Foto Audi Q7
Icona zoom

Audi Q7: tanto spazio a disposizione e prestazioni premium

L'Audi Q7 è il Suv più grande offerto dalla casa di Ingolstadt, disponibile a 5 o 7 posti e dalle soluzioni tecnologiche all'avanguardia; scopri i prezzi e le prestazioni dell'ultimo aggiornamento!

Anno: Dal 2005 - In produzione
Velocità massima: 202/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.10/5.50 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Audi Q7, il SUV ammiraglia dei quattro anelli


L'Audi Q7 è un grande SUV premium nel segmento E, prodotto dal marchio tedesco Audi dal 2005. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2015 e rinnovata nel 2019 con un profondo aggiornamento in punti chiave come motorizzazioni, infotainment e assistenza alla guida. La nuova Audi Q7 sport si distingue dalla concorrenza per la grande dotazione tecnologica, l’attenzione al comfort e agli ausili alla guida e la possibilità di ospitare fino a sette passeggeri, grazie alle sue tre file di sedili. L’Audi Q7 viene prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen a Bratislava, in Slovacchia; per quanto riguarda dell’Audi Q7 prezzi e prestazioni, li vedremo più avanti nell’articolo.

Un’estetica familiare, rinnovata


L'Audi Q7 è un SUV di grandi dimensioni, con una lunghezza di oltre 5 metri che, nel suo design, combina un design conservativo con le ultime soluzioni del marchio, soprattutto nel gruppo ottico e nella nuova calandra anteriori. Anche le curve più rotonde vengono abbandonate per lasciare il posto a linee più dritte, come la linea di cintura più marcata sul lato o le proporzioni del portellone.
Con l'aggiornamento del 2019 dell'Audi Q7 interni ed esterni sono stati migliorati, integrando le ultime soluzioni estetiche sperimentate con modelli come l'Audi e-tron elettrica. La parte anteriore cambia in modo significativo, per accogliere nuove ottiche Full-LED ed una nuova griglia anteriore, di forma ottagonale. La parte posteriore riceve un nuovo diffusore e una fascia cromata che unisce i due gruppi ottici.

Gli interni, spaziosi e di lusso


Per l’Audi Q7 interni e posti a sedere sono completamente configurabili: troviamo la possibilità di avere una seduta a 5 o 7 posti, con un bagagliaio da 865 litri nel primo caso e da 295 litri nel secondo, arrivando fino a 2.050 litri ribaltando i sedili.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico troviamo un cruscotto completamente digitale, presentato per la prima volta dentro l’Audi TT. A livello software questo cruscotto contiene l'ultima evoluzione del sistema multimediale MMI, costituito da due ampi touch screen, da cui vengono gestiti il sistema di infotainment del veicolo e dell’aria condizionata. Si tratta di una soluzione già utilizzata in modelli come Audi A6, A7, A8 ed e-tron.

Motori dell’Audi Q7: diesel, benzina e ibrido plug-in


I motori della nuova Audi Q7 sono caratterizzati da una nuovissima architettura che affianca all’unità a combustione una piattaforma 48 volt, garantendo quindi una propulsione semi-ibrida nota come Mild Hybrid. Il componente principale è un motore di avviamento a cinghia dell'alternatore (BAS), che alimenta un sistema elettrico principale a 48 volt, e una batteria che immagazzina l'energia. Durante la frenata, il sistema può recuperare fino a 8 kW di energia elettrica e indirizzarla alla batteria. Se il guidatore toglie il piede dall'acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, l'Audi Q7 recupera energia e può guidare a motore spento fino a 40 secondi. Allo stesso modo, il sistema start-stop può spegnere il motore a velocità inferiori a 22 km/h.
L'Audi Q7 è disponibile con un motore diesel 3.0 TDI V6 con due livelli di potenza (Q7 45 TDI con 231 CV e un Q7 50 TDI con 286 CV), oltre a un 3.0 TFSI V6 benzina, dalla sigla 55 TFSI, con 340 CV. Tutti i motori dell'Audi Q7 sono abbinati a un cambio tiptronic a otto rapporti, con convertitore di coppia e trazione integrale permanente quattro.

Audi SQ7 e Q7 e-tron


C'è anche una versione più sportiva, chiamata Audi SQ7, che ha un motore diesel V8 da quattro litri e 435 CV, dotata di un rivoluzionario compressore elettrico. Grazie ad esso raggiunge una coppia di 900 Nm tra 1.250 e 3.250 giri/min, unendo al suo sistema biturbo questo compressore elettrico. L’Audi Q7 sport accelera da 0 a 100 km / h in 4,8 secondi, un ottimo tempo per un veicolo delle sue dimensioni e del suo peso. L'Audi SQ7 offre un pacchetto specifico per gli esterni e gli interni, uno scarico sportivo, cerchi da 20" e un sistema frenante in carbo-ceramica opzionale, con dischi anteriori da 420 mm.
Infine è molto importante menzionare una versione ibrida, diesel e plug-in, chiamata Audi Q7 e-tron quattro 55 TFSIe. A spingere questo veicolo troviamo un motore diesel accompagnato da una controparte elettrica, che uniti raggiungono un totale di 373 cavalli, con un consumo medio di 1,7 l / 100 km ed una capacità di circolare fino a 56 km/h in modalità completamente elettrica.

Grandi soluzioni tecnologiche dentro l’Audi Q7


La nuova Audi Q7 dispone di un sistema di sterzo elettromeccanico che, oltre ad agire sulle ruote anteriori, lavora anche su quelle posteriori. Le quattro ruote sterzanti sono disponibili come optional e, a bassa velocità, le posteriori possono ruotare fino a 5 gradi in direzione opposta alle anteriori, migliorando così l'agilità. Durante la guida in autostrada, le ruote posteriori girano leggermente nella stessa direzione di quelle anteriori, per ottenere una stabilità superiore.
Tra gli altri optional ci sono anche le sospensioni pneumatiche, in grado di sollevare il veicolo fino a 35 millimetri per evitare ostacoli sull'asfalto, oppure di abbassarlo di 15 millimetri per ridurre la resistenza aerodinamica o fino a 55 millimetri, per facilitare il carico oggetti pesanti o voluminosi nel bagagliaio.
La sospensione ha anche un antirollio disponibile come opzione. Con esso, le barre stabilizzatrici regolabili di questo sistema riducono il movimento del corpo durante la guida su strade sconnesse, evitando il dondolio quando il veicolo affronta curve strette.
La fornitura di elementi di sicurezza e assistenza alla guida è piuttosto elevata. L’Audi Q7 dispone di telecamere con funzione a 360º, allerta per traffico trasversale in retromarcia, telecamera per visione notturna, allerta per cambio corsia, cruise control adattivo e sistema di mantenimento corsia. Dispone inoltre di un assistente predittivo all'efficienza, con il quale è possibile risparmiare fino al 10% di carburante anticipando le condizioni stradali!

Audi Q7 prezzo


Questo modelli si posiziona abbastanza in alto nella gamma Audi, rappresentando il SUV di maggiori dimensioni e prestazioni (e consumi!). Per il prezzo del nuovo la cifra si aggira intorno ai 70 mila euro, ma la nuova Audi Q7 ha dalla sua una serie di dotazioni per cui questa cifra è davvero giustificata.
Chiudi

Generazioni Audi Q7

  • Q7 (Typ 4L, facelift 2009)
  • Q7 (Typ 4L)
  • Q7 (Typ 4M)
  • Q7 (Typ 4M, facelift 2019)