Foto Audi Q8
Icona zoom

Audi Q8: il massimo per sport, tecnologia e prestazioni

L'Audi Q8 rappresenta il non plus ultra della tecnologia Audi, con soluzioni tramandate dall'ammiraglia A8 e un look decisamente sporitivo. Scopri subito i motori a disposizione e le prestazioni!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 233/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.10/5.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi Q8, lusso e tecnologia senza compromessi


L'Audi Q8 è un SUV dal design coupé, che offre una visione più sportiva ed esclusiva del SUV secondo Audi. Introducendo dettagli di design che lo differenziano dall'Audi Q7, con cui condivide la maggior parte dei suoi elementi, è diventato in breve tempo l'alternativa principale a modelli come la BMW X6, la Maserati Levante, la Mercedes GLE Coupé e la Porsche Cayenne Coupé. All'interno della gamma Audi è posizionato sopra l'Audi Q7, nonostante in realtà sia 6 centimetri più corto di quest’ultimo. Per l’Audi Q8 prezzo e allestimenti partono intorno agli 80 mila euro.

Design esterno dell’Audi Q8


A livello di design, l'Audi Q8 offre una delle estetiche più sportive e aggressive della famiglia dei SUV Audi, grazie ad alcune caratteristiche estetiche che sono state viste per la prima volta in modelli come l'Audi A8 o l'Audi A7 Sportback; ulteriormente il nuovo design si rispecchia in soluzioni innovative come la grande griglia anteriore dipinta di un colore diverso dal corpo, una parte posteriore che culmina in una discesa più ripida verso il suo portellone e l'uso di finestre senza cornice, per replicare quanto più possibile la silhouette di un veicolo coupé.
Queste sono le dimensioni dell'Audi Q8: 4,98 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,70 di altezza. Il nuovo SUV Audi ha un passo di quasi tre metri e, grazie a ciò, offre uno spazio generoso ed un'abitabilità che, secondo Audi, sono migliori di quelle dei suoi rivali più diretti. Per quanto riguarda il bagagliaio dell'Audi Q8, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti raggiunge un volume di 1.755 litri di carico.

Audi Q8 interni e tecnologie di bordo


L'Audi Q8 aspira a diventare il miglior rappresentante dei valori Audi. Per questo motivo, ogni suo elemento interno è stato curato con un’attenzione speciale, in modo che possa essere il più vicino possibile alla perfezione. Abbiamo già visto come l'esterno non lasci nessuno indifferente, ma le grandi qualità di questo SUV risiedono all'interno dell’abitacolo. Lusso e comfort sono i protagonisti, anche se non si può escludere un certo tocco sportivo, se non altro in alcuni allestimenti ed elementi del lungo elenco di optional.
Da quanto si può vedere nelle foto, la posizione di guida è incentrata sul benessere del guidatore. Il volante e la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit sono gli unici elementi che interferiscono con la visuale, non essendoci spazio per altri comandi. Inoltre, l'interno dell'Audi Q8 ha una chiara presenza di linee spigolose, che rendono questo SUV anche sobrio e formale (soprattutto nell’allestimento Audi Q8 Sport).
Tutti gli elementi all'interno dell'Audi Q8 sembrano essere collegati tra loro in modo logico e fluido. In questo esercizio spicca la fascia piatta formata dalle bocchette di ventilazione della consolle centrale, dove è integrata la leva del cambio tiptronic. Quando la luce del sole entra nell’abitacolo, l'illuminazione ambientale corre lungo i contorni interni, creando nell’Audi Q8 interni con un'atmosfera unica. La retroilluminazione del logo Quattro, inciso al laser sul vano portaoggetti, è solo un segno dell'attenzione ai dettagli di questa nuova Audi.
La parte tecnologica all'interno dell'Audi Q8 è principalmente sulla console centrale. Questo SUV di lusso non ha uno, ma due touch screen: quello superiore fa parte del sistema MMI Navigation Plus, che controlla le tradizionali funzioni di navigazione, sistema audio e impostazioni del veicolo, mentre quello inferiore gestisce l'aria condizionata e altri aspetti tecnici dell'auto.
L'interno dell'Audi Q8 è abbastanza spazioso. Il comfort è da prima classe, grazie alla possibilità di montare tre sedili singoli con regolazione longitudinale nella parte posteriore. Inoltre, questi sedili possono avere funzioni di massaggio e aria condizionata, oltre a un sistema di infotainment all'avanguardia. Le finiture ed i materiali utilizzati combinano elementi di lusso con altri di stile più futuristico. Infine, la selezione di optional per l’Audi Q8 è così ampia che diventa davvero difficile nominare tutti i sistemi che può includere. Per avere un'idea molto generale dell'equipaggiamento dell'Audi Q8, basta dare uno sguardo all'ultima generazione dell'Audi A8, l’ammiraglia della casa dei quattro anelli che da sempre ha rappresentato la massima espressione tecnologica del marchio.

I motori della nuova Audi Q8


Al momento, la nuova Q8 ha una fornitura di motori che offrono, logicamente, una potenza superiore a 200 cavalli. Il primo motore diesel dell'Audi Q8 è noto anche con la sigla 45 TDI. Questa unità da tre litri fornisce una potenza massima di 231 CV; sopra di esso troviamo il motore 50 TDI, con 286 CV di potenza e una coppia massima di 600 Nm. Tutti i motori diesel sono associati ad una trasmissione automatica con convertitore di coppia a 8 velocità.
Per quanto riguarda i motori a benzina dell'Audi Q8, è disponibile il motore 55 TFSI, da tre litri e 340 CV di potenza massima ed una coppia massima di 500 Nm tra 1.370 e 4.500 giri/min. Per le unità a benzina è prevista trasmissione a doppia frizione a 7 velocità, mentre la trazione integrale quattro è di serie su tutta la gamma.
Per chi desidera un look sportivo senza compromessi, ma non vuole spendere il prezzo richiesto per la versione Audi RS Q8, segnaliamo l’allestimento Audi Q8 Sport, comprendente soluzioni estetiche davvero accattivanti e selezionabile con tutti i motori sopracitati.

Audi RS Q8


Al top di gamma troviamo l'Audi RS Q8, dotata di un portentoso motore benzina V8 4.0, con una potenza massima di circa 650 CV. L’Audi Q8 RS rappresenta il fiore all’occhiello della gamma SUV Audi, concentrando al proprio interno tutte le soluzioni tecnologiche, estetiche e prestazionali che la casa dei quattro anelli è in grado di offrire al pubblico.
Nonostante si tratti di un segmento assolutamente premium, la concorrenza all’Audi Q8 RS non manca: il SUV tedesco dovrà affrontare la Lamborghini Urus, la BMW X6 M e la Mercedes-AMG GLE 63. Per l’Audi Q8 prezzo e prestazioni vanno di pari passo, soprattutto in questa versione RS top di gamma.
Chiudi

Generazioni Audi Q8

  • Q8