sono prodotte nello stabilimento dell'azienda a Colonia, in Germania.
Tra le vetture del segmento B che aspirano a rivaleggiare con la Ford Fiesta troviamo modelli come la KIA Rio, la Hyundai i20, la Mazda2, la Peugeot 208, la Renault Clio, la Opel Corsa, la SEAT Ibiza o la Volkswagen Polo.
I cambiamenti più profondi nella nuova Ford Fiesta si concentrano sull'abitacolo, con un nuovo cruscotto dalle linee orizzontali più minimaliste che mette in risalto un ampio touch screen centrale. Questa nuova Ford Fiesta è caratterizzata dall'incorporazione di quattro versioni del modello in cui spiccano le sue spiccate personalità.

Design esterno Ford Fiesta


La nuova Ford Fiesta ha un design dinamico, accattivante e giovanile, in linea continua con i suoi predecessori pur rimanendo un'auto moderna e attuale. La Ford Fiesta è lunga 4,04 metri, il che significa che per la prima volta nella sua storia questa generazione supera i 4 metri di lunghezza, cosa necessaria per un modello del genere.
Esternamente, la Ford Fiesta è offerta con 5 stili molto diversi, chiamati Trend, Active, ST-Line, Titanium e Vignale, le finiture Active e Vignale non hanno precedenti in questa utility. A differenza di molti dei suoi concorrenti, mantiene la presenza di una carrozzeria a 3 porte.
Le finiture Ford Fiesta Trend e Titanium rappresentano la continuità con la tradizionale gamma Ford Fiesta con un'estetica discreta e finiture di equipaggiamento molto complete. Esteticamente sarebbe la gamma più semplice e discreta della Ford Fiesta.
La Ford Fiesta Active ha una carrozzeria rialzata e un'estetica vicina a quella di un crossover, sia all'esterno che all'interno, con dettagli specifici che la rendono un'auto più avventurosa senza perdere il suo carattere urbano.
Per chi cerca una sportività contenuta nel prezzo e nelle prestazioni, la Ford Fiesta ST-Line è una versione dall'aspetto sportivo, e dai dettagli molto vicini a quelli di una ST, ma con i piedi per terra.
La Ford Fiesta Vignale rappresenta il lusso e l'esclusività portati nel segmento utility. Esternamente è rifinito con una maggiore abbondanza di cromature, cerchi esclusivi e dettagli differenziati che gli conferiscono un plus di look lussuoso. All'interno ha sedili in pelle e materiali e finiture migliori rispetto al resto della gamma che la rendono una piccola auto di lusso.

Design degli interni Ford Fiesta


Gli interni della nuova Ford Fiesta sono, in tutte le sue versioni, moderni e ben rifiniti. Di particolare rilievo è l'ampio touch screen centrale da cui controllare il sistema Sync 3, più e più integrato che mai. La dotazione tecnologica della Fiesta è notevole, con nuovi sistemi di sicurezza proattivi e assistenti di ogni tipo.
L'interno della Ford Fiesta di settima generazione ha subito una profonda trasformazione, perdendo pulsanti e adottando un'immagine più minimalista, in cui un grande schermo centrale è al centro della scena.
L'attrezzatura di sicurezza è più ampia che mai. Può disporre di controllo automatico della velocità attivo, assistenza alla frenata di emergenza con rilevamento pedoni, commutazione automatica di abbaglianti e anabbaglianti, avviso di angolo cieco, avviso o avviso di traffico incrociato e assistente per il cambio involontario di corsia.
Non manca un pacchetto completo di airbag, comprese le ginocchia nei sedili anteriori. Si consiglia vivamente il sistema Ford Active City Stop, che frena automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h per evitare collisioni in città. Tra le altre tecnologie, la Ford Fiesta può equipaggiare My-Key, un sistema di controllo parentale con limite di velocità e altre restrizioni.

