Foto Citroën C3
Icona zoom

Citroën C3: tanti allestimenti e optional per la francese

La Citroën C3 si riconferma un pilastro all'interno della gamma, rinnovandosi ancora una volta con numerosi allestimenti e possibilità di personalizzazione. Scopri subito gli optional e le varianti!

Anno: Dal 2002 - In produzione
Velocità massima: 153/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.70/8.90 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Citroën C3, una city car con infinite possibilità


La Citroën C3 non è un modello completamente nuovo, ma un aggiornamento di quello che è stato un modello di punta della casa fino al 2017.
Citroën ha concentrato i cambiamenti in questa nuova C3 soprattutto nel design, sebbene la nuova generazione offra anche un equipaggiamento migliore e maggiori possibilità di personalizzazione.
I modelli rivali della Citroën C3 sono tutti quelli del segmento B nella stessa fascia di prezzo, come la Ford Fiesta, la Kia Rio o la Opel Corsa.

Citroën C3, un design personalizzato


Il design esterno della nuova Citroën C3 è molto simile a quello del modello di gamma maggiore C4 Cactus, con un'estetica maschile e aggressiva, molto colorata grazie a dettagli come i caratteristici Citroën Airbumps, ossia le protezioni in plastica sui lati della carrozzeria. Il suo frontale è un marchio di fabbrica della casa, con fari ben divisi e una posizione molto alta del cofano.
Tutto nella Citroën C3 è progettato in modo che il cliente possa configurare la propria auto in base alle proprie esigenze e al proprio gusto: montanti in colori contrastanti, passaruota in plastica a vista, dettagli in colori vivaci come specchietti o tetto, cerchi in lega di diverse dimensioni, design e colori e così via. Tutti questi dettagli contribuiscono a definire il carattere casual di un modello particolarmente importante per il marchio, a causa del suo gigantesco volume di vendite.
La nuova Citroën C3 è anche più personalizzabile di prima. Offre la possibilità di scegliere tra 97 combinazioni di colori, molte di più rispetto alle 36 combinazioni offerte finora. Gli acquirenti possono ora scegliere tra quattro colori del tetto e tre grafiche, mentre sono sette i diversi colori della carrozzeria. Sono anche a disposizione carrozzerie alternative come la Citroën C3 Aircross, con una linea maggiormente improntata al fuoristrada e la Citroën C3 Picasso, la versione familiare con un maggior spazio per bagagli e passeggeri.
Infine ecco le misure della nuova Citroën C3: 3,99 metri di lunghezza, 1,74 metri di larghezza e 1,47 metri di altezza. Il passo rimane a 2,54 metri. Il suo ingombro esterno è rimasto invariato rispetto alla generazione precedente, confermando la sua compattezza ed agilità nel traffico cittadino di tutti i giorni.

Gli interni spaziosi della Citroën C3


La Citroën C3 offre un nuovo interno simile a quello che si trova nella Citroën C4 Cactus, anche se con alcune differenze che le conferiscono una propria personalità. Come in altri modelli urbani del marchio, i materiali utilizzati nella sua fabbricazione non sono lucidi, poiché viene utilizzata principalmente plastica dura.
La strumentazione ha indicatori analogici, mentre la maggior parte dei comandi avviene tramite il touch screen centrale, comprese anche le impostazioni del climatizzatore. I suoi sedili comodi e spaziosi, così come il volume del suo bagagliaio, di 300 litri, spicca positivamente. L’abitacolo interno è spazioso e lascia ampio spazio in entrambe le file di sedili.
L'equipaggiamento della Citroën C3 è a in linea con le offerte del segmento, poiché ha connettività per smartphone, elementi di sicurezza e assistenza alla guida come la telecamera posteriore o la fotocamera anteriore per scattare foto o video fino a 1 minuto, con possibilità di condivisione sui social network.
Come equipaggiamento di sicurezza, la Citroën C3 può incorporare un allarme per cambio involontario di corsia o una telecamera di sorveglianza dell'angolo cieco, qualcosa di insolito nel segmento, sebbene sia sempre più comune tra i suoi concorrenti.

Tutti i motori della nuova Citroën C3


La gamma di motori che Citroën ha scelto per la nuova C3 è composta da due propulsori a benzina, entrambi basati sullo stesso tre cilindri 1.2 PureTech, ma con due scale di potenza: 82 e 110 CV. Il consumo medio è rispettivamente di 5,6 e 5,7 l/100 km.
Sul versante diesel, viene offerta con il 1.5 BlueHDi da 100 CV. Il consumo medio di questo motore a quattro cilindri è di 4,5 litri/100km.
I propulsori PureTech 110 e BlueHDi 100 possono essere abbinati a un cambio automatico a sei velocità, disponibile come optional.

Tecnologia e sicurezza


La principale novità di questa generazione di Citroën C3 è che il sistema multimediale è ora gestito tramite un touch screen da 7 pollici. Viene aggiunto anche il sistema di riconoscimento vocale, così come il sistema di connettività Mirror Screen per Apple CarPlay e Android Auto.
Un'altra innovazione tecnologica è che viene fornito di serie con un abbonamento gratuito di tre anni ad un’app di informazioni sul traffico: questa contiene segnalazioni di autovelox e zone di pericolo, informazioni sul traffico in tempo reale da TomTom e un sistema di dash cam integrato.
Per quanto riguarda il resto degli assistenti di sicurezza, poco varia rispetto a quanto già offerto prima: sensori di parcheggio, sistema di frenata di emergenza in città con riconoscimento pedoni, avviso veicoli nell'angolo cieco, telecamera di parcheggio, avviso di partenza corsia e riconoscimento della segnaletica stradale.

Citroën C3: una guida orientata al comfort


Come una buona city car moderna, il comfort è uno dei suoi punti di forza. La Citroën C3 non è la vettura più dinamica al mondo, in quanto concentra il suo fascino su una guida semplice e discreta, in cui il dinamismo è relegato in secondo piano a favore del comfort e della tranquillità al volante.
Tuttavia, la guida è notevolmente migliorata rispetto alle generazioni precedenti, cosa che è stata anche aiutata da motori più potenti ed efficaci in tutti i tipi di situazioni, in grado di consumare anche meno carburante rispetto ai loro predecessori.

Citroën C3 prezzo


La Citroën C3 è disponibile a partire da un prezzo molto vantaggioso, e ad eccezione della Dacia Sandero tutte le altre opzioni nel segmento utility sono più costose, compresi i modelli coreani di Kia e Hyundai oi generalisti europei come Renault, Seat o Skoda. Per gli allestimenti Citroën C3 Aircross e Citroën C3 Picasso è previsto un ovvio sovrapprezzo, giustificato tuttavia da quanto offerto in più rispetto al modello base. Allo stesso modo anche per la versione con il motore diesel della Citroën C3 prezzo di acquisto e manutenzione sono leggermente superiori rispetto alle alternative a benzina, ma i minori consumi e la maggior efficienza giustificano in pieno la differenza.
Chiudi

Generazioni Citröen C3

  • C3 Aircross (Phase I, 2017)
  • C3 I (Phase I, 2002)
  • C3 I (Phase II, 2005)
  • C3 I Picasso (Phase I, 2008)
  • C3 I Picasso (Phase II, 2013)
  • C3 I X-TR (Phase I, 2004)
  • C3 I X-TR (Phase II, 2005)
  • C3 II (Phase I, 2009)
  • C3 II (Phase II, 2013)
  • C3 III (Phase I, 2016)
  • C3 III (Phase II, 2020)
  • C3 Pluriel (Phase I, 2003)