Ford Edge: un SUV innovativo per un segmento in crescita
Il Ford Edge è la risposta americana della casa all'affollato segmento dei SUV premium. Come può l'Edge competere con i numerosi rivali provenienti dall'Europa e dal resto del mondo? Scopriamolo!
Anno:
Dal 2007 - In produzione
Velocità massima:
130/211 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
9.90/7.20 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Il nuovo gioiello della ford: la Ford Edge
La nuova Ford Edge è la grande scommessa del produttore nordamericano per distinguersi nel segmento dei veicoli SUV di fascia alta. La versione del 2019 offre livelli di comfort superiori, funzioni rinnovate in termini di assistenza alla guida e dinamica di guida. The Edge, è un veicolo completamente nuovo ed è venduta in più di 100 mercati in tutto il mondo. Inoltre è stato recentemente aggiornato per soddisfare le maggiori aspettative di qualità e per aggiungere ancora più funzionalità e tecnologie per un'esperienza di guida più gratificante.
Ford Edge: un primo sguardo
La nuova Ford Edge 2019 fa il suo debutto europeo sotto l'estetica sportiva offerta dall'allestimento Edge ST-Line. Allo stesso modo, offre anche una serie di tecnologie innovative di assistenza alla guida, nuovi potenti motori e una versione più esclusiva, chiamata Ford Edge Vignale. L'Edge 2019 viene offerto ai clienti europei con le seguenti finiture: Edge Trend, l'elegante Edge Titanium, l'esclusiva Ford Edge Vignale e la sportiva Ford Edge ST Line.
L’auto si presenta con una griglia anteriore più ampia rifinita per ogni livello di allestimento e una serie di dettagli aggiornati nella sezione anteriore che gli conferiscono un aspetto più atletico e moderno. Il set di ottiche anteriori e posteriori può ora essere completato da LED che conferiscono un'identità visiva sorprendente. Il tutto è completato da un cofano ridisegnato, con linee più ampie e una presenza più robusta.
Un auto dal carattere atletico e sportivo
La Ford Edge presenta una figura audace, sportiva e imponente. Le ruote gli conferiscono un assetto molto aggressivo e aiutano a massimizzare lo spazio in cabina. L'altezza da terra migliora la trazione e le capacità da fuoristrada, offrendo una posizione di guida quasi 50 millimetri più alta rispetto alla Ford S-Max.
Una grande griglia frontale trapezoidale si aggiunge alla sezione frontale. Nel frattempo, la linea di cintura rialzata e i passaruota fortemente scolpiti sottolineano la potenza e le prestazioni di questo SUV Ford. Le porte sono inoltre avvolte attorno a un corpo leggermente ribassato, rendendo più facile entrare o uscire dalla cabina. I fanali posteriori LED, si estendono lungo la sezione posteriore, sottolineando quel look moderno. Lo spoiler, posto sul portellone accanto ai terminali di scarico, con cannule cromate, esalta il look aggressivo e sportivo della Ford Edge.
Ford Edge: prezzi e optional
Al momento, per la Ford Edge, prezzi e allestimenti premium possono essere abbastanza vantaggiosi, specialmente se la si considera all’interno del suo segmento. Ovviamente, a seconda del motore e dei vari optional disponibili scelti, il prezzo potrà variare.
Il nuovo Edge in movimento
L’auto è stata sviluppata per offrire dinamiche di guida ai vertici della categoria. Guidarla è divertente. Ora migliora ancora con il sistema di sterzo adattivo di Ford, che modifica la durezza in base alla velocità del veicolo. A velocità inferiori, come quando si parcheggia o si manovra in spazi ristretti, il sistema rende il veicolo più agile e più facile da manovrare. A velocità più elevate, reagisce in modo più fluido e preciso alle richieste del conducente. La Ford Edge include anche una modalità "Sport", che rende l'Edge più diretta e dinamica. La sospensione posteriore presenta componenti in alluminio leggero, ammortizzatori ad alte prestazioni progettati per ridurre al minimo il rumore e l'asprezza della strada, migliorando la raffinatezza complessiva.
