Foto Dacia Dokker
Icona zoom

Dacia Dokker: funzionalità e spazio a buon mercato

La Dacia Dokker si propone sul mercato come un ottimo compromesso per avere tanto spazio di carico e modulabilità a basso prezzo. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche e gli allestimenti!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 150/189 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.90/9.20 sec
Posti: 1/5
Leggi tutto

Dacia Dokker, una proposta funzionale


Quando si tratta di analizzare cosa si nasconde sotto la scocca del Dokker, vale la pena ricordare che Dacia utilizza un'unica piattaforma per tutti i suoi modelli. La piattaforma B0 viene utilizzata dalla Dacia Sandero alla Dacia Duster, passando per la già citata Lodgy. Una vecchia architettura Renault che adatta le sue misure in base alle esigenze.
Nel caso del Dokker parliamo di misure molto compatte: 4,36 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,81 metri di altezza. A queste va aggiunto un passo di 2,81 metri, che si traduce in un abitacolo spazioso e omologato per cinque passeggeri.
Vediamo quindi in questo articolo per la Dacia Dokker prezzo, caratteristiche e praticità.

Un interno minimalista e pratico


Questa semplicità caratteristica dei prodotti Dacia si riflette negli interni della Dacia Dokker. In cabina troveremo spazio per un massimo di cinque passeggeri, con una plancia dalle ampie superfici e materiale plastico che offre una consolle centrale con due prese di ventilazione nella parte superiore. In basso, il sistema multimediale con touch screen (a seconda della finitura), lascia il posto a un impianto di climatizzazione, connessioni USB e due portabicchieri. La leva del cambio è l'unico elemento che troveremo alla base della consolle centrale. Il posto di comando è caratterizzato da un volante (multifunzione nelle finiture superiori) che lascia il posto a un cruscotto analogico composto da tre quadranti divisi. Alcuni controlli per l'illuminazione compaiono nell'area sinistra, sotto l'uscita di ventilazione. Sono disponibili diverse opzioni di rivestimento che possono essere selezionate a seconda della versione o del livello di allestimento. Per quanto riguarda il bagagliaio della Dacia Dokker, questo offre una capacità di 800 litri con i cinque posti disponibili, una grande capacità che viene radicalmente aumentata a 3.000 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti, venendo ripiegati in proporzione di due terzi e un terzo. In questo caso, offre un pianale di 1,57 metri di lunghezza. Se guardiamo la capacità del Dacia Dokker Van, questa offre 3.300 litri di capacità e 1,8 metri di lunghezza.

Tutte le motorizzazioni della Dacia Dokker


Nella sezione motori, il Dokker è disponibile sia con motori diesel che a benzina, oltre a una variante GPL che ottiene l'etichetta ambientale ECO. A partire dai motori diesel, il 1.5 Blue dCi è l'unica opzione ed è disponibile con 95 CV di potenza e 220 Nm di coppia insieme a un cambio manuale a cinque marce.
Nella sezione motori a benzina, il motore turbo 1.3 TCe è il protagonista principale, in quanto disponibile in due differenti versioni. La prima eroga 100 CV di potenza e 200 Nm di coppia, gestiti da un cambio manuale a cinque marce. La seconda opzione è più potente grazie ai suoi 130 CV e 220 Nm di coppia massima. In questo caso, il cambio manuale ha sei velocità e, come il resto della meccanica, invia la potenza all'avantreno.
Infine c'è anche una Dacia Dokker GPL, variante più efficiente disponibile nella versione N1 che si basa sul vecchio motore a benzina quattro cilindri 1.6 litri aspirato con 110 CV di potenza, capace di funzionare sia con gas liquefatto da petrolio (GPL) come con la benzina.

Allestimenti Dacia Dokker


Come al solito in Dacia, l'equipaggiamento è piuttosto basilare. Il basso prezzo di vendita comporta la perdita di certe comodità che oggi sono comuni a molte auto in commercio. Non ci si può nemmeno aspettare un alto livello di qualità. Gli interni sono realizzati principalmente con plastiche dure, che non trasmettono buone sensazioni ma molta robustezza.
L'accesso alla gamma è l'Essential N1, che offre tra le sue dotazioni airbag frontali e laterali, servosterzo, indicatore di cambio marcia, ausilio alla partenza in salita, ISOFIX, chiusura centralizzata, freni ABS, assistente alla frenata di emergenza, radio Plug & Play, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale e relè di avviamento, tra gli altri. L'opzione successiva della gamma è la Dacia Dokker Comfort, che aggiunge all'Essential N1 il sensore di pressione dei pneumatici, il lunotto termico, i cerchi in lega da 15 pollici e un tappetino in gomma. Infine, l'opzione top di gamma è la Dacia Dokker Stepway, una versione che comprende volante multifunzione, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, specchietti elettrici, computer di bordo, paraurti in tinta con la carrozzeria, barre longitudinali sul tetto, tappezzeria Stepway, fendinebbia, ruote da 16 pollici, specchietti esterni grigi e rete portabagagli.
Quando si tratta di equipaggiamento, devi tenere conto della longevità del Dokker. Ciò significa che non hai incorporati le ultime soluzioni tecnologiche del mercato automotive. Nonostante ciò, può presentare sistemi interessanti come chiusura centralizzata, volante multifunzione, telecamera posteriore, climatizzatore, connettività per dispositivi mobili e sistema multimediale con touch screen da sette pollici.
Infine, va segnalato che, data la sua praticità e spaziosità, ne sono state realizzate delle versioni da carico, ovvero la Dacia Duster Van come mezzo commerciale e la Dacia Duster Pick Up come furgone in stile americano dal cassone aperto.

La Dacia Dokker secondo Euro NCAP


Con così poche funzioni di sicurezza attive presenti, il Dokker presenta solo tre stelle di sicurezza Euro NCAP su cinque. La sua valutazione è condivisa con l'altro minivan della casa, il Lodgy, in quanto entrambi incorporano la stessa configurazione strutturale. I risultati hanno prodotto valori ottimali in sezioni come la protezione dei passeggeri dei bambini, 77 su 100, e la protezione dei passeggeri adulti, 72 su 100. Meno positivi sono stati i risultati sulla sicurezza dei pedoni e del conducente.

Dacia Dokker rivali


Il segmento dei minivan compatti dall'aspetto industriale è cresciuto negli ultimi anni grazie alla buona accoglienza da parte del mercato. Oggi la Dacia Dokker deve affrontare modelli rivali che la battono per equipaggiamento e qualità. I suoi rivali più importanti sono: Citroën Berlingo, Renault Kangoo, Opel Combo, Toyota ProAce City e Peugeot Rifter, tra gli altri modelli.

Prezzi Dacia Dokker


Per la Dacia Dokker prezzo ed economia sono strettamente collegati, ed è di gran lunga il mezzo più a buon mercato nel suo segmento. Il prezzo di partenza della Dacia Dokker viene associato alla finitura standard con il motore diesel di base. L'opzione più costosa è la Dacia Dokker Stepway, sempre con motore diesel.
Chiudi

Generazioni Dacia Dokker

  • Dokker
  • Dokker (facelift 2016)
  • Dokker Stepway (facelift 2016)
  • Dokker Van
  • Dokker Van (facelift 2016)