Citroën SpaceTourer: un'opzione per tutte le esigenze!

Il Citroën SpaceTourer offre ai suoi possessori una serie di optional e possibilità davvero uniche nel suo genere. Venduto in diverse taglie e allestimenti, rappresenta un mezzo davvero versatile.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 145/185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.50/8.80 sec
Posti: 5/9
Leggi tutto

Citroën SpaceTourer: una piattaforma versatile


Il risultato della collaborazione tra PSA e Toyota ha un nome proprio, anzi tre, poiché i tre marchi coinvolti commercializzano questo prodotto con nomi diversi. L'accordo, firmato nel 2012, prevede che i tre modelli chiamati Citroën Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace siano venduti contemporaneamente e disponibili nelle versioni "Combi", per uso privato, e in versione "Shuttle", per professionisti.
Per tutti e tre i marchi l'obiettivo della collaborazione è quello di offrire un prodotto competitivo nei segmenti dei veicoli commerciali di medie dimensioni, 'Shuttle 'e' Combi ', grazie all'ottimizzazione dei costi di sviluppo e produzione. Una delle due versioni francesi, ossia la Citroën SpaceTourer, sarà un diretto rivale di Renault Traffic e Opel Vivaro, così come Mercedes Vito, Ford Transit e Volkswagen Transporter. Nonostante siano molto simili tra loro, i tre modelli si differenziano sia nella parte anteriore, con griglie, fari e paraurti differenti, sia nella vista laterale, dove presentano modifiche nelle alette e nei disegni dei cerchi.
Il Citroën SpaceTourer è un furgone passeggeri, la versione da turismo del Citroën Jumpy cargo, su cui si basa. Il Citroën SpaceTourer è focalizzato sul trasporto di passeggeri e si distingue per la sua versatilità interna, così come il suo ampio spazio. È disponibile in tre diverse lunghezze, oltre che in una versione executive, più raffinata e lussuosa; non è da confondere con il modello Citroën C4 Grand SpaceTourer, derivato da un altro progetto e su un pianale differente.

Un’estetica accattivante per il Citroën SpaceTourer


Il Citroën SpaceTourer gode di un design fresco - è stato lanciato sul mercato nel 2016 - e moderno, anche se, ovviamente, non possiamo dimenticare che si tratta di un veicolo derivato da uno industriale. In ogni caso, spicca il suo frontale, con una personalità molto marcata grazie a un paraurti sporgente, grandi fari e una griglia molto allungata.
Cerchi in lega bicolore, tecnologia LED per i proiettori... un veicolo come il Citroën SpaceTourer non si fa mancare nulla. Tutti i Citroën SpaceTourer hanno dimensioni simili, con un'altezza di 1,90 metri e una larghezza di 1,92 metri; la lunghezza, che varia a seconda della carrozzeria scelta, che va dai 4,60 metri del Citroën SpaceTourer XS ai 5,30 metri della variante L.

Interni all’avanguardia


L'abitacolo del Citroën SpaceTourer, come non può essere altrimenti, è molto più che spazioso. L'accesso avviene tramite due porte laterali scorrevoli, con possibilità di azionamento elettrico. Ciò consente un facile accesso e uscita anche in spazi ristretti. Gli 8 posti sono organizzati su tre file, in una configurazione 2 + 3 + 3. Le due file posteriori possono essere ribaltate completamente e, in teoria, un enorme letto potrebbe essere posizionato sopra di esse.
Opzionalmente le file di sedili a panca possono essere sostituite da sedili indipendenti, che scorrono su binari. Inoltre, tutti gli schienali sono reclinabili e hanno i braccioli. Il design interno è piacevole e moderno, con un touch screen da 7 pollici che occupa una posizione centrale, accanto ad un cruscotto completo e funzionale. L'insonorizzazione a bordo è stata migliorata rispetto al veicolo in versione commerciale e, tra gli altri dettagli, ha un enorme tetto panoramico, con i comandi di ventilazione in posizione longitudinale centrale.
Il suo bagagliaio è ampio, ed è particolarmente capiente nelle versioni a passo lungo. È possibile aprire il portellone passando la gamba sotto il paraurti posteriore, nelle versioni che equipaggiano questa tecnologia. La versione SpaceTourer Business Lounge è una versione navetta dello SpaceTourer, più lussuosa e focalizzata sul trasporto esecutivo. Ha un massimo di 6 o 7 posti, e la seconda fila viaggia di fronte alla terza, in una sorta di sala riunioni mobile.

I vari motori a disposizione dello SpaceTourer


Il Citroën SpaceTourer è disponibile solo con motori diesel. Il più basilare è un 1.6 BlueHDi da 115 CV, associato a un cambio manuale a sei rapporti, con un consumo medio omologato di 5,1 l/100 km. Vengono offerti due motori più potenti, entrambi 2.0 BlueHDi, con potenze rispettivamente di 150 CV e 180 CV.
Il più potente è offerto solo con un cambio automatico a sei velocità e il loro consumo medio è rispettivamente di 5,3 l/100 km e 5,7 l/100 km. Tutti usano l'iniezione di AdBlue come sistema antinquinamento.
Per la variante da 150 CV è stata anche pensata una versione del Citroën SpaceTourer 4x4, con sospensioni rialzate ed una caratteristica vernice color bianco. Questo allestimento è verosimilmente la migliore base per allestire una versione Citroën SpaceTourer Camper, data la sua versatilità anche in strade sconnesse.

Tecnologie on-board di ultima generazione


Nonostante sia un furgone, le tecnologie del Citroën SpaceTourer sono le stesse di un'autovettura di buona gamma. Il suo equipaggiamento di sicurezza attivo è impressionante: ha un sistema di controllo della velocità adattivo, rileva i veicoli nell'angolo cieco, riconosce segnali e limiti di velocità e dispone di un sistema di frenata di emergenza automatica. Quest'ultimo sistema può fermare completamente il veicolo sotto i 30 km/he e riduce la velocità sopra questa soglia, mitigando la gravità dell'impatto.
Il sistema di infotainment Citroën Connect Nav è sviluppato da TomTom e, oltre alla gestione del traffico in tempo reale, è connesso a Internet. Il sistema supporta la tecnologia MirrorLink, quindi è possibile replicare lo schermo dello smartphone sul cruscotto del furgone. Come optional sono disponibili altri elementi come l'Head-Up Display, l'accesso alla cabina e l'avvio del motore senza chiave.

Citroën SpaceTourer prezzo


Per quanto riguarda del Citroën SpaceTourer prezzo e allestimenti, questi rispecchiano i modelli gemelli proposti da Peugeot e Toyota. I prezzi sul nuovo sono in linea con quelli del settore, ma andando a cercare dei modelli km0 sarà possibile trovare occasioni davvero allettanti.
Chiudi

Generazioni Citröen SpaceTourer

  • SpaceTourer M
  • SpaceTourer XL
  • SpaceTourer XS