Foto Audi R8
Icona zoom

Audi R8: tante opzioni per una supercar davvero premium

L'Audi R8 V10 è la risposta tedesca alle supercar italiane. Disponibile con diversi livelli di potenza, a trazione posteriore integrale e spider o coupé, si attesta come uno dei riferimenti del settore.

Anno: Dal 2006 - In produzione
Velocità massima: 300/331 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.80/3.10 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Audi R8: la supercar dei quattro anelli


L'Audi R8 è una supercar con motore posteriore centrale prodotta da Audi. La sua seconda generazione è stata lanciata sul mercato nell'estate 2015 e aggiornata alla fine del 2018. È l'unica vettura del suo segmento che conserva un motore V10 aspirato (da 570 CV o 620 CV) accanto alla Lamborghini Huracán, con cui condivide la maggior parte dei suoi elementi (oltre al motore). Per l’Audi R8 prezzo e prestazioni sono al top di gamma: quest’auto milita in un segmento altamente competitivo, contro modelli che utilizzano motori turbocompressi come la McLaren 570S, la Mercedes-AMG GT, l'Aston Martin Vantage, la Porsche 911 Turbo e la Ferrari 488 GTB.

L’estetica aggressiva dell’Audi R8 v10


Il design della seconda generazione di Audi R8 è stato rivisto alla fine del 2018, modificando l'estetica dei paraurti e della griglia anteriore con un tocco di aggressività in più, proprio come in altri modelli del marchio. Tuttavia, la R8 continua a mantenere la filosofia di offrire un'estetica sportiva, ma allo stesso tempo elegante.
L'Audi R8 si è sempre contraddistinta per offrire un design muscoloso, ma privo di linee e contorni che ne esagerano le proporzioni. La sua impostazione a motore centrale posteriore richiede l'integrazione di un musetto corto accompagnato da un abitacolo avanzato, tipica in queste configurazione. Al posteriore il motore è protagonista assoluto, addirittura esposto attraverso un pannello di vetro che può includere illuminazione a LED indipendente.
Per quanto riguarda le dimensioni troviamo un'auto compatta, la cui lunghezza raggiunge i 4,4 metri e la sua larghezza tocca i 2 metri, dimensioni sempre condizionate dalla sua configurazione. Le prese d'aria laterali, meglio conosciute come "sideblades", sono una delle caratteristiche più riconoscibili della R8 fino dalla sua prima generazione.

Dieci cilindri e alte prestazioni


L'Audi R8 è commercializzata con un unico motore, un V10 aspirato da 5,2 litri, con lubrificazione a carter secco e iniezione diretta. Viene offerto in due versioni di potenza, 570 CV e 620 CV. Quest'ultima versione corrisponde all'Audi R8 V10 Performance quattro, il modello più potente della gamma R8. Nel primo caso accelera fino a 100 km/h in 3,4 secondi, mentre la versione Performance lo fa in 3,1 secondi, con una velocità massima di 331 km/h. In entrambi i casi, il motore può essere associato solo a un cambio S-Tronic a doppia frizione a sette rapporti. I consumi non sono bassi, ma si tratta di un fattore da considerare quando si parla di auto di questo tipo.
La trazione integrale quattro è di serie su tutte le Audi R8 ed è uno dei tratti distintivi della supercar tedesca. Con una distribuzione della potenza più orientata all'assale posteriore nella guida normale, consente velocità di guida molto elevate anche senza essere un "pilota". Offre al guidatore molta sicurezza, consente di risparmiare fatica alla guida e consente una migliore accelerazione rispetto a una supercar a trazione posteriore. Il suo sistema di trazione integrale le consente di inviare fino al 100% della potenza a ciascuno degli assi dell'auto e, tramite un differenziale elettronico a slittamento limitato, la coppia viene distribuita automaticamente tra le due ruote posteriori.

Audi R8 interni e personalizzazione


Gli interni a due posti dell'Audi R8 sono dominati da una strumentazione completamente digitale. Un display da 12,3 pollici ad alta risoluzione si trova dove normalmente sarebbe l’orologio analogico. Tramite questo schermo è possibile controllare tutti i sistemi di navigazione e infotainment dell'auto, eliminando la necessità di uno schermo nella consolle centrale.
Ciò consente di creare per l’Audi R8 interni minimalisti, che si traducono a livello pratico in una buona visibilità. I sistemi sono controllati dal volante multifunzione - design ispirato ai prototipi di Le Mans - e dall'MMI touch, un controllo rotativo con superficie touch per l'inserimento manuale dei comandi.
Tutti gli aiuti di guida sono regolati da un selettore della modalità, che controlla la risposta di motore, cambio, sospensioni, sterzo e ausili elettronici di pilotaggio. È possibile modificare individualmente ogni parametro, così come il suono dello scarico del motore. Per quanto riguarda il livello di personalizzazione, per l’Audi R8 interni ed esterni sono configurabili in pressoché qualsiasi materiale e colore, attingendo da un catalogo di optional davvero variegato.

Audi R8 Spyder: la versione a tetto aperto


Esiste una versione convertibile dell'Audi R8, chiamata Audi R8 Spyder, in cui il tetto viene sostituito da una capote ad azionamento elettrico. Il design esterno dell'auto varia nella parte posteriore, con una nuova copertura che non rivela più il motore. È disponibile nella versione con il 5.2 V10 FSI da 570 CV che in quella Performance da 620 CV.
Anche se è 208 chili più pesante dell’Audi R8 coupé, nella sua versione più potente dell’Audi R8 v10 fa comunque da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, superando facilmente i 320 km/h. Audi ha lavorato per aumentare la rigidità torsionale di questa decappottabile, che è il 50% più rigida rispetto al modello predecessore.

Audi R8 RWS: anche con trazione posteriore


Prima dell'aggiornamento del 2018, Audi Sport ha lanciato un'edizione limitata di 999 unità della R8 chiamata Audi R8 RWS, la cui caratteristica principale era l'eliminazione della trazione integrale a favore di una configurazione 100% a trazione posteriore. Abbinata al motore V10 nella versione da 540 CV, la Serie R8 RWD è diventata la prima Audi Sport a non installare la trazione integrale, offrendo un carattere più sportivo e divertente. Questa edizione limitata è stata in vendita da meno di un anno nelle versioni dell’Audi R8 coupé e Spyder, offrendo prezzi inferiori rispetto alle versioni a trazione integrale. Questa serie di Audi R8 V10 non solo è stata reputata più interessante dagli appassionati, ma anche più economica.

Audi R8 prezzo e disponibilità


La nuova Audi R8 V10 è in vendita al momento in tutti i migliori concessionari del marchio. Volendo vedere quali sono dell’Audi R8 prezzo e optional, il modello base in vendita è il coupé a trazione posteriore, ossia l’Audi R8 Coupé RWS. Il prezzo più alto, invece, è raggiunto dall'Audi R8 più potente, la versione V10 Plus. Sempre parlando dell’Audi R8 prezzo e optional delle versioni Spyder ricalcano l’andamento della versione Audi R8 coupé, con un sovrapprezzo dovuto alla presenza del tetto apribile.
Chiudi

Generazioni Audi R8

  • R8 Coupe
  • R8 Coupe (facelift 2012)
  • R8 II Coupe
  • R8 II Coupe (facelift 2019)
  • R8 II LMS (2016)
  • R8 II LMS (facelift 2019)
  • R8 II Spyder
  • R8 II Spyder (facelift 2019)
  • R8 LMS ultra
  • R8 Spyder
  • R8 Spyder (facelift 2012)