Foto Audi Q5
Icona zoom

Audi Q5: il nuovo suv tedesco è ancora più valido e versatile

L'Audi Q5 ormai è diventato il riferimento del settore. Questo suv viene venduto in differenti allestimenti e con tanti motori diversi, alimentati a benzina, diesel o con nuove tecnologie ibride efficienti.

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 190/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/5.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi Q5, un suv di grande successo


La seconda generazione dell'Audi Q5 ha iniziato la sua commercializzazione all'inizio del 2017. Il SUV del marchio con i quattro anelli combina la sportività di una berlina Audi con un carattere versatile e un interno molto comodo.
Che si tratti di connettività, efficienza o sistemi di assistenza alla guida, l’Audi Q5 è ormai il punto di riferimento in un segmento altamente competitivo. La prima generazione dell’Audi Q5 è stata, per molti anni, il SUV più venduto al mondo.
Quando parliamo di Audi Q5 prezzo e allestimento base sono in vendita intorno ai cinquantamila euro, per la versione diesel Q5 40 TDI quattro S tronic. Questo prezzo dell'Audi Q5, senza contare eventuali sconti, può aumentare progressivamente man mano che si aggiungono elementi opzionali.

Design dell'Audi Q5


La nuova generazione di Audi Q5 ha portato con sé un design più sportivo, che introduce significative modifiche a livello estetico. La griglia ottagonale Singleframe è ora più ampia e tridimensionale, mentre le prese d'aria laterali sono più alte e fiancheggiate da modanature di forma trapezoidale. I fari a LED hanno una nuova linea luminosa che li domina.
Di lato si apprezza uno stile più leggero grazie alle minigonne ridisegnate, mentre nella parte posteriore è inserito un nuovo elemento decorativo tra i gruppi ottici che, opzionalmente, può includere la tecnologia digitale OLED di nuova generazione; sempre al posteriore è anche presente un nuovo design del diffusore, con una pinna orizzontale. Le novità si completano con l'arrivo di due nuove vernici per la palette di colori Audi Q5, District Green e Ultra Blue, oltre a diversi design di cerchi in lega di dimensioni comprese tra 18 e 21 pollici.
Sebbene sia in commercio da poco, anche la nuova Audi Q5 Sportback porta con sé un’estetica nuova, ancora più slanciata dal posteriore più basso e filante. Questo allestimento, basato sul pianale della Q5 standard, promette una maggiore agilità ed una migliore visibilità posteriore, caratteristiche perfette per un utilizzo in città.

Audi Q5 interni ed equipaggiamento multimediale


L'interno dell'Audi Q5 offre un buon spazio per cinque occupanti. La nuova generazione supera la sua predecessora e i suoi concorrenti nelle dimensioni: 4,682 metri di lunghezza, 1,893 m di larghezza e 1,659 m di altezza. Come tratto caratteristico del design risaltano le linee orizzontali, che percorrono l'intera plancia.
I sedili posteriori della nuova Audi Q5 sono divisi in tre sezioni. Opzionalmente possono avere regolazione longitudinale e dell’inclinazione. A seconda della posizione dei sedili posteriori, il volume del bagagliaio dell'Audi Q5 varia tra 550 e 610 litri, che rappresenta un aumento di 10 litri rispetto al modello precedente. Quando lo schienale è abbassato, la capacità del bagagliaio dell'Audi Q5 aumenta fino a 1.550 litri.
Tra le novità introdotte nel restyling troviamo anche la nuova modanatura che separa la sezione superiore da quella inferiore della plancia, lo schermo MMI touch system dotato di una risposta acustica, un nuovo vano per riporre oggetti nella consolle centrale e due livelli di allestimento per l'abitacolo.
Quando parliamo dell’Audi Q5 interni e soluzioni tecnologiche vanno a braccetto. Tre elementi chiave, frutto delle ultime innovazioni del marchio con i quattro anelli, hanno messo questo Suv davanti alla concorrenza. Innanzitutto spicca l'Audi Virtual Cockpit, che visualizza la strumentazione su uno schermo da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Con l'Audi Virtual Cockpit, il guidatore può scegliere due modalità di visualizzazione: una classica con i tipici strumenti circolari di grandi dimensioni e una seconda modalità in cui predomina la mappa del sistema di navigazione. Anche su questo Audi Virtual Cockpit è possibile accedere ai vari menu di regolazione.
Segue l'Head-Up Display opzionale, che proietta le informazioni chiave sul parabrezza. A completare gli interni dell'Audi Q5 c'è il grande schermo situato nella consolle centrale. Questo funge da elemento di controllo principale per tutte le impostazioni possibili nella nuova Audi Q5. In questa schermata è possibile integrare il sistema di infotainment e navigazione MMI Navigation Plus. Lo schermo centrale in stile fluttuante ha una dimensione di 10,1 pollici e offre una moltitudine di soluzioni di connettività, tra cui Alexa di Amazon, l'app myAudi e Audi connect.

Motori della nuova Audi Q5


I due allestimenti del SUV tedesco, venduto sia come Audi Q5 Sportback che come Audi Q5 “standard”, condividono oltre alla piattaforma anche tutti i motori.
L’unico motore diesel da due litri a disposizione viene venduto in tre varianti di potenza: 150 CV, 163 CV e 210 CV. I due motori più potenti combinano efficienza e potenza elevata. A questi motori si aggiunge il 3.0 TDI, profondamente ottimizzato e dalla potenza massima di 286 CV, abbinata ad una coppia di 620 Nm.
Tra le novità spicca l'incorporazione della tecnologia Mild Hybrid, dove un alternatore di avviamento (BSG) fornisce alimentazione all'impianto elettrico a 12 volt e dispone di una compatta batteria agli ioni di litio. Questo sistema recupera energia in frenata e la immagazzina nella batteria, garantendo un notevole risparmio di consumi ed emissioni di CO2 e ottimizzando al contempo il sistema start-stop, che ora si attiva a velocità inferiori ai 22 km/h. Il motore è abbinato a una trasmissione S tronic a doppia frizione a sette rapporti, che invia potenza a un sistema di trazione integrale quattro. La gamma TFSI di unità a benzina consiste in un motore 2.0 litri 245 CV come unica opzione.

Audi Q5 ibrida plug-in


Nella gamma dell’Audi Q5 prezzo ed efficienza vanno di pari passo. Per questo motivo in vendita esistono anche due versioni ibride plug-in, disponibili nelle seguenti configurazioni:
-Il Q5 50 TFSIe quattro S tronic, equipaggiato con un motore a benzina da 2.0 litri con 252 CV e 370 Nm di coppia, associato a un motore elettrico da 105 kW (143 CV) e una batteria agli ioni. 14,1 kWh litio. Il sistema ha una potenza combinata di 299 CV e 450 Nm di coppia, può percorrere 45 km in modalità elettrica e approva un consumo medio di 2,2 l/100 km.
- Il Q5 55 TFSIe quattro S tronic. In questo caso, il propulsore è identico, ma la potenza combinata è di 367 CV e 500 Nm di coppia massima. L'autonomia in modalità elettrica è la stessa (45 km), ma il consumo medio omologato sale a 2,3 l/100 km.
Chiudi

Generazioni Audi Q5

  • Q5 I
  • Q5 I (facelift 2012)
  • Q5 II
  • Q5 II (facelift 2020)
  • Q5 Sportback
  • Q5L II