Foto Dacia Lodgy
Icona zoom

Dacia Lodgy: spazio, comfort e optional a buon prezzo!

La Dacia Lodgy non ha rivali quando si parla di prezzo, ma è in grado di offrire una buona abitabilità in tutte le sue versioni. Scopri gli allestimenti, i motori e lo spazio di carico di questo minivan!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 160/193 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.50/9.20 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Dacia Lodgy, tanto spazio a poco prezzo


La Dacia Lodgy è la visione del produttore Dacia sul veicolo monovolume, dando priorità assoluta al maggior spazio interno e al contenimento dei costi, ottenendo così un'auto interessante per il suo rapporto imbattibile tra capacità di carico e prezzp. La Lodgy è disponibile in due corpi diversi, quello convenzionale, con un look tradizionale, e una seconda variante di design ispirata al crossover o SUV alla moda che conferisce al Lodgy un aspetto da fuoristrada e viene ribattezzato Dacia Lodgy Stepway.
Vediamo quindi per la Dacia Lodgy prezzo, caratteristiche e punti di forza nei paragrafi seguenti.

Dacia Lodgy rivali


Dato l'approccio "Low Cost" della Dacia Lodgy con prezzi ben al di sotto dei suoi concorrenti, possiamo considerare che Lodgy non ha rivali diretti quando si tratta di auto di tipo minivan, se consideriamo il costo di acquisto. Dobbiamo sottolineare che i prezzi della Lodgy implicano anche un'offerta di attrezzature e qualità inferiore a quella dei suoi concorrenti, sebbene goda anche delle migliori figure di abitabilità e carico nel suo segmento.
Lasciando da parte il prezzo, alcune delle rivali della Dacia Lodgy sono la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Ford C-Max.

Dacia Lodgy esterni


Per quanto riguarda il design esterno, i paraurti e la griglia cromata della nuova Dacia Lodgy presentano la nuova identità visiva del produttore. Per quanto riguarda il profilo, spicca la proporzione tra la carrozzeria e la superficie vetrata. E nella parte posteriore, il lunotto incornicia il pratico portellone.
Nonostante il prezzo, i designer hanno curato ogni minimo dettaglio per rivelarne la qualità e la robustezza. Gli specchietti retrovisori esterni e le maniglie sono stati ridisegnati per uno stile aggiunto, le modanature laterali e le barre del tetto longitudinali contribuiscono alla sensazione di robustezza e, infine, il tubo di scarico sul retro è nascosto sotto il paraurti.

Dacia Lodgy interni


Per la Dacia Lodgy interni e qualità sono migliorati notevolmente. Il nuovo design della plancia è più moderno e funzionale. La qualità percepita è stata curata e rafforzata, con nuovi materiali disponibili. Il guidatore e i suoi passeggeri godono di un rivestimento di nuova concezione realizzato con materiali piacevoli e durevoli. A seconda dell'allestimento, il cruscotto e i pannelli delle porte beneficiano di un attraente rivestimento bicolore. Il frontale centrale con finitura nera laccata incorpora dettagli cromati, così come le modanature delle prese d'aria, le maniglie delle porte, il logo sul volante o il pomello della leva del cambio. I comandi del tergicristallo e dei fari hanno un nuovo design più ergonomico. Il posizionamento dei comandi della climatizzazione ne facilita anche l'utilizzo. Per migliorare l'ergonomia e il comfort, i comandi degli alzacristalli elettrici si trovano sulle portiere sia anteriori che posteriori (a seconda dell'allestimento). Alcuni dettagli sono stati particolarmente curati. Ad esempio, gli attacchi dei sedili della terza fila sono poco appariscenti e le viti esposte sono state rimosse. Come ogni monovolume che si rispetti, Dacia offre una posizione di guida alta il cui angolo di visione è tra i migliori della sua categoria.
Progettato per la famiglia e le loro esigenze di trasporto, la nuova Dacia Lodgy dispone di uno dei bauli più grandi sul mercato. Nella sua configurazione a cinque posti, il volume del bagagliaio è di 827 litri. Con la panca posteriore abbassata, il volume sale a 2.617 litri. A seconda del livello di finitura, la panca pieghevole può essere divisa 60/40 e offre maggiore modularità e versatilità. Nella configurazione a sette posti, il volume del bagagliaio è di 207 litri. Per avere più spazio di carico, il sedile posteriore può essere escluso (si ripiega contro il sedile della seconda fila e si aggancia ai poggiatesta anteriori). Il volume totale del bagagliaio in questa configurazione raggiunge i 1.861 litri. La Dacia Lodgy offre anche molteplici vani portaoggetti che la rendono pratica e funzionale. Questi spazi esaltano il comfort a bordo e sono distribuiti in tutta la cabina.

