Foto Audi E-tron GT
Icona zoom

Audi E-tron GT: elettricità ed alte prestazioni insieme

L'Audi E-tron GT, primo modello sviluppato dalla divisione sportiva Audi, rappresenta il fiore all'occhiello della casa tedesca per quanto riguarda sportività e prestazioni al 100% elettriche.

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi E-tron GT: la coupé del futuro


L'Audi e-tron GT è il terzo modello confermato da Audi per la sua gamma di auto elettriche, dopo l’Audi e-tron e l’Audi e-tron Sportback. Si differenzia da questi utilizzando una carrozzeria di tipo berlina, con 5 porte e un design "coupé". Salvo le differenze tecniche di propulsione e piattaforma, stiamo parlando di un concept molto simile a quello dell'Audi A7 Sportback, pur avvalendosi di un'estetica e di un approccio molto più sportivi dato che l'Audi e-tron GT è stata sviluppata fin dall’inizio dalla divisione Audi Sport.
Il lancio sul mercato dell'Audi e-tron GT avverrà nel 2021, dopo aver iniziato la sua produzione nel 2020; data la somiglianza l’Audi GT E-tron condivide un gran numero di componenti con la Porsche Taycan, un’altra GT tedesca. Dato il suo approccio come un'auto elettrica ad alte prestazioni, dotata di una carrozzeria a 5 porte berlina, le principali rivali dell'Audi e-tron GT sono solamente due: la già citata Porsche Taycan e la Tesla Model S (quest’ultima l’unica alternativa 100% elettrica a sua volta).

Un design sportivo e futuristico per l’Audi GT E-tron


Dal momento in cui è stata la divisione Audi Sport responsabile dello sviluppo e della produzione dell'Audi e-tron GT, la prima cosa che spicca nel suo design è l'uso di un'estetica notevolmente più sportiva rispetto a quella vista nella gamma Audi convenzionale, così come nel resto dei modelli e-tron visti fino ad oggi. Per l’Audi E-tron GT interni e design esteriore sono il risultato di un nuovo linguaggio stilistico, che si caratterizza per l'utilizzo di passaruota allargati, ruote da 22” ed un posteriore molto spigoloso, dove spiccano il diffusore e l'utilizzo di un gruppo ottico con tecnologia OLED molto prominente. Sul frontale l’effetto è simile, con una grande griglia anteriore, grandi prese d'aria laterali e ottiche LED dal design tagliente.
La vista laterale mostra l'intera carrozzeria che, pur raggiungendo i 4,96 metri di lunghezza, offre una silhouette molto sportiva grazie al pronunciato dislivello dal tetto al bagagliaio (l'altezza è di 1,38 metri). Audi ha confermato che il modello di serie rimarrà fedele ai contorni del prototipo, quindi stiamo parlando di un'auto con un'estetica molto vicina alla sua versione di produzione.

Audi E-tron GT interni: tecnologia ed alta qualità


