Audi Q4: l'elettricità alla conquista del mercato SUV
L'Audi Q4 è un modello rivoluzionario per la casa tedesca: dotato di una versione e-tron completamente elettrica, si distacca dal design tradizionale e propone una nuova linea all'avanguardia.
Anno:
Dal 2019 - In produzione
Velocità massima:
180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
6.30 sec
Posti:
4
Leggi tutto
Audi Q4, rivoluzione elettrica
L'Audi Q4 e-tron è il nuovo SUV 100% elettrico dell'azienda tedesca. Con la sua estetica all-terrain, colpisce un equilibrio tra un design accattivante e le capacità fuoristrada. Si basa sull'Audi Q4 e-tron Concept ma, grazie alla sua estetica familiare, non è lontano dallo stile attuale della gamma di SUV Audi. Questo modello sarà in vendita nella versione normale, nella versione elettrica Audi Q4 e-tron e nella versione Audi Q4 Sportback, con un aspetto spettacolare e simile alle linee di una coupé.
All'interno della gamma questa vettura sarà collocata, sia per il nome che per le dimensioni, tra la Q3 e la Q5. Si basa sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) del Gruppo Volkswagen e mira a diventare il leader in un segmento in crescita. Ci sono già altri marchi che hanno lanciato modelli di SUV con un'estetica simile: tra le principali rivali troviamo la recente BMW X2, la Mercedes GLA o anche la Toyota C-HR.
Un design innovativo per l’Audi Q4
Il design esterno dell'Audi Q4 è piuttosto caratteristico. Da un lato possiamo trovare tutti quegli elementi più che comuni nei modelli della casa tedesca, ma dall'altra i designer hanno cercato di innovare ad ogni costo, intervenendo su tutto ciò che già esiste per fornire qualcosa di nuovo e più personale. Il design originale della Q4 è basato sul prototipo "Audi TT offroad concept", a sua volta nato dalla coupé più famosa del marchio. Ci sono anche influenze dall'Audi Q2, sebbene questo modello sia leggermente più piccolo. In ogni caso, il design del Q4 non è qualcosa di ripetitivo, ma piuttosto si ispira al meglio che la casa tedesca ha offerto fino ad oggi e lo rinnova con una formula innovativa, al fine di ottenere qualcosa di ancora migliore.
Il frontale dell'Audi Q4 è abbastanza semplice, seppur con elementi degni di nota come la caratteristica calandra esagonale, dalle dimensioni notevoli ed i fari affilati e stretti, che ricordano i fratelli della gamma più sportiva. Nella parte inferiore del paraurti è possibile scorgere forme muscolose e robuste. Spostandosi sulla fiancata dell'Audi Q4, la linea sui parafanghi posteriori attira l'attenzione, segnando una linea di cintura molto definita. Questa caratteristica è ben visibile in tutti gli allestimenti, dall’Audi Q4 Sportback all’Audi che nella normale Q4 e-tron.
I passaruota sono anche allargati per aumentare l’aggressività delle linee e, nel caso dell’Audi Q4 Sportback, nella parte finale del tetto è inserito uno spoiler che rafforza l’estetica coupé dell'auto. Come gli altri modelli Sportback in vendita infatti, la parte posteriore è abbastanza diversa da indentificarla come un modello a parte, grazie anche ai gruppi ottici dedicati.
Le sue dimensioni esterne sono di 4,59 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,61 di altezza; La versione Audi Q4 Sportback, leggermente diversa, misura 4,60 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza e 1,6 metri di altezza.
Per l’Audi Q4 interni unici
L'interno dell'Audi Q4 è altamente innovativo e si distingue anche dagli altri modelli del marchio, tra cui l'Audi e-tron. Come prevedibile, il design del cruscotto e della console centrale sono totalmente nuovi: linee tese e ben definite, con tutte le funzioni comandabili da touch screen e molto spazio libero per pannelli vuoti.
Lo schermo principale da 12,3 pollici è corredato da un display Head-up di grande formato, in grado di mostrare immagini di realtà aumentata. Non avendo un tunnel centrale di trasmissione, lo spazio interno sembra dell’Audi Q4 sembra davvero ampio.
Motori Audi Q4 e-tron
Questo nuovo modello Audi elettrico è dotato di due motori che, lavorando insieme, forniscono una potenza totale di 225 kW (306 CV). Questi propulsori vengono alimentati dall'energia immagazzinata in una batteria di 82 kWh di capacità, che conferisce all’auto un'autonomia teorica di 450 km. Ciascuna di queste unità aziona un asse in modo indipendente, permettendo alla casa madre di equipaggiare l’Audi Q4 di serie con il sistema di trazione integrale Quattro.
Il motore dell'asse posteriore, responsabile dello spostamento dell'auto in condizioni normali, ha una potenza di 204 CV e 310 Nm di coppia; il propulsore anteriore, che eroga ben 102 CV e 150 Nm di coppia, funziona solo nei momenti di massima accelerazione o quando ci sono perdite di trazione.
In termini di prestazioni, la casa madre afferma che l’Audi Q4 e-tron sia in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e che la velocità massima si attesti intorno ai 180 km/h. Si tratta di prestazioni più che sufficienti per un veicolo elettrico che non punta ad una clientela sportiva. Il consumo medio combinato dell’Audi Q4 è compreso tra 22 e 26 kWh/100 km.
Audi Q4 e-tron prezzo e rivali
A causa delle sue dimensioni si potrebbe dire che per l’Audi Q4 prezzo e posizione sul mercato siano diversi da tutti gli altri SUV elettrici. Nonostante ciò ci sono diversi modelli, un po' più grandi, con i quali dividere il mercato: la Jaguar I-Pace, la Mercedes EQC o la Tesla Model Y (tutti con dimensioni prossime ai 4,7 metri di lunghezza).
Il prezzo dell'Audi Q4 e-tron non è ancora ufficiale, ma tenendo conto che l'Audi e-tron parte da 73.000 euro e che si tratta di un modello di un segmento inferiore, possiamo stimare che sarà leggermente inferiore, addirittura uno dei più economici nella sua categoria.
Chiudi
Generazioni Audi Q4
- Q4 e-tron Concept