Foto Audi TT
Icona zoom

Audi TT: velocità, guida e sportività al primo posto

L'Audi TT è ormai consolidata nella gamma, essendo un modello coupè sportivo accessibile. Con i nuovi motori è ancora più veloce ed efficiente, scopri tutte le novità del restyling più recente!

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 210/280 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.90/3.70 sec
Posti: 2/4
Leggi tutto

Audi TT, la spider entry level dei quattro anelli


L'Audi TT è un'auto sportiva compatta a due posti, prodotta da Audi dal 1998. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2014, che è stata aggiornata nel 2019 con un restyling. L'Audi TT si caratterizza per essere un'auto sportiva accessibile e adatta all'uso quotidiano, ma dalle elevate prestazioni nelle sue versioni più radicali, essendo disponibile in versione coupé 2+2 e cabriolet biposto.

Un design aggressivo ma familiare


L'Audi TT è una coupé che rientra nel segmento C fin dalle sue dimensioni: con i suoi 4.191 mm di lunghezza è molto più compatta delle sue rivali come la Nissan 370 X (4.330 mm) o la BMW Serie 2 Coupé (4.432 mm). Il suo design esterno segue i canoni stilistici dell'azienda di Ingolstadt, con una gigantesca griglia esagonale singleframe che presiede la parte anteriore ed i gruppi ottici a LED; tutto ciò è circondato da linee forti e marcate, che le conferiscono un forte carattere sportivo.
Allo stesso modo, il design della terza generazione di Audi TT Coupé conserva i tratti distintivi principali dei suoi predecessori di seconda e prima generazione, con una linea di cintura che nasce dalla punta del gruppo ottico anteriore e corre lungo il lato, completamente orizzontale, fino ad inglobarsi nei fanali posteriori; allo stesso modo convincono i passaruota marcati e piccoli dettagli, come lo spoiler posteriore che si dispiega automaticamente (per fornire maggiore deportanza sull'asse posteriore) e il tappo del serbatoio in metallo con l'anagramma di il modello. È possibile, per chi volesse conferire ancora più carattere alla sua Audi TT, equipaggiarla con il pacchetto S Line opzionale, dotato di paraurti, ruote e altri elementi specifici, tutti colorati da una palette di colori ispirata alle versioni racing.
Per quanto riguarda la versione cabriolet, mantiene lo stesso aspetto dell’Audi TT Coupé ma con una configurazione biposto, due generosi archi antirollio fissi dietro i poggiatesta di ogni sedile e una capote elettrica.

Un interno minimalista e concentrato sul pilota


Il design degli interni dell'Audi TT Coupé ricorda fortemente quello della sorella maggiore Audi R8: molto minimalista e sportivo, scommette sulla semplicità e sulla buona qualità dei materiali e delle finiture. Sul cruscotto spiccano i tre aeratori circolari che integrano al suo interno i comandi del climatizzatore, nonché la presenza di uno schermo per il sistema multimediale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, che viene comandato tramite la manopola circolare MMI posta accanto alla leva del cambio.
L'Audi TT Coupé ha una configurazione 2 + 2, con due ampi sedili anteriori e due posteriori per bambini o piccoli bagagli, in aggiunta al limitato spazio di carico del bagagliaio, da 305 litri. Per quanto riguarda l'Audi TT Cabrio, questa si basa su una disposizione a due posti pura, perdendo lo spazio extra dei sedili posteriori e limitando la capienza ad un bagagliaio da 280 litri