Dinamica della Dacia Lodgy


In linea di massima, possiamo determinare che la Lodgy non va tanto per il sottile. Parliamo di un'auto pensata per famiglie numerose o persone che necessitano di un veicolo polivalente dove caricare pacchi di grandi dimensioni, ma che non stanno pensando di spendere una grossa somma di denaro per un convenzionale veicolo familiare, minivan o veicolo commerciale.
La Dacia Logdy ha molti vantaggi se la guardi con gli occhi della praticità. È destinato a quelle famiglie che cercano un modello versatile dotato di quanto necessario.
Il suo comportamento è quello di un veicolo pensato per affrontare i viaggi con la massima tranquillità. A livello di equipaggiamento, offre ciò che è giusto e necessario in termini di comfort e intrattenimento, mentre nei motori la sua offerta diesel è la più consigliata se l'obiettivo dell'acquirente è viaggiare regolarmente con merci.

Dacia Lodgy 7 posti


La Dacia Lodgy è disponibile nella versione a cinque o sette posti. Nella seconda fila possono essere ospitate tre persone su un'ampia e comoda panca. La Dacia Lodgy 7 posti ha una panca biposto rimovibile in terza fila. La nuova Dacia Lodgy offre in questi posti la migliore abitabilità della sua categoria: lo spazio disponibile alle ginocchia e la distanza dal soffitto offrono le misurazioni migliori del segmento e consentono a due adulti di corporatura grossa (1,90 metri di altezza) di sedere comodamente.

Motori Dacia Lodgy


La Dacia Lodgy ha una gamma contenuta di motori a benzina e diesel. L'offerta si compone di due blocchi diesel: lo stesso 1.5 Blue dCi con due livelli di potenza, 95 e 115 CV. La famiglia benzina è composta da un unico motore: il 1.3 TCe turbo di nuova concezione disponibile con 130 CV. I motori sono associati in tutte le loro configurazioni a cambi manuali a cinque e sei marce.

Dacia Lodgy Stepway


Esiste una variante della Lodgy chiamata Dacia Lodgy Stepway che segue le orme della Dacia Sandero che offre anche una variante "SUV" chiamata Sandero Stepway.
Nel caso della Dacia Lodgy Stepway si parla di una versione le cui modifiche riguardano solo il piano estetico aggiungendo modanature esterne in contrasto con la carrozzeria, nuovi paraurti e parafanghi. Questa variante non ha modifiche nella sezione tecnica, quindi condivide le stesse qualità dinamiche della tradizionale Dacia Lodgy. A livello di offerta, propone una gamma limitata degli unici due motori diesel disponibili, mentre è possibile selezionare la configurazione degli interni con 5 o 7 posti.

Dacia Lodgy chiavi in mano


Data la politica dei prezzi della Dacia Lodgy, la sua offerta in termini di equipaggiamento è limitata e senza grandi lussi o elementi di ultima generazione. Nell'allestimento più elementare anche elementi come alzacristalli elettrici, aria condizionata o radio sono optional.
La Dacia Lodgy è disponibile con tre diversi livelli di allestimento. La prima è la Xplore Limited Series, con elementi come il sedile del guidatore regolabile in altezza, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, il limitatore di velocità, gli specchietti esterni regolabili elettricamente e il volante regolabile in altezza. Il livello successivo è il Comfort, con attacchi ISOFIX nei tre sedili posteriori, climatizzatore manuale, barre longitudinali cromate sul tetto, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza e fendinebbia anteriori. Infine, la Dacia Lodgy Stepway è la versione più accessoriata e l'elenco comprende elementi come il rivestimento Stepway e il volante e la leva del cambio in pelle, oltre a un'estetica caratteristica con elementi di protezione in plastica su carrozzeria e ruote.
Per la Dacia Lodgy prezzo e allestimenti partono da una cifra davvero accessibile, che sale leggermente per la versione più equipaggiata.
Chiudi

Generazioni Dacia Lodgy

  • Lodgy
  • Lodgy (facelift 2017)
  • Lodgy Stepway (facelift 2017)