Foto Citroën C4
Icona zoom

Citroën C4: un modello classico che si rinnova ancora

La Citroën C4 viene offerta in un ventaglio davvero ampio di allestimenti, tutti dotati di diversi motori e configurazioni interne. Scopri l'intera gamma a disposizione per l'ultima generazione della C4!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 150/227 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.00/8.10 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Citroën C4, un pianale e tanti allestimenti


La Citroën C4 è un crossover compatto del segmento C, prodotto da Citroën dal 2004. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2020, che ha subito un cambio di filosofia nel 2020, passando da compatta a crossover. In parallelo, c'è anche una Citroën C4 Cactus. La Citroën C4 "standard” si distingue per il suo design originale e in stile giovanile, che la rende un'opzione molto interessante per chi cerca un veicolo con un'estetica sorprendente, che richiami un’impostazione da SUV, dotato di grande comfort di marcia e della possibilità di scegliere una versione completamente elettrica (Citroën ë-C4) nel catalogo.
I SUV compatti e piccoli che aspirano a rivaleggiare con la Citroën C4 includono offerte come Renault Captur, Peugeot 2008, SEAT Arona, Skoda Kamiq, Volkswagen T-Cross, Ford Puma, Hyundai Kona, Kia Stonic e Nissan Juke. Alcune di queste auto forse hanno un’estetica meno orientata al fuoristrada rispetto alla Citroën C4 Cactus, non essendo dotate di protezioni in plastica su passaruota, sottoporta e paraurti, sia anteriori che posteriori.

Una rivoluzione estetica per la Citroën C4


Il cambiamento di filosofia è evidente per questa nuova generazione di Citroën C4. La Citroën C4 è nata alla fine del primo decennio del 21 ° secolo in sostituzione della Citroën Xsara, leader di vendite nel suo segmento. Dapprima si è affacciata sul mercato come un'auto compatta, diventando un secondo momento un crossover con il soprannome di Cactus e infine aggiornandosi all'estetica attuale, quella di SUV/berlina con un carattere urbano che mira a prendere piede nel mercato europeo.
La sua estetica è chiaramente derivata dai canoni stilistici della Citroën, adottando quel linguaggio di design caratteristico della casa e dei fari dal design già visto su altri modelli come Citroën C5 Aircross. Sicuramente adotta un approccio meno rivoluzionario rispetto a quello della Citroën C4 Cactus, ma senza rinunciare a quei tratti distintivi che da sempre caratterizzano i modelli della casa parigina.
La Citroën C4 offre un look muscoloso e un posteriore che mette in risalto lo spoiler integrato nel design della parte in vetro del portellone, facendo fluttuare il montante C grazie all'effetto generato insieme alle vetrature laterali. Viene replicata anche la disposizione delle luci a forma di X, individuabili anche sul frontale, con pannelli neri che servono a fornire coesione al design. La silhouette laterale mostra la particolare linea del tetto nella parte posteriore, che le conferisce un’aria più da berlina.
Basata sulla piattaforma CMP del gruppo PSA, la Citroën C4 ha una lunghezza di 4,36 metri con 2,67 metri di passo, un volume del bagagliaio di 380 litri, espandibili a 1.550 litri quando i sedili sono ribaltati.

Tanti nuovi allestimenti per la Citroën C4


Oltre al rinnovo del modello standard, sono da segnalare diverse carrozzerie disponibili per assecondare le esigenze di ogni cliente. Si parte dalla già citata Citroën C4 cactus, unica nel suo genere, passando alla Citroën C4 Picasso e alla Citroën C4 Grand Picasso, entrambe dotate di un maggior spazio interno e un vano di carico ottimizzato; in secondo luogo è presente anche una versione della C4 chiamata Citroën C4 Aircross, con assetto rialzato e richiami al mondo del fuoristrada; l’ultima variante proposta è la Citroën C4 SpaceTourer, ancora più spaziosa e dotata di una terza fila di sedili di serie.
A prescindere dalle proprie necessità dunque, la scelta degli allestimenti per questo modello lascia davvero poco a desiderare.

