Foto Dacia Sandero
Icona zoom

Dacia Sandero: un'auto economica e sorprendente

La Dacia Sandero scommette su un prezzo minore della concorrenza e su un'offerta ampia di allestimenti e optional. Scopri come quest'auto si è conquistata la sua fetta di mercato in poco tempo!

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 154/179 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.70/11.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Dacia Sandero: poco prezzo e tante qualità


La Dacia Sandero è un'auto urbana ed economica, segmento B, prodotta da Dacia dal 2007. Attualmente, la Dacia Sandero è già alla terza generazione, presentata nel 2020. La Dacia Sandero si caratterizza per offrire un'eccezionale praticità a un prezzo imbattibile, essendo uno dei veicoli utilitari più economici sul mercato e alla sua terza generazione ha notevolmente migliorato la qualità percepita e la dotazione di equipaggiamento, già paragonabile a quella di auto molto più costose. La Dacia Sandero viene prodotta in diversi stabilimenti a seconda del mercato a cui il veicolo è destinato, anche se i modelli che arrivano in Europa normalmente lo fanno dagli stabilimenti Dacia in Marocco (Tangeri e Casablanca).
Tra le economiche urbane che aspirano a rivaleggiare con la Dacia Sandero troviamo altre utilities della sua categoria, tra cui spiccano la Skoda Fabia, la KIA Rio o la Citroën C3.
Vediamo quindi per la Dacia Sandero prezzo, allestimenti e caratteristiche in questo articolo di approfondimento.

Design della Dacia Sandero


La Dacia Sandero è un modello che ha un corpo apparentemente ingombrante. Sebbene il design non sia mai stato uno dei suoi punti di forza, nella sua terza generazione sfoggia un'estetica più elaborata, con più pieghe e dettagli più personali, come il design della griglia, un cofano più ingombrante o fari e luci a LED con design a forma di freccia.
Mentre la parte posteriore della Dacia Sandero rimane semplice, la sua parte anteriore ha acquisito personalità e fascino. La terza generazione di Dacia Sandero ha una griglia più alta e più ampia, abbracciata da due fari a LED separati. Nel suo ultimo aggiornamento, la Dacia Sandero ha nascosto meglio alcuni dettagli che fino ad ora denotavano la sua concezione economica.
La carrozzeria della Dacia Sandero, che si trova solo con 5 porte, misura 4,09 metri, quindi non è grande come sembra a prima vista.
Ma qui le modifiche non finiscono, visto che la parte posteriore appare con un'ottica più arrotondata che meglio si adatta alla carrozzeria della Dacia. Con la Dacia Sandero il marchio rumeno si è affermato nel mercato e, in tempi molto recenti, si è consolidato con l'arrivo della Sandero più country, la Dacia Sandero Stepway.

La Dacia Sandero Stepway


La gamma Dacia Sandero comprende una versione di tipo crossover, la Dacia Sandero Stepway. Lo Stepway è più costoso, con un'estetica crossover, un design più accattivante e caratteristiche per renderlo più facile da usare fuori strada. Per quanto riguarda la Dacia Sandero Stepway comfort e sportività si coniugano in un pacchetto efficace.
A livello estetico, la Dacia Sandero Stepway si distingue per le protezioni in plastica nera su paraurti, sottoscocca e passaruota, oltre che per l'emblema Stepway inscritto sulla calandra. Ci sono anche set di ruote e barre del tetto progettati su misura di serie e un'esclusiva finitura arancione della carrozzeria.
A livello pratico, la Dacia Sandero Stepway ha una maggiore altezza da terra, pari a 174 millimetri (+41 millimetri), dovuta principalmente all'uso di una combinazione di ruote e pneumatici con un diametro maggiore. Senza essere un'auto adatta alle incursioni fuoristrada, con queste caratteristiche è più adatta per andare in fuoristrada e guidare, ad esempio, su piste non asfaltate.

