Foto Dacia Logan
Icona zoom

Dacia Logan: tanti allestimenti a prezzi concorrenziali!

La Dacia Logan si propone sul mercato come un veicolo entry level, dotato di tutti i comfort necessari ma senza elementi di lusso. Scopri le motorizzazioni e le varie carrozzerie proposte dal costruttore!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 150/183 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.70/10.20 sec
Posti: 2/7
Leggi tutto

Dacia Logan: tante possibilità a poco prezzo


La Dacia Logan è un veicolo utilitario molto economico, con una carrozzeria a tre volumi, quattro porte, stile berlina e dalle dimensioni molto compatte. La sua lunghezza è praticamente uguale a quella di una Renault Mégane ed è circa 30 centimetri più lunga di una Dacia Sandero, con cui condivide il pianale e i componenti.
Tra le sue rivali potremmo citare prodotti di un taglio simile, compatto, con una carrozzeria a tre corpi, come la Citroën C-Elysée, o anche Skoda Rapid e SEAT Toledo. Ma la verità è che la Dacia Logan è di gran lunga la più economica di tutte e quella che meglio riflette lo spirito low cost di questi prodotti.
L'ultimo aggiornamento della gamma Dacia Logan è avvenuto alla fine del 2016, con una revisione di alcuni dettagli estetici e l'introduzione di nuovi equipaggiamenti e motori.

Un veicolo semplice e affidabile


Dacia ha costruito sulla Logan partendo dal modello Sandero, un veicolo di segmento B a un prezzo molto economico e senza rivali sul mercato. Per coloro che desiderano un po’ più di spazio e dimensioni, la Dacia Logan è il modello da considerare. Sul piano estetico questa propone un frontale che deriva dalla Sandero, con un'ampia griglia che integra i fari, dotati di luci diurne ad ogni estremità. Il paraurti è semplice, ma include una griglia nella sezione inferiore e fendinebbia a ciascuna estremità (a seconda dell’allestimento scelto).
Per quanto riguarda le misure della Dacia Logan, siamo di fronte a una berlina con 4.358 mm di lunghezza, 1.733 mm di larghezza e 1.517 mm di altezza, il tutto su un pianale con un passo di 2.635 mm. La Logan MCV è 143 mm più lunga e 35 mm più alta della Logan a quattro porte, con la stessa larghezza e passo. È disponibile in un massimo di 10 colori esterni e con cerchi in acciaio e lega da 15 e 16 pollici.

Interni pratici e minimali


Gli interni mantengono lo stesso principio di semplicità e minimalismo che ha portato al successo della Dacia sul mercato. Il posto di guida è caratterizzato da un volante multifunzione (a seconda dell’allestimento) a quattro razze, nonché da un quadro strumenti analogico, con tre quadranti debitamente separati. Nella consolle centrale due prese d'aria in alto lasciano il posto, nella gamma superiore, a un impianto audio o multimediale e ai comandi del climatizzatore. La sezione inferiore comprende connessioni USB, prese 12V, due portabicchieri e la leva del cambio accanto al freno a mano.
Sono offerte fino a cinque diverse opzioni di rivestimento, mentre il bagagliaio della Dacia Logan ha una capacità di carico di 510 litri, che cresce fino a 1.257 litri quando si piegano i sedili posteriori. Ulteriormente, la Dacia Logan MCV offre 573 litri di carico, espandibili a 1.680 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Motori Renault per un’auto accessibile


Una delle chiavi del successo della Dacia Logan - e della Dacia in generale - è il fatto di avere motori Renault. Motori in alcuni casi vecchi, ma ben noti e collaudati negli anni precedenti. Alcune unità e trasmissioni più moderne, in altri casi, sono state progressivamente introdotte negli ultimi anni.
I motori diesel della Dacia Logan sono un dCi da 90 CV e un dCi da 75 CV. Il primo è probabilmente il più consigliato per chi cerca un Logan diesel e pensa di fare un viaggio con la famiglia e/o un baule carico. Soprattutto tenendo conto del fatto che la differenza di prezzo tra l'una e l'altra è di soli 600 euro. Tra i motori a benzina della Dacia Logan troviamo un’unità da 1.0 litri e tre cilindri, che eroga 73 CV di potenza ed è la più economica della gamma. A differenza della Dacia Duster o della Dacia Sandero, che hanno opzioni automatiche e persino un cambio a doppia frizione, la Dacia Logan è disponibile solo con cambio manuale.