Diversi motori a disposizione, benzina e diesel


Per la nuova TT, Audi offre motori TFSI a iniezione diretta benzina, le cui prestazioni sono state migliorate rispetto al modello predecessore. Il motore 40 TFSI è quello che apre la gamma, con una potenza massima di 197 CV.
Il motore 40 è subito seguito dal 45 TFSI, che ora offre una potenza massima di 245 CV. Entrambi i motori TFSI erogano più potenza rispetto a prima. L’allestimento superiore, chiamato Audi TTS, ha un motore 2.0 TFSI da 306 CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (nella versione Coupé più leggera). Nel caso della versione convertibile, chiamata Audi TT Cabrio S, ci vogliono 4,8 secondi.
Tutti e tre i motori disponibili per l'Audi TT Coupé hanno un filtro antiparticolato, un cambio manuale a sei rapporti e un cambio automatico S-Tronic a doppia frizione a sette rapporti; quest'ultimo è di serie solamente sull’Audi TTS, rimanendo optional nella gamma inferiore.
Entrambi i tipi di trasmissione hanno rapporti molto brevi nelle prime marce, che consentono una capacità di accelerazione. Al contrario, la marcia più alta permette di ridurre i giri motore e di mantenere una crociera rilassata, riducendo in questo modo l’usura ed il consumo di carburante.

Audi TT RS: il top di gamma


Per chiunque sia in cerca di qualcosa di ancora più sportivo, la gamma si completa con l'Audi TT RS. Audi ha sviluppato un turbocompressore completamente nuovo per questa nuova TT RS. Con meno di 50 centimetri di lunghezza, il motore 2.5 TFSI non solo è estremamente compatto, ma risulta anche 26 kg più leggero del precedente.
Con questo motore Audi è riuscita ad ottenere il 17% di prestazioni in più senza variare la cilindrata, pari a 2.480 centimetri cubi. Con una potenza massima di 400 CV ed una coppia massima di 480 Nm, l’erogazione portentosa della TT RS è disponibile da 1.700 giri e rimane costante fino a 5.850 giri.
Con questi dati sottomano non deve stupire come la nuova Audi TT RS Coupé acceleri da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Per quanto riguarda l’Audi TT RS Cabrio, invece, bastano 3,9 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima è limitata di serie a 250 km/h ma, se richiesto in fase di acquisto, Audi può aumentarla fino a 280 km/h.
Questo portentoso motore 2.5 TFSI è associato a un cambio automatico S-Tronic a sette marce, già noto in diversi modelli del marchio tedesco. La nuova Audi TT RS utilizza la trazione integrale permanente quattro di serie in tutte le varianti.

Audi TT prezzo e quotazioni di seconda mano


Se cerchi un'Audi TT prezzi e quotazioni sul mercato dell'usato partono, indipendentemente dall'anno di immatricolazione o dal chilometraggio, da cifre molto vantaggiose. Se stai cercando un modello di terza generazione, dovresti considerare un budget di almeno 20.000 euro. Le Audi TT Coupé a km 0 sono difficili da trovare, ma ci sono veicoli disponibili da poco più di 40.000 euro. Per l’Auti TT Cabrio i prezzi aumentano leggermente a parità di gamma, come prevedibile.
Chiudi

Generazioni Audi TT

  • TT Coupe (8J)
  • TT Coupe (8J, facelift 2010)
  • TT Coupe (8N)
  • TT Coupe (8N, facelift 2000)
  • TT Coupe (8S)
  • TT Coupe (8S, facelift 2018)
  • TT Roadster (8J)
  • TT Roadster (8J, facelift 2010)
  • TT Roadster (8N)
  • TT Roadster (8N, facelift 2000)
  • TT Roadster (8S)
  • TT Roadster (8S, facelift 2018)
  • TT RS Coupe (8J)
  • TT RS Coupe (8J, facelift 2010)
  • TT RS Coupe (8S)
  • TT RS Coupe (8S, facelift 2019)
  • TT RS Roadster (8J)
  • TT RS Roadster (8J, facelift 2010)
  • TT RS Roadster (8S)
  • TT RS Roadster (8S, facelift 2019)
  • TTS Coupe (8J)
  • TTS Coupe (8J, facelift 2010)
  • TTS Coupe (8S)
  • TTS Coupe (8S, facelift 2018)
  • TTS Roadster (8J)
  • TTS Roadster (8J, facelift 2010)
  • TTS Roadster (8S)
  • TTS Roadster (8S, facelift 2018)