Foto Citroën C5 Aircross
Icona zoom

Citroën C5 Aircross: tante novità per l'ultimo SUV francese

La Citroën C5 Aircross porta con sé, al di là del nuovo nome, tante novità esteriori e negli interni. Motori ibridi, elementi estetici e un'interfaccia di guida rinnovata sono solo alcune delle novità!

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 175/245 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.80/7.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Citroën C5 Aircross, un modello da scoprire


Dopo il lancio sul mercato della C3 Aircross, Citroën prosegue la sua offensiva nel segmento dei SUV mettendo in vendita la nuova Citroën C5 Aircros, completamente rinnovata rispetto al precedente modello con la stessa sigla. Il SUV in questo momento è un tipo di veicolo che rappresenta circa un quarto delle vendite mondiali e soddisfa le aspettative dei clienti in modo pressoché totale.
Con questo nuovo modello, il produttore francese Citroën dimostra la capacità di riaffermare la propria identità e di rinnovare il suo stile unico, qualunque sia il segmento in gioco. La nuova Citroën C5 Aircross si ispira al Citroën C-Aircross Concept, che stava già anticipando le linee di un nuovo SUV per il produttore francese al Salone di Shanghai 2015. Con una forte personalità, la nuova C5 Aircross si distingue per un atteggiamento molto energico e sicuro di sé, sia nel design esterno che interno.

Un’estetica davvero unica


Il design del C5 Aircross è caratterizzato da un design teso e molto muscoloso, che si distingue per il cofano rialzato, gli sbalzi corti e i pannelli formosi su tutta la carrozzeria, che si contrappongono a vari elementi grafici.
Le dimensioni della C5 Aircross sono le seguenti: ha una lunghezza totale di 4,50 metri e una larghezza di 1,84. L'altezza di questo SUV rimane a 1,67 metri (comprese le barre sul tetto), mentre l'ampio passo di 2,73 metri ospita un abitacolo con spazio più che sufficiente per il guidatore e gli occupanti. Infine, la capacità del bagagliaio della C5 Aircross consente di caricare valigie per un valore minimo di 580 litri. Se i sedili posteriori sono ribaltati, lo stesso bagagliaio può raggiungere i 1.630 litri di capienza.
La nuova Citroën C5 Aircross trasuda un'identità molto audace nel segmento dei SUV. Grazie al suo tetto scorrevole e alla vetratura a 360°, accoppiate ai montanti neri sul parabrezza e sul retro, che si uniscono senza soluzione di continuità al lunotto, c’è una forte identità nell’estetica della C5 Aircross.
L'ampio e suggestivo frontale mostra la sua unicità con il marchio in posizione centrale ed il gruppo ottico, dotato di tecnologia Full LED e posizionato su due livelli. I fari superiori includono le luci di posizione diurne e il gruppo degli indicatori di direzione. Questo set è chiaramente delimitato da una linea cromata, mentre le ottiche inferiori sono incassate nella griglia del paraurti.
Tutto ciò conferisce alla Citroën C5 Aircross un aspetto molto moderno ed espressivo, proprio come gli ultimi lanci del produttore. Questa silhouette robusta e prettamente SUV è caratterizzata da protezioni sui passaruota e sul sottoscocca grazie agli AirBumps, che aggiungono un tocco di colore all'insieme e portano modernità e carattere a questo veicolo francese.

Gli interni sono colorati e personalizzabili


Nello sviluppo della Citroën C5 Aircross interni ed isolamento acustico sono stati trattati con un'enfasi particolare. Si tratta infatti di dettagli molto apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. Il design della plancia e dei sedili è futuristico e tecnologico, segnando una netta differenza con il resto dei modelli della gamma Citroën.
Un nuovo dettaglio della Citroën C5 Aircross è la strumentazione completamente digitale, dotata di un monitor da 12,3 pollici, un’interfaccia grafica chiara e ampie possibilità di personalizzazione. Questa strumentazione è accompagnata da un sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici, situato nella consolle centrale e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Per provare tutte le combinazioni possibili c’è l’opportunità di provare della Citroën C5 Aircross configuratore e colorazioni, andando nell’apposita sezione del sito del costruttore francese! Così facendo l’immaginazione è l’unico limite.

Diversi motori e allestimenti per la Citroën C5 Aircross


Citroën per la C5 ha deciso di utilizzare, nella versione Citroën C5 Aircross hybrid lo stesso ibrido plug-in del DS 7 Crossback E-Tense, che combina un motore 1.6 turbo da 200 CV con un motore elettrico e una batteria da 13 kWh, la quale raggiunge un'autonomia elettrica di 60 km e una potenza, combinata con il motore a combustibile fossile, di 300 CV. Nel mercato Italiano quest’auto è venduta con diversi turbodiesel BlueHDi e benzina PureTech, con potenze comprese tra 120 CV e 180 CV. Una delle sue peculiarità è il sistema di trazione integrale, disponibile solo nella versione ibrida, mentre il resto della Citroën C5 Aircross è a trazione anteriore.
Come altre auto del gruppo PSA, come la Peugeot 2008, ha il sistema Grip Control. Si tratta di un controllo della trazione che regola la risposta dell'auto in base alla superficie. Combinato con pneumatici M + S, controllo della discesa in salita e impostazioni fuoristrada corrette, dovrebbe essere un SUV in grado di sopportare un uso fuoristrada leggero.

Citroën C5 Aircross prezzo e versioni


Chiunque fosse interessato all'acquisto di una Citroën C5 Aircross, potrà recarsi presso le concessionarie del marchio in qualsiasi momento. Del SUV Citroën C5 Aircross prezzo e listino partono dalla versione Start, la quella di accesso alla gamma e spinta dal motore PureTech 130. Grazie agli sconti offerti dal produttore francese Citroën, il prezzo della C5 Aircross riesce a non salire più di tanto da un modello all’altro, nemmeno per la versione più equipaggiata.
Chiudi

Generazioni Citröen C5 Aircross

  • C5 Aircross
  • C5 Aircross Plug-in Hybrid Concept
  • C5 Cross tourer
  • C5 I (Phase I, 2000)
  • C5 I (Phase II, 2004)
  • C5 I Break (Phase I, 2000)
  • C5 I Break (Phase II, 2004)
  • C5 II (Phase I, 2008)
  • C5 II (Phase II, 2012)
  • C5 II Tourer (Phase I, 2008)
  • C5 II Tourer (Phase II, 2012)