Foto Audi Q3
Icona zoom

Audi Q3: un SUV di media gamma alla conquista del mercato

L'Audi Q3 compete in un segmento molto affollato sul mercato, ma le sue qualità sono davvero uniche! Tanti motori, allestimenti e finiture di altissima qualità per il SUV della casa tedesca.

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 190/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/4.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi Q3, un SUV tedesco di qualità


Audi Q3 è un SUV del segmento C, prodotto da Audi dal 2011. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2018. Audi Q3 si caratterizza per offrire la versatilità di un SUV compatto di marca premium, dall'immagine sportiva e giovanile; offre inoltre una carrozzeria con un design più simile alle linee di una coupé, chiamata Audi Q3 Sportback. Sebbene la prima generazione dell'Audi Q3 sia stata prodotta in Spagna, il modello attuale è prodotto nello stabilimento Audi in Ungheria.
Per l’Audi Q3 prezzo e prestazioni sono alla pari di altri crossover della sua categoria, tra cui Mercedes GLA, BMW X1 e Volvo XC40; Per l’Audi Q3 sportback prezzo e prestazioni invece sono particolarmente comparabili con la Range Rover Evoque, il modello di successo della casa inglese; infine la versione più potente con trazione integrale, l'Audi RS Q3, deve confrontarsi con i SUV Jaguar E-Pace e Porsche Macan.

L'estetica della nuova Audi Q3


Sebbene la sua silhouette rimanga quella di un SUV compatto, visivamente l'Audi Q3 è cambiata molto. Troviamo un SUV con una griglia più ampia, con più dettagli sulla parte anteriore e sui paraurti, fari più moderni e un'estetica più vicina a quella di altri SUV Audi. La gamma della casa va dall'Audi Q2, la più piccola, fino a all’Audi Q8, la più grande e lussuosa. I dettagli più importanti, quelli che sono da guardare per differenziare meglio una nuova Audi Q3 dal suo predecessore, sono racchiusi principalmente nella sua parte anteriore: la nuova griglia e le prese d'aria nel paraurti. L'Audi Q3 di nuova generazione ha anche un secondo allestimento, a cui abbiamo già accennato prima, chiamato Audi Q3 Sportback.
Chi è interessato alla nuova Q3 ha maggiori possibilità di personalizzare la propria auto rispetto al modello predecessore. Tra queste opzioni spiccano il colore a contrasto per la parte inferiore della carrozzeria ed il pacchetto sportivo S Line. Questo pacchetto modifica i paraurti, le modanature laterali e il diffusore, per conferire all’auto una finitura più sportiva. Tutto questo è completato da una gamma di undici colori per il corpo vettura. Per quanto riguarda gli interni, vengono offerte tre linee di equipaggiamento. Queste possono essere combinati, in modo indipendente, con i pacchetti esterni disponibili.

Dimensioni dell’Audi Q3


La nuova Audi Q3 si basa sulla Volkswagen Modular Transverse Platform (MQB), ed è più grande del modello predecessore, fatta eccezione per l'altezza, che diminuisce di 5 mm.
  • Lunghezza: 4.850 mm.
  • Larghezza: 1.849 mm.
  • Altezza: 1.585 mm.
  • Interasse: 2.680 mm.

Interni dell'Audi Q3: spazio e comodità al primo posto


La nuova generazione dell'Audi Q3 ha guadagnato spazio a bordo e, soprattutto, capacità di carico nel bagagliaio, che ora ha spazio per 530 litri che salgono fino a 1.525 litri grazie ai sedili ribaltabili. Tra le altre soluzioni, l'Audi Q3 ha una fila di sedili posteriori con schienali ribaltabili in tre pezzi (40:20:40) e una panca scorrevole, che può essere spostata longitudinalmente di circa 15 centimetri per massimizzare lo spazio di carico nel bagagliaio o lo spazio per i passeggeri.

Motori diesel e benzina per Audi Q3


Probabilmente una delle cose che più attira l'attenzione di questa nuova Q3 è la sua gamma di motorizzazioni. Come per altri modelli Audi, questo SUV ha a disposizione un'ampia gamma di motori, tutti di nuova generazione ed in grado di ottenere consumi ed emissioni abbastanza contenuti.
All'interno della gamma di motori della nuova Audi Q3 troviamo due unità diesel e tre a benzina. Tutte sono motori turbocompressi a iniezione diretta e rispettano la rigorosa normativa sulle emissioni Euro 6. L’opzione più interessante è il motore 1.4 TFSI da 150 cavalli con tecnologia Cylinder on Demand, che permette alla vettura di gestire automaticamente lo scollegamento di alcuni cilindri quando non servono.
Nella sezione motori a benzina dell'Audi Q3 troviamo anche il motore 2.0 TFSI, disponibile in due varianti di potenza. Il meno potente sviluppa una potenza massima di 180 CV e una coppia di 320 Nm da 1.400 giri. La seconda variante, la più potente, offre 220 CV ed eroga 350 Nm di coppia a partire da 1.500 giri.
Un'altra opzione molto interessante è il motore 2.0 TDI, disponibile anche con due varianti di potenza. La prima è in grado di offrire 150 CV e una coppia di 340 Nm tra 1.750 e 2.800 giri. La variante più potente aumenta la potenza massima a 184 CV e offre una coppia di 380 Nm tra 1.800 e 3.250 giri.
Tutti i motori della nuova Audi Q3 consentono anche l'integrazione di un cambio automatico S-Tronic. Questa trasmissione automatica ha un'ottima risposta nella trasmissione e un tempo di risposta nei cambi abbastanza veloce, nonostante il consumo di carburante possa essere leggermente superiore. Infine, l’allestimento dell’Audi Q3 è completato dal sistema di trazione integrale Quattro, disponibile di serie o come optional in tutte le versioni.

L'Audi RS Q3, la versione più sportiva


La prima generazione dell'Audi Q3 aveva anche una versione sportiva, commercializzata come Audi RS Q3.
L'Audi RS Q3 era equipaggiata con un motore a benzina a cinque cilindri, lo stesso utilizzato dall'Audi RS3, con oltre 300 CV di potenza, raggiungendo addirittura i 367 CV nell’allestimento Audi RS Q3 Performance.
L'Audi RS Q3 di questa nuova generazione è molto simile come prestazioni e rappresenta il fiore all’occhiello del segmento, sia per quanto riguarda le prestazioni sportive che per la qualità dei materiali, degli interni e delle finiture.

Audi Q3 prezzo


Come prevedibile, per l’Audi Q3 e l’Audi Q3 Sportback prezzo e prestazioni rispecchiano il posizionamento nella gamma, alla pari di altri modelli concorrenti. Nonostante il prezzo di base dell’Audi Q3 non sia enormemente competitivo, la qualità dei materiali e la grande innovazione tecnologica all’interno lo giustificano in pieno.
L’Audi Q3 RS, essendo il top di gamma, ha un prezzo decisamente più alto delle sorelle minori, ma rispecchia in pieno il suo posizionamento premium.
Chiudi

Generazioni Audi Q3

  • Q3 (8U facelift 2014)
  • Q3 (8U)
  • Q3 (F3)
  • Q3 Sportback