Foto Dacia Duster
Icona zoom

Dacia Duster: un SUV economico ma davvero di sostanza!

La Dacia Duster è un suv a prezzo concorrenziale con davvero tante qualità. Scopri gli allestimenti a disposizione e gli optional in vendita per questo modello, concorrenziale da qualsiasi punto di vista!

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 156/198 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.90/10.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Dacia Duster: un SUV per tutti


Il Dacia Duster è un SUV compatto a basso costo nel segmento C, prodotto da Dacia dal 2010, e che è diventato un vero best seller. È attualmente in commercio la seconda generazione, presentata nel 2018. La Dacia Duster si caratterizza per la concentrazione di numerose qualità in un unico veicolo: buon comfort di marcia, buone capacità fuoristrada e un prezzo di partenza molto competitivo. Viene prodotto nello stabilimento di Pitesti in Romania, appartenente al Gruppo Renault.
Tra i piccoli SUV economici che aspirano a rivaleggiare con la Dacia Duster troviamo altri SUV della sua categoria, tra i quali spiccano FIAT 500X, Jeep Renegade, Renault Captur, Ssangyong Tivoli o Suzuki Vitara.
Vediamo quindi per la Dacia Duster prezzo, design, caratteristiche tecniche e motorizzazioni disponibili.

Il design della Dacia Duster


Il design della Dacia Duster non è destinato a trasformarla in un'opera d'arte: i designer del marchio rumeno sanno esattamente a cosa si trovano di fronte, rendendo il Duster un modello dalle linee robuste e decise, che esaltano l'approccio del veicolo che, tuttavia, ha linee di cintura migliori rispetto a quelle della prima generazione, molto più ruvide in termini di design.
Il frontale è uno dei punti cardine del design della Dacia Duster, con una presenza forte grazie ai fari con tecnologia LED e una grande griglia. La Dacia Duster misura 4,34 metri di lunghezza, 1,69 metri di altezza e 1,80 metri di larghezza.
Nuovi anche i paraurti, con un'applique dall'aspetto metallico che le conferisce robustezza, così come le sue linee squadrate e dal carattere deciso.

Interni spaziosi


Per la Dacia Duster interni e comfort sono stati completamente rinnovati ed è uno dei punti salienti della nuova versione. La console centrale è stata ridisegnata per incorporare il sistema di infotainment MediaNav con touch screen, così come il nuovo climatizzatore con schermi integrati negli interruttori stessi. Anche il quadro strumenti è nuovo, con più informazioni rispetto a prima. Le prese d'aria sono state riposizionate più in alto, è stato progettato un nuovo volante ed è stato fatto un enorme salto di qualità percepita, con materiali migliori e regolazioni più elaborate per offrire un prodotto che soddisfi gli standard europei.
La capacità del bagagliaio è abbastanza buona: 445 litri per la trazione anteriore e 376 litri per la Dacia Dusters 4x4. Il volume di stivaggio degli spazi interni è molto generoso e raggiunge un totale di 28,6 litri.

Tutti i motori in vendita per la Dacia Duster


La Dacia Duster è disponibile con una serie di diversi motori diesel e benzina. Dalla sua partnership con Renault, il Duster beneficia di due motori diesel, il 1.5 Blue dCi con 95 CV e 240 Nm di coppia, e il 1.5 Blue dCi con 115 CV e 260 Nm di coppia. Entrambi i motori sono associati a cambi manuali a sei marce. Al momento, non è disponibile una Dacia Duster automatico.
Al contrario, la Dacia Duster a benzina si trova in tre diverse motorizzazioni. Il primo è il 1.6 aspirato da 115 CV e 156 Nm di coppia con cambio manuale a cinque marce. Il secondo è il nuovo 1.3 TCe turbo da 130 CV e 240 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale a sei rapporti. E il terzo è il 1.3 TCe turbo da 150 CV e 250 Nm di coppia, anch'esso con cambio manuale a sei marce.
Infine, abbiamo anche una versione a GPL. Questa variante si basa sul motore 1.6 da 115 CV. Per gli amanti del fuoristrada, l'azienda offre la Dacia Duster 4x4. Questa configurazione a trazione integrale è disponibile con i motori a benzina 1.5 Blue dCi 115 CV e 1.6 a benzina 115 CV come unica opzione.

Come va su strada la Dacia Duster?


Se la Dacia Duster si distingue dinamicamente in qualcosa, è nel rinforzo realizzato con materiali isolanti, poiché il rumore è calato drasticamente fino a ridursi a un mormorio.
È un'auto spaziosa, silenziosa e abbastanza confortevole il cui fascino sta proprio in questo. È onesta, è ben costruita e mantiene ciò che promette. Il punto più debole è uno sterzo impreciso senza feedback: sembra a tratti scollegato dall'asfalto, manca di precisione nelle traiettorie e costringe a disegnare le curve con piccole correzioni fino a regolare la traiettoria desiderata.
La Dacia Duster si distingue per la sua messa a punto conservativa, in cui il comfort prevale sul dinamismo. Tutti i suoi motori sono sufficienti per muovere la mole del Duster senza alcun problema, offrendo anche un tocco adeguato se parliamo di direzione, freni o cambio, tenendo sempre conto di ciò che abbiamo in mano.
La taratura delle sospensioni è molto buona, in quanto la Dacia Duster offre livelli di comfort che la collocano tra i migliori del segmento. Questa caratteristica, logicamente, ha una controparte: non è molto agile quando si tratta di strade tortuose.
Grazie ad una altezza da terra molto generosa (21 centimetri) e angoli di attacco e di uscita abbastanza buoni, la Dacia Duster si difende più che bene fuori dall'asfalto, diventando così una vera "macchina per tutto" che permette di muoversi su terreni dove altri veicoli non possono nemmeno accedere. Preparatori come Delta sono riusciti a trasformare la Dacia Duster in un'auto molto capace fuori dall'asfalto, un vero fuoristrada.
Tra le dotazioni più eccezionali della Dacia Duster troviamo nuovi elementi come il controllo della discesa e il sistema di partenza in salita, oltre a un monitor 4x4 che integra una bussola e avvisa il guidatore dell'angolo del veicolo in tempo reale. Questi componenti si aggiungono all'allarme pressione pneumatici, al cruise control, al sistema di frenata di emergenza, all'ancora Isofix, ai fendinebbia e al rilevatore di punto cieco. Altri sistemi presenti anche nel Duster sono il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera retrovisiva, il navigatore, il computer di bordo, il sistema ECO Mode con Stop & Start e indicazione cambio marcia, luci automatiche e keyless entry e start.

Dacia Duster prezzo


Per la Dacia Duster prezzo e allestimenti presentano un'ampia scelta, grazie alle tante motorizzazioni disponibili. La Dacia Duster Comfort, ad esempio, si aggira attorno ad una cifra accessibile, davvero inferiore rispetto alla concorrenza; la Dacia Duster Prestige, comunque, ha un prezzo leggermente superiore ma davvero alla portata di tutti.
Chiudi

Generazioni Dacia Duster

  • Duster
  • Duster (facelift 2013)
  • Duster II