Interni della Dacia Sandero


In questa terza generazione abbiamo già visto come a bordo troviamo un interno Dacia Sandero con una qualità percepita molto più alta, simile a quella delle auto più costose, che continua a combinare dettagli semplici ed economici, come l'uso di plastiche dure, con dettagli Materiali di qualità molto piacevoli, come il materiale tessile morbido al centro del cruscotto. L'abitacolo della Dacia Sandero non è più spartano, semplice, ma in linea con quello che vediamo nella maggior parte dei veicoli utilitari generali in commercio.
È vero, che la Dacia Sandero non dispone ancora di tecnologie che sono già state standardizzate nei moderni veicoli commerciali, come la strumentazione completamente digitale, che nella Sandero è ancora composta da strumentazione analogica e un semplice computer di bordo. Ma il compromesso tra design accattivante, qualità percepita e costo accessibile è eccellente.
Se i prezzi della Dacia Sandero la legano alla categoria delle vetture piccole, le sue generose dimensioni interne ed esterne fanno pensare piuttosto alla categoria superiore delle vetture compatte. Nella parte posteriore (grazie alla distanza dal soffitto, al raggio alle ginocchia e alla larghezza interna ai gomiti) può ospitare comodamente tre adulti e installare seggiolini per bambini nei tre sedili posteriori. Questa buona abitabilità si unisce ad un'ottima accessibilità che si nota con un'apertura della porta posteriore che arriva fino a 67 gradi. Anche la capacità del bagagliaio della Dacia Sandero, con 320 litri, è un punto culminante, tenendo conto del prezzo e della compattezza del mezzo.

I Motori Dacia Sandero


In questa sua terza generazione, la Dacia Sandero non è disponibile con motori diesel. Né lo sarà in futuro. La nuova Dacia Sandero ha solo una gamma di due motori a benzina, e un bifuel, che funziona anche a GPL, che Dacia spera sarà sufficiente per coprire l'assenza di diesel, e che in tutti i casi ha la trazione anteriore. Il motivo per cui questa generazione di Dacia Sandero non è disponibile con motori diesel è la bassa richiesta di motori diesel, con una clientela impegnata principalmente nella meccanica a benzina.
La Dacia Sandero è disponibile con due motori a benzina. Da un lato, la Dacia Sandero più abbordabile avrà un motore SCe da 65 cv, atmosferico, consigliato per un uso eminentemente urbano, senza troppe pretese, e non disponibile nella Sandero Stepway. Dall'altra, un motore TCe da 90 CV, che con turbo, offre maggiori garanzie per chi cerca un Sandero completo, per uso urbano e su strada. Il motore TCe è disponibile opzionalmente con cambio automatico o, meglio, con cambio a variazione continua.
La Dacia Sandero ha anche un motore bifuel GPL, che funziona a gas e benzina indistintamente e con 100 CV di potenza e turbo si pone come il più potente della gamma. Il bifuel Sandero dispone di un serbatoio aggiuntivo da 40 litri per il rifornimento di GPL. Restando però nello spazio occupato dalla ruota di scorta, sotto il pianale del bagagliaio, il bifuel Sandero non vede penalizzata la sua capacità di carico, ma deve fare a meno della corrispondente ruota di scorta.
Le auto che utilizzano questo tipo di carburante hanno alcuni vantaggi economici e ambientali. Da un punto di vista economico rappresentano un risparmio fino al 40% rispetto ai combustibili convenzionali. Con il nuovo GPL Sandero, il produttore rumeno si unisce a questa ondata di veicoli più puliti e più rispettosi dell'ambiente.