Gli interni nuovi nella Citroën C4


Sebbene l'immagine all'interno dell'abitacolo sia molto più lineare e sobria, la Citroën C4 sfoggia nel suo abitacolo un grande numero di soluzioni tecnologiche, a partire da uno schermo da 10 pollici con cui viene gestita l'interfaccia multimediale. Accanto ad esso troviamo un cruscotto digitale e un sistema HUD con proiezione su un vetro posto sul cruscotto, simulando un head up display.

I motori della Citroën C4


Questa terza generazione di Citroën C4 è diventata una delle più complete in termini di gamma di motori, poiché oltre ad avere propulsori diesel e benzina troviamo disponibile anche una variante elettrica, che ovviamente attinge a quanto appreso con lo sviluppo delle auto come Opel Corsa-e o Peugeot e-2008.
Le opzioni tra i motori a benzina si basano sul motore 1.2 PureTech con potenze da 100 a 155 CV, mentre tra i motori diesel, l’unico disponibile è un 1.6 BlueHDI con potenze da 100 o 130 CV. Tutti sono associati a un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia.
La Citroën ë-C4, la versione elettrica alimentata a batterie, diventa la grande novità del lancio di questa generazione, con una potenza massima di 136 CV alle ruote anteriori, una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e un'autonomia WLTP fino a 350 Km. La ë-C4 è compatibile con la ricarica rapida fino a 100 kW sotto connettore CCS, riuscendo a ricaricare l'80% della carica totale in 30 minuti.

Una guida sicura e affidabile


La Citroën C4 è una di quelle vetture pensate per offrire il massimo comfort al guidatore e ai passeggeri a bordo. Dinamicamente è caratterizzata da una manovrabilità su strada accettabile ed uno sterzo preciso, che garantiscono una guida fluida. Tecnologie più che collaudate, come la sospensione anteriore tipo McPherson e lo sterzo elettroidraulico, rispecchiano il "know-how" della Citroën francese.
Allo stesso modo, contribuiscono a garantire i migliori standard di comfort e manovrabilità. La nuova Citroën C4 offre anche un eccellente controllo del rollio della carrozzeria e risponde bene nelle manovre evasive o di emergenza, dando al guidatore una sensazione di maggior controllo e sicurezza. Queste caratteristiche sono ancora più accentuate dall’introduzione di ammortizzatori con arresto idraulico e una nuova generazione di sedili "Advanced Comfort".
Le tecnologie per assistere il guidatore, come la distribuzione elettronica della forza frenante, l'assistenza alla frenata di emergenza e il controllo della trazione intelligente, insieme al controllo della stabilità (ESP), contribuiscono a una manovrabilità equilibrata e sicura, su ogni tipologia di strada.
Tutte queste tecnologie sono a disposizione per tutti gli allestimenti attualmente in commercio, al di là del modello standard: Citroën C4 Cactus, Citroën C4 Picasso, Citroën C4 Aircross, Citroën C4 Grand Picasso e Citroën C4 Spacetourer.
Chiudi

Generazioni Citröen C4

  • C4 Aircross (Phase I, 2012)
  • C4 Berline (Phase I, 2015)
  • C4 C-Quatre (Phase I, 2009)
  • C4 C-Triomphe (Phase I, 2007)
  • C4 Cactus (Phase I, 2014)
  • C4 Cactus (Phase II, 2018)
  • C4 Grand SpaceTourer (Phase I, 2018)
  • C4 I Coupe (Phase I, 2004)
  • C4 I Coupe (Phase II, 2008)
  • C4 I Grand Picasso (Phase I, 2006)
  • C4 I Grand Picasso (Phase II, 2010)
  • C4 I Hatchback (Phase I, 2004)
  • C4 I Hatchback (Phase II, 2008)
  • C4 I Picasso (Phase I, 2007)
  • C4 I Picasso (Phase II, 2010)
  • C4 II Grand Picasso (Phase I, 2013)
  • C4 II Grand Picasso (Phase II, 2016)
  • C4 II Hatchback (Phase I, 2010)
  • C4 II Hatchback (Phase II, 2015)
  • C4 II Picasso (Phase I, 2013)
  • C4 II Picasso (Phase II, 2016)
  • C4 III Hatchback (Phase I, 2020)
  • C4 L Sedan (Phase I, 2012)
  • C4 L Sedan (Phase II, 2016)
  • C4 SpaceTourer (Phase I, 2018)