Motori Ford Fiesta


L'attuale gamma meccanica della Ford Fiesta spazia dai motori benzina a quelli diesel, passando anche attraverso una proposta alternativa attraverso la bland ibridazione. Tra gli optional senza supporto elettrico troviamo una versione da 95 CV e una versione da 125 CV del motore a tre cilindri 1.0 EcoBoost, quest'ultimo disponibile con cambio a doppia frizione e sette rapporti. Per quanto riguarda l'alternativa diesel, attualmente viene offerto il blocco 1.5 TDCi da 85 CV.
Nel suo aggiornamento 2020, pur introducendo variazioni estetiche, viene rilasciato il motore a benzina 1.0 EcoBoost con ibridazione leggera già utilizzato da altri modelli dell'azienda ovale, tra cui la Ford Puma. Questa opzione è offerta nei motori 1.0 EcoBoost da 125 CV e 155 CV, garantendo che il consumo effettivo del veicolo possa essere ridotto in questo fino a 0,2 l/km, oltre a optare per l'etichetta ECO della Direzione generale del traffico.

Fiesta Active: il SUV o crossover della Fiesta


La finitura Active è una scommessa Ford per un'estetica off-road nella nuova Fiesta, con carrozzeria rialzata e protezioni in plastica nella parte inferiore e passaruota della carrozzeria. Questa è una nuova versione della Fiesta mai vista prima, con le proprie impostazioni delle sospensioni e un'altezza da terra di 19 centimetri. Questa versione finale non avrà sistemi di trazione integrale.

Fiesta Vignale: la Fiesta più chic


La finitura Vignale Ford è il culmine della gamma in termini di comfort e materiali di qualità che vediamo e tocchiamo. Questa versione è introdotta da una tendenza del mercato alla ricerca di veicoli di segmento piccolo ben equipaggiati e ben realizzati. Il cruscotto riceve rivestimenti in pelle e elementi di differenziazione come una griglia specifica o ruote uniche sono aggiunti al design esterno.

Ford Fiesta ST


La Ford Fiesta ST è la versione più sportiva della Ford Fiesta. Il suo nuovo motore sviluppa 200 CV di potenza, 290 Nm di coppia massima e consente alla nuova Ford Fiesta ST di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Le sue cifre di potenza, coppia e accelerazione sono le stesse della Ford Fiesta ST200 che ha sostituito, ma la sua meccanica a tre cilindri è molto più frugale del quattro cilindri che la precede, con emissioni di CO2 di 114 g/km e un consumo medio di circa 5 l/100 km.
A questa versione va aggiunta la Ford Fiesta ST Edition, modello con cui condivide la stessa meccanica, ma che presenta un assetto migliorato, più sportivo, sia nella ciclistica che nelle sospensioni, oltre a 2 kg in più di cerchi in lega leggera. Secondo i dati ufficiali del marchio, è in grado di fare uno 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e certifica un contenuto di consumo di 6,6 l/100 km secondo il ciclo WLTP, essendo associato ad un cambio manuale a sei rapporti. Il suo prezzo è di circa 3.000 euro superiore alla convenzionale Ford Fiesta ST ed è stato creato appositamente per rivaleggiare con la Hyundai i20 N e la Toyota Yaris GRMN, le sue due rivali anche nelle tappe del Campionato del Mondo Rally.

Ford Fiesta prezzo


Per la nuova Ford Fiesta prezzo e allestimenti partono da una cifra in linea con gli altri veicoli di segmento, salendo man mano che si scelgono gli allestimenti lussuosi o più sportivi.
Chiudi

Generazioni Ford Fiesta

  • Fiesta (Mk6, 3 door facelift 2005)
  • Fiesta (Mk6, 3 door)
  • Fiesta (Mk6, 5 door facelift 2005)
  • Fiesta Active
  • Fiesta I (Mk1)
  • Fiesta II (Mk2)
  • Fiesta III (Mk3)
  • Fiesta IV (Mk4, 3 door)
  • Fiesta IV (Mk4, 5 door)
  • Fiesta V (Mk5, 3 door)
  • Fiesta V (Mk5, 5 door)
  • Fiesta VI (Mk6, 5 door)
  • Fiesta VII (Mk7)
  • Fiesta VII (Mk7, facelift 2013)
  • Fiesta VII Sedan (Mk7)
  • Fiesta VIII (Mk8)