Allestimenti e optional della Dacia Logan


La premessa della Dacia Logan è offrire un'auto pratica e funzionale al prezzo più basso. Ciò significa che nelle sue versioni più economiche si rinuncia a equipaggiamenti di base, si utilizzano soluzioni semplici ed economiche e finiture e materiali molto austeri. In ogni caso il risultato è abbastanza in linea rispetto al suo prezzo.
Le versioni più elementari della Dacia Logan sono quelle dotate di una finitura Ambiance, che fa a meno di sensori di parcheggio, computer di bordo, alzacristalli elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, climatizzatore automatico (ha l'aria condizionata di serie), servosterzo e sedile regolabile in alto, panca posteriore pieghevole in due pezzi, ruota di scorta, volante rivestito in pelle e persino cerchi in acciaio e non in lega. Di serie ha uno stereo con connessione Bluetooth, CD e USB.
La linea Laureate è ora più completa, con una migliore rifinitura, un computer di bordo, specchietti elettrici, volante e sedile regolabili in altezza, una panca posteriore pieghevole in due pezzi e fendinebbia anteriori. Ma anche in questa versione è necessario pagare un extra per avere elementi basilari come cerchi in lega, volante rivestito in pelle, sensori di parcheggio, alzacristalli elettrici, ruota di scorta o regolatore di velocità. velocità. Nella sua semplicità, la Dacia Logan può ancora avere optional da scegliere come un rivestimento interno misto in pelle e tessuto o un navigatore.

La Dacia Logan MCV


Nella gamma Dacia Logan non troviamo solo una berlina a tre volumi e quattro porte. C'è anche un'alternativa di taglio familiare, tipo station wagon, chiamata Dacia Logan MCV: è ancora più lunga (circa 15 centimetri più lunga), ha un portellone posteriore e un bagagliaio molto spazioso con volume sufficiente per 573 litri di carico, a seconda dell'omologazione. Sono anche disponibili una versione Dacia Logan 7 posti e una Dacia Logan MCV Stepway, con paraurti in plastica laterali più accentuati ed una maggiore altezza da terra. Per avere un'idea di cosa significhi, diremo che questa capacità di carico, secondo l'omologazione, è tecnicamente la stessa offerta dal Renault Talisman, nella sua variante familiare Sport Tourer.

Dacia Logan prezzo e di seconda mano


Considerando quanto siano bassi della Dacia Logan prezzo e numero di allestimenti, non c’è da stupirsi che all’interno del suo segmento non abbia praticamente rivali. Per quanto riguarda la Dacia Logan di seconda mano, ci sono opzioni disponibili a partire da prezzi davvero bassi, indipendentemente dal chilometraggio o dall'anno di immatricolazione; per la versione Dacia Logan MCV le quotazioni sono leggermente più ampie, ma sicuramente accessibili. Lo stesso discorso vale per la Dacia Logan 7 posti e la Dacia Logan MCV Stepway. Al contrario, se l’obiettivo è una Dacia Logan a km 0, ci sono unità disponibili sul mercato a cifre inferiori al nuovo.
Chiudi

Generazioni Dacia Logan

  • Logan I
  • Logan I (facelift 2008)
  • Logan II
  • Logan II (facelift 2016)
  • Logan II MCV
  • Logan II MCV (facelift 2017)
  • Logan II MCV Stepway (facelift 2017)
  • Logan MCV
  • Logan Van