Ford Edge: interni spaziosi
Ogni centimetro all'interno della Ford Edge è stato utilizzato per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Anche lo spazio per i passeggeri in prima fila è tra i migliori della sua categoria. La capacità di carico nel bagagliaio della Ford Edge Sport, pari a 1.847 litri con i sedili posteriori abbassati, è una delle più grandi del segmento, comprese le classiche aree di stivaggio aggiuntive attorno ai passaruota. Materiali di alta qualità e design d'avanguardia danno subito un'ottima impressione dal momento in cui vengono aperte le porte. Nella Ford Edge, interni sonno ottimi e si basano su componenti funzionali, come le maniglie delle porte, i comandi al volante multifunzione, le prese d'aria e i porta bicchieri, sono incorniciati da una finitura metallica satinata che è in netto contrasto con l'elegante finitura nera per la consolle centrale. Per quei componenti che i passeggeri usano regolarmente, vengono utilizzati materiali. La pelle di alta qualità copre i braccioli, il volante e il pomello del cambio.
Ford Edge: trazione integrale e motori potenti
Ford Edge utilizza le ultime tecnologie per offrire una maggiore efficienza nei consumi e ridotte emissioni di CO2. Il Ford Edge è offerto con una scelta di due sofisticati motori diesel TDCi da due litri; il primo offre 180 CV con un'accelerazione 0-100 km / h in 9,9 secondi e una velocità massima di 200 km / h. La seconda opzione è la versione bi-turbo da 210 CV che raggiunge i 211 km / h e offre un'accelerazione 0-100 km / h in 9,4 secondi. Entrambi i motori Ford Edge offrono un basso consumo di carburante (con un consumo medio approvato inferiore a sei litri) e 149 g / km di CO2.
Entrambi i motori della nuova Ford Edge sono dotati di cambio manuale a sei marce. Il modello più potente, con 210 CV di potenza massima, può equipaggiare opzionalmente il cambio automatico "PowerShift", anch'esso a sei rapporti, azionabile tramite i paddle integrati nel gruppo volante. Allo stesso modo, entrambi i motori della Ford Edge sono dotati del sistema di trazione integrale intelligente, che garantisce la distribuzione della coppia e della trazione tra tutte e quattro le ruote, garantendo una guida più sicura su strada, soprattutto in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie i dati da 25 diversi sensori per misurare come le ruote dell'auto 'aderiscono' alla superficie stradale e può regolare l'erogazione di coppia (fino a un rapporto 50/50) tra le ruote anteriori e posteriori di meno di 20 millisecondi.
Edge ST: la più sportiva
Oltre alla produzione della Ford Edge, il produttore nordamericano inizia ad estendere il noto acronimo 'ST' nella gamma SUV con la presentazione del nuovo Ford Edge ST Line (o Ford Edge Sport), che equipaggia il motore V6 più potente della sua categoria con un motore turbo EcoBoost da 2,7 litri appositamente messo a punto, che attira 335C V e 515 Nm di coppia. Include anche, per una manovrabilità più dinamica e sportiva, una trasmissione automatica a otto velocità, trazione integrale con controllo di trazione selezionabile, un pacchetto frenante ad alte prestazioni e una sospensione sportiva a taratura regolabile. Una nuova modalità di guida sportiva consente ai conducenti di Ford Edge ST Line di sperimentare una risposta dell'acceleratore più aggressiva, con rapporti del cambio che consentono alla trasmissione di stringere nella zona rossa del contagiri, frenate più decise e un tono di scarico più basso. I guidatori possono anche cambiare manualmente utilizzando i paddle SelectShift, situati sul volante, mentre i sedili esclusivi con supporto aggiuntivo sostengono perfettamente il guidatore sui percorsi tortuosi. A complemento della sezione delle prestazioni, la Ford Edge ST Line presenta un nuovo design anteriore e posteriore con un'ampia griglia a maglie per un raffreddamento ottimale, minigonne laterali più profonde e doppi terminali di scarico.
Chiudi
Generazioni Ford Edge
- Edge I
- Edge I (facelift 2011)
- Edge II
- Edge II (facelift 2019)