Foto Ferrari 812 Superfast
Icona zoom

Ferrari 812 Superfast: la sueprcar a motore anteriore definitiva

La Ferrari 812 Superfast è la Ferrari di serie più potente della storia ed è il top della gamma della casa di Maranello. Monta un motore V12 a 65º in posizione anteriore-centrale che sviluppa 800 CV a 8.500 giri/min e un massimo di 718 Nm, cifre incredibili per un motore aspirato di 6,5 litri di cilindrata. La sua architettura transaxle consente una perfetta distribuzione della massa tra i due assi. Con queste caratteristiche, la 812 Superfast si posiziona al vertice del mercato.

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2.90 sec
Leggi tutto

Ferrari 812 Superfast: l’ammiraglia della casa di Maranello


A livello tecnico la Ferrari 812 Superfast non ha rivali diretti, in quanto nessuna vettura si avvicina a questa potenza in tale configurazione. Come possibili alternative potremmo considerare l'Aston Martin DBS Superleggera che, con 725 CV, sarebbe la rivale più vicina, anche se abbastanza inferiore nelle prestazioni; diversamente, le alternative a motore centrale potrebbero essere la Lamborghini Aventador e la McLaren 720 S.
La Ferrari 812 Superfast ha una configurazione GT ad alte prestazioni, al vertice della gamma Ferrari come unico modello equipaggiato con un motore V12; i modelli minori hanno motori V8, V6 e potenze non paragonabili. Questa vettura, inoltre, ha 4 ruote sterzanti e il primo sterzo elettronico nella storia del marchio. Pur essendo a trazione posteriore, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, raggiungendo i 200 km/h in meno di 8, con una velocità massima di 340 km/h.

Un’estetica aggressiva e scolpita nella galleria del vento


L'interesse ossessivo di Ferrari nel combinare una dinamica di guida superba con il design più armonioso e funzionale porta con sé un prodotto praticamente perfetto. La nuova Ferrari 812 Superfast coupé ridefinisce il linguaggio visivo della casa, con un intero motore V12 alloggiato nella sua parte anteriore senza alterare eccessivamente le dimensioni esterne, lo spazio interno o il comfort a bordo.
Vista di profilo, la Ferrari 812 Superfast ha un'aerodinamica elegante, con linee nitide e futuristiche. Il design a due volumi con la parte posteriore alta ricorda la Ferrari 365 GTB4 (Daytona) del 1969. Il design non è privo di elementi funzionali: l'alettone posteriore dallo stile aggressivo è stato progettato per garantire l'efficienza aerodinamica. Il disegno delle fiancate è caratterizzato da pieghe particolarmente inclinate e rilievi molto muscolosi e imponenti. Questi conferiscono alla Ferrari 812 Superfast tutta la potenza e l'aggressività espresse, attraverso prestazioni impressionanti, dal suo potente motore V12.
I fari a tecnologia 'Full-LED' sono integrati nel design delle prese d'aria, scolpite sul cofano della Ferrari 812 Superfast. La vista laterale della Ferrari 812 Superfast coupé è esaltata dalle linee semplici ed eleganti dietro le ruote anteriori, progettate per assorbire l'aria ad alta pressione proveniente dall'asse anteriore e convogliarla lungo le porte.
Al posteriore, quattro ottiche rotonde poste in coda si ispirano alla tradizione Ferrari, facendo da contrasto ad un design più orientato all’uso di linee orizzontali. Questo esercizio di progettazione conferisce alla Ferrari 812 Superfast un'immagine imponente. I valori aerodinamici forniti dalla Ferrari 812 Superfast sono un significativo miglioramento rispetto a quelli della Ferrari F12berlinetta. Le soluzioni aeronautiche, sia ad attivazione meccanica (aerodinamica mobile attiva) sia ad attivazione naturale dalla pressione dell'aria (aerodinamica mobile passiva), garantiscono valori CX molto bassi. Questi valori, grazie ad uno studio davvero minuzioso, rimangono pressoché invariati anche sulla variante a tetto scoperto, la Ferrari 812 Superfast Cabriolet
Qualsiasi modifica apportata in questo ambito è stata fortemente influenzata da quanto appreso nello sviluppo della Ferrari F12tdf, con la quale la 812 Superfast condivide i valori aerodinamici.

