Foto Ferrari SF90
Icona zoom

Ferrari SF90: motore ibrido e 1000 cavalli per pochi fortunati

La nuova Ferrari SF90 Stradale è il primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) prodotto in serie a uscire da Maranello. Quest’auto prende il nome dal leggendario circuito toscano e allude anche al 90° anniversario della casa produttrice. Non è un caso che la sua nomenclatura, SF90, coincida con quella della stessa vettura che gareggia nel campionato di Formula 1 di quest'anno. L'ibrido Ferrari alimenta un V8 e tre motori elettrici. Si distingue per le sue caratteristiche uniche che la pongono ai vertici del mercato.

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2.50 sec
Leggi tutto

Ferrari SF90: un’ibrida supersportiva senza precedenti


La Ferrari SF90 Stradale è una supercar ibrida plug-in V8 a motore centrale, prodotta dalla Ferrari, che eroga 1.000 CV di potenza massima. Per la Ferrari SF90 prezzo e tecnologie sono un passo avanti rispetto a qualsiasi altro modello della casa, ponendo le basi per l'elettrificazione a cui la Ferrari promette di sottoporre tutti i suoi modelli. In effetti, quest’auto porta avanti una rivoluzione in aspetti chiave come il design esterno, il motore e il sistema di infotainment.
La nuova Ferrari SF90 Stradale e il suo approccio ibrido plug-in ad altissime prestazioni hanno come rivali dirette la Mercedes-AMG ONE e l'Aston Martin Valkyrie, vetture con filosofie simili, ma con approcci molto diversi su come creare la migliore supercar ibrida per il circuito. Per la Ferrari SF90 interni e tecnologie sono al vertice del mercato, rappresentando quanto di meglio la casa di Maranello abbia da offrire.

Un’estetica nuova per la Ferrari SF90 Stradale


A livello estetico, la nuova Ferrari SF90 Stradale rappresenta una rottura completa rispetto alla gamma Ferrari convenzionale. Il suo linguaggio estetico differisce notevolmente da quello visto nei recenti lanci come quello della Ferrari F8 Tributo, cercando di offrire un’anticipazione dei futuri modelli del marchio. Tale è la sua differenza con la gamma più convenzionale che nelle sue linee si intravedono maggiori somiglianze con i ben più esclusivi Progetti Speciali.
Come non potrebbe essere altrimenti, l'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale nelle linee della SF90, dando una grande importanza all’aerodinamica attiva con il sistema brevettato "Gurney shut-off", posto nella zona posteriore. Questo sistema è regolato secondo diversi parametri di guida tramite due attuatori elettrici; il carico aerodinamico massimo della SF90 è di 390 Kg a 250 Km/h.

Ferrari SF90 Stradale: interni e tecnologie


La Ferrari ha voluto proporre un abitacolo completamente nuovo dentro la SF90. Nonostante in una visione generale le linee ricordino fortemente gli interni già visti in altri modelli, se osserviamo i dettagli scopriremo importanti novità. Tra queste c'è la nuova interfaccia di infotainment che funge da quadro strumenti e centro multimediale, con un enorme schermo LCD curvo da 16". Questo sistema sostituisce il quadro strumenti digitale utilizzato fino ad, oggi dove due schermi LCD custodivano un grande contagiri analogico.
Completano questo quadro un sistema HUD a colori con proiezione sul parabrezza e un nuovo volante sportivo, dotato di un nuovo design e comandi touch. Rispetto ad altri modelli, nella Ferrari SF90 interni e abitacolo offrono un’esperienza unica, avanti anni luce rispetto a veicoli usciti anche solo negli ultimi cinque anni.

I quattro motori della nuova Ferrari SF90


Il motore turbo benzina V8 della Ferrari SF90 Stradale offre le migliori prestazioni in questa categoria del mercato. Basandosi sul motore della gamma F154 (premio International Engine of the Year per il 4° anno consecutivo), gli ingegneri di Maranello hanno aumentato la cilindrata da 3.902 cc a 3.990 cc. Di conseguenza, il V8 eroga 800 Nm di coppia a 6.000 giri/min e la potenza specifica più alta del segmento: 195 CV/l.
Questa supercar di Maranello è dotata di 3 motori elettrici, che generano un totale di 220 CV (162 kW). La SF90 è un'auto a trazione integrale ma, grazie ai motori elettrici, questa può variare la sua configurazione e circolare come un veicolo elettrico a trazione anteriore per 25 km, ad una velocità massima di 135 km/h.
Quando si attiva la configurazione denominata Qualify, la Stradale sprigiona i suoi 1000 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 6,7 secondi. In questa configurazione, per la Ferrari SF90 velocità massima di 340 km/h e accelerazioni simili concedono all’auto di Maranello di avere davvero pochi rivali.
Per trasmettere a terra questa potenza congiunta di 1000 CV, la Ferrari ibrida è stata dotata di un cambio f1 a 8 rapporti e doppia frizione. La trasmissione, rispetto agli altri modelli, ha una caratteristica unica: manca la retromarcia, essendo quella funzione svolta dai motori elettrici anteriori.

Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano


Per la prima volta nella storia del marchio, Ferrari commercializza due versioni della Stradale: quella standard e un'altra ancora più sportiva, denominata Asseto Fiorano.
Fiorano è il nome della pista di prova privata della Ferrari e già dal nome si possono scorgere degli indizi sulle soluzioni radicali di cui questa auto è dotata, principalmente per ridurre il peso e aumentare le prestazioni. Tra le soluzione più avanzate troviamo:
- 30 kg di peso in meno, grazie all'inserimento di elementi extra leggeri in fibra di carbonio e titanio;
- ammortizzatori speciali Multimatic GT-Racing;
- ala posteriore in fibra di carbonio che genera 390 Kg di carico aerodinamico;
- pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, progettati per migliorare le prestazioni su pista.

Ferrari SF90 prezzo


Le prime unità di questo modello sono state consegnate durante la prima metà del 2020 e, secondo le stime, la produzione sarà limitata ad un numero finito di modelli. Per la Ferrari SF90 prezzo e disponibilità non sono paragonabili alle altre auto della gamma di Maranello, trattandosi di un veicolo di fascia decisamente superiore.
Chiudi

Generazioni Ferrari SF90

  • SF90 Spider
  • SF90 Stradale