Tanto intrattenimento a bordo della Dacia Sandero


La soluzione di intrattenimento più semplice per la Dacia Sandero si chiama Media Control e fa a meno dello schermo, il che è a dir poco sorprendente. Ed è che oggi raro è il veicolo che non dispone di un sistema di intrattenimento. Invece, Dacia ha ideato una soluzione che si basa su un supporto su cui appoggiare il nostro telefono cellulare e utilizzarlo come sistema di intrattenimento e navigazione.
Per questo Dacia ha una sua applicazione, gratuita, che installata sul cellulare, permette di accedere alle principali funzioni che avremmo nel sistema di intrattenimento di un'auto.
Per facilitare l'uso sicuro del cellulare, Dacia offre di serie il Bluetooth, per collegare il nostro dispositivo, e poterlo utilizzare tramite i comandi al volante multifunzione, come se fosse un sistema di intrattenimento integrato. Dacia ha anche una presa USB in una posizione insolita, sopra il cruscotto, in modo che sia vicina al porta cellulare e possiamo tenerla collegata per ricaricarla mentre lo usiamo. Questa presa USB può essere utilizzata anche per avere una seconda sorgente audio, come una pendrive USB con la nostra musica preferita.
D'altra parte, Dacia ha anche un sistema di intrattenimento chiamato Media Display, che ha un touch screen da 8", ma che dipende completamente da Apple CarPlay e Android Auto. Invece di integrare un sistema di intrattenimento completo, con il suo software corrispondente, Dacia ha pensato ad una soluzione semplice come uno schermo, che funge da interfaccia visiva, in questo modo l'utente deve collegare il proprio cellulare - solo tramite USB - per utilizzare i sistemi CarPlay e Android Auto sviluppati da Apple e Google.
Il top di gamma nelle soluzioni di intrattenimento, il sistema denominato Media Nav, ha già il proprio sistema, la navigazione e le soluzioni audio e di funzionalità che solitamente vediamo in questi dispositivi. E non solo, Media Nav permette anche l'utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto collegando il nostro cellulare in modalità wireless, senza la necessità di collegarlo tramite USB, cosa molto utile e comoda per chi utilizza i sistemi auto Apple e Google

Il bagagliaio della Dacia Sandero


Il suo bagagliaio ha la capacità corretta per un'auto delle sue dimensioni. Il bagagliaio della Dacia Sandero ha una capacità di 328 litri. Ma oltre a questo è migliorato molto grazie a due caratteristiche che a nostro avviso sono molto interessanti.
Il primo, che la Dacia Sandero può avere un vano di carico che può essere utilizzato in due posizioni: la più bassa, per ottenere il massimo spazio di carico disponibile, e una più alta, a filo con la bocca di carico, per facilitare il lavoro di quando si ripone il nostro carico nel bagagliaio.
Il secondo, il fatto che la Dacia Sandero abbia un doppio fondo in cui può essere alloggiata una ruota di scorta temporanea. Nello stesso doppio fondo troviamo un serbatoio del gas da 40 litri per le versioni GPL, in modo che queste abbiano lo stesso spazio di carico del resto dei motori a benzina, indipendentemente dalla ruota di scorta.

Tecnologia e comfort nella nuova Dacia Sandero


La Dacia Sandero di terza generazione utilizza la piattaforma della nuova Renault Clio che, in larga misura, garantisce standard di sicurezza più elevati. La Dacia Sandero vanta l'esperienza del gruppo Renault nel campo della sicurezza. E, in termini di sicurezza attiva, è dotato di serie del sistema antibloccaggio (ABS) con distribuzione elettronica dei freni (EBV), oltre al sistema di assistenza alla frenata di emergenza (SAFE).
Ma la cosa più importante è che questa Dacia Sandero è disponibile per la prima volta con una dotazione di sicurezza, comfort e ausilio alla guida tipica di vetture molto più costose.
Tra le dotazioni disponibili sulla Dacia Sandero ci sono il sistema di frenata di emergenza automatica, assistente alla partenza in salita, avviso punto cieco, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera di parcheggio posteriore, cruise control, collegamento automatico dei fari, tergicristallo automatico, apertura e avviamento a mani libere e freno a mano elettrico.
La Dacia Sandero è disponibile anche con un tetto apribile.

Dacia Sandero prezzo


Per quanto riguarda la Dacia Sandero prezzi e allestimenti si suddividono in tre. Abbiamo quindi la dacia sandero stepway access come modello base, la dacia sandero streetway come intermedio e la più raffinata, la dacia sandero stepway comfort.
Chiudi

Generazioni Dacia Sandero

  • Sandero I
  • Sandero I Stepway
  • Sandero II
  • Sandero II (facelift 2016)
  • Sandero II Stepway
  • Sandero II Stepway (facelift 2016)
  • Sandero III
  • Sandero III Stepway