Per la Ferrari 812 Superfast interni da capogiro


Per la Ferrari 812 Superfast interni e comandi sono stati progettati per trasmettere al conducente un’esperienza di guida ancora più entusiasmante. Le superfici della plancia sono stratificate e i controlli principali, a causa di ciò, sembrano fluttuare. L'effetto complessivo è di pura eleganza, che non si rivela mai sopra le righe o esagerata.
Il cruscotto orizzontale si snoda elegantemente attorno alle prese d'aria centrali, per conferire un aspetto sofisticato, scultoreo ed elegante alla 812 Superfast. L'esperienza ha anche permesso ai designer di alleggerire ulteriormente l'aspetto della plancia, creando una 'fessura' nella sezione centrale che enfatizza gli elementi metallici.
Il volante, i comandi e l'interazione tra volumi e materiali concorrono a creare un abitacolo in cui tutti gli elementi sono orientati verso il protagonista della scena: il guidatore. Allo stesso modo, assolvono al delicato compito di non escludere il passeggero dall'esperienza di bordo, facendo così in modo che tutti gli occupanti si possano godere della Ferrari 812 Superfast interni ed esperienza a bordo.
Le modanature, sia al centro della plancia che nel vano portaoggetti, creano un connubio unico tra artigianalità e tecnologia. I sedili seguono un linguaggio di design proprio della casa e aggiungono carattere all’intero abitacolo. Questi, contrastando anche con il resto delle superfici interne, grazie al rivestimento in pelle traforata, conferiscono alla Ferrari 812 Superfast coupé un tocco ancora più sportivo. In breve, forme moderne e volumi sapientemente studiati si uniscono a un'eccellente ergonomia e un linguaggio sportivo, contribuendo nell’insieme alla creazione di un abitacolo imponente.

Un motore V12 unico nel suo genere


La sfida della Ferrari con la 812 Superfast è stata quella di equipaggiare a questa vettura il motore più potente nella storia del marchio, riducendo al contempo consumi ed emissioni e, naturalmente, preservando l'ineguagliabile colonna sonora dei dodici cilindri. Durante le fasi di progettazione gli ingegneri si sono posti l'obiettivo di superare la potenza specifica del V12 della Ferrari F12berlinetta, a sua volta dotato di prestazioni di alto livello.
Per fare ciò, gli sforzi si sono concentrati principalmente sull'ottimizzazione del sistema di aspirazione e dell'efficienza di combustione, per sfruttare appieno l'aumento della cilindrata del motore da 6,2 a 6,5 litri. Questi aspetti aumentano le prestazioni ottenibili dal motore (e quindi la sua potenza), migliorandone così l'efficienza.
Il processo di sviluppo ha portato ad una motorizzazione per la 812 Superfast con una potenza massima di 800 CV a 8.500 giri/min, nuovo punto di riferimento per la gamma Ferrari, nonché una potenza specifica di 123 CV/l, cifra senza precedenti per un motore predisposto nella parte anteriore di un veicolo di produzione.

Ferrari 812 Superfast prezzo


Giunti alla fine di questo articolo, rimane più solo un argomento di cui parlare. Per la Ferrari 812 Superfast prezzo e possibilità di acquisto rispecchiano pienamente il carattere esclusivo della vettura di Maranello, posizionandosi in una fascia di mercato decisamente premium e destinata a pochi eletti.
Per chi desiderasse comprare una Ferrari 812 Superfast Cabriolet, il prezzo richiesto sarà leggermente superiore rispetto alla coupé. Quest’ultima, a sua volta, viene venduta ai fortunati proprietari a cifre che hanno poco a che vedere con il concetto di “automobile come mezzo da tutti i giorni”. La 812 Superfast è una supercar a tutti gli effetti, nel prezzo e nelle prestazioni.
Chiudi

Generazioni Ferrari 812 Superfast

  • 812 Superfast