Foto Citroën C1
Icona zoom

Citroën C1: una piccola city car per soddisfare tutti i gusti

La Citroën C1, rinnovata da poco, propone al pubblico una serie infinita di colori, combinazioni e allestimenti cromatici, puntando su un alto livello di personalizzazione e sulle dimensioni compatte.

Anno: Dal 2005 - In produzione
Velocità massima: 154/171 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.60/11.00 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Citroën C1: personalizzazioni per tutti


La Citroën C1 è una piccola automobile progettata per la città, un'auto del segmento A. La Citroën C1 è il risultato del "Progetto B-Zero" condiviso dal Gruppo PSA in collaborazione con il produttore giapponese Toyota. Il modello è stato prodotto dal 2005 nella Repubblica Ceca ed è commercializzato con i marchi Peugeot, Citroën e Toyota. I tre modelli sono praticamente identici, ad eccezione dei dettagli nel design esterno, nell'equipaggiamento interno e nella tappezzeria.
La nuova generazione prende il posto di un "best seller" di cui sono state vendute più di 780.000 unità dal suo lancio nel giugno 2005. Questo nuovo modello risponde ottimisticamente alle nuove esigenze di mobilità urbana. È commercializzato nelle versioni a tre e cinque porte, oltre a una variante convertibile chiamata "Airscape"; nella gamma Citroën si posiziona come entry level, sotto la Citroën C3 e la Citroën C4 Cactus.
Tra i veicoli urbani urbani che aspirano a competere con la nuova Citroën C1 troviamo modelli come la Fiat Panda, la Hyundai i10, la KIA Picanto, la Peugeot 108, la Renault Twingo, la SEAT Mii e la Toyota Aygo.

Citroën C1 colori e allestimenti


La Citroën C1 è commercializzata con carrozzerie a 3 e 5 porte ed è anche dotata di un allestimento “Convertibile": la Citroën C1 Airscape, dotata di un tetto in tela retrattile che scopre la parte superiore del modello.
La nuova Citroën C1 si caratterizza all'esterno adottando una silhouette dal design molto energico e un frontale casual, evidenziato dalla forma originale dei suoi fari. Le versioni con carrozzeria bicolore e interni colorati trasmettono un'immagine allegra e allegra, mentre il suo stile attira l'attenzione dal primo momento. I gruppi ottici rotondi completano il design esterno, accompagnati dal design verticale delle luci diurne a LED. La parte posteriore mantiene un aspetto dinamico, grazie al portellone in vetro e alle luci posteriori di forma quadrata, che creano un effetto tridimensionale.
Per la Citroën C1 colori e personalizzazione sono un punto di forza: con una vasta gamma di alternative disponibili, oltre alle varianti con carrozzeria bicolore, le possibilità sono pressoché infinite. A queste combinazioni si aggiunge l'offerta di versioni ed edizioni speciali, caratterizzate dall'utilizzo di configurazioni specifiche (per queste edizioni di Citroën C1 prezzo e disponibilità sono limitati).
La versione convertibile "Airscape", inoltre, offre la possibilità di montare il cofano in contrasto con la vernice esterna della carrozzeria. Per completare il look, si possono scegliere diversi design per i cerchi in acciaio da 14 "e 15" o per i cerchi in lega, soltanto da 15 pollici.

I Motori della Citroën C1


L'offerta di motori della nuova Citroën C1 si riduce a un’unica unità a benzina, il 1.0 VTi da 72 CV. Si tratta di un motore a tre cilindri ad aspirazione atmosferica disponibile sia con cambio manuale a 5 marce, sia con cambio automatico, sempre a 5 marce.
Questo motore offre un funzionamento regolare e consumi assolutamente parchi, permettendo alla C1 di girare in città spendendo poco e con facilità, offrendo un livello di prestazioni adeguato anche per affrontare i viaggi in autostrada o con tutti i sedili occupati.

Interni ancora più personalizzabili


Più di ogni altra cosa nella Citroën C1 interni ed esterni sono caratterizzati da un'atmosfera colorata e allegra. L’auto nell’insieme è dotata di un design pulito e armonizzato. Il cruscotto incorpora tocchi di colore nello schermo multimediale, nei rivestimenti delle prese d'aria e nella base della leva del cambio. I pannelli delle porte, decorati nello stesso tono della carrozzeria, completano la personalizzazione interna.
La facilità d'uso e la semplicità sono un altro dei punti di forza della Citroën C1. Ha numerosi vani portaoggetti sparsi in tutta la cabina, inclusi porta bicchieri e un vano portaoggetti chiuso. In termini di qualità, la Citroën C1 offre un livello delle finiture adeguato, dove abbondano le plastiche dure, con una buona vestibilità, ma senza concessioni al lusso.
Il suo bagagliaio da 196 litri, uguale anche nella Citroën C1 5 porte, può raggiungere addirittura i 780 litri se i sedili posteriori sono ripiegati. A livello di dotazioni di serie, la C1 si distingue per offrire un sistema multimediale con touch screen da 7”, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, climatizzatore automatico, avviso di cambio corsia involontario, accesso e avviamento senza chiave o frenata di emergenza autonoma. Inoltre, la Citroën C1 può integrare dotazioni optional come il climatizzatore automatico, i sedili riscaldati e, nella versione a tre porte, la memoria della posizione dei sedili anteriori.
Per la Citroën C1 interni e abitabilità sono una priorità: nonostante le dimensioni ridotte è capace di trasportare fino a quattro adulti, offrendo ampio spazio sia nei sedili anteriori che posteriori. In questo modo la Citroën C1 5 porte mantiene le qualità di un veicolo urbano polivalente, rimanendo al contempo uno dei modelli più compatti sul mercato. La Citroën C1 misura come dimensioni esterne 3.466 mm di lunghezza, 1.884 mm di larghezza e 1.460 mm di altezza, con un bagagliaio da 196 litri e offre spazio per 4 occupanti.
Le sue dimensioni le conferiscono grande agilità e facilità di manovra, con un raggio di sterzata ottimale e sterzo elettricamente assistito. La sua manovrabilità le permette di superare con facilità qualsiasi ostacolo urbano.

Citroën C1 prezzo e allestimenti


In chiusura a questo articolo vorremmo vedere della Citroën C1 prezzo e allestimenti. Considerando la presenza di una sola motorizzazione, la grossa differenza nella cifra finale dipenderà dal numero di porte scelto e da quanti e quali optional si vorranno acquistare. La Citroën C1 si posiziona come prezzo alla pari degli altri modelli del segmento, garantendo però un maggior numero di alternative per i clienti più esigenti.
Chiudi

Generazioni Citröen C1

  • C1 I (Phase I, 2005 3-door)
  • C1 I (Phase I, 2005 5-door)
  • C1 I (Phase II, 2008 3-door)
  • C1 I (Phase II, 2008 5-door)
  • C1 I (Phase III, 2012 3-door)
  • C1 I (Phase III, 2012 5-door)
  • C1 II (Phase I, 2014 3-door)
  • C1 II (Phase I, 2014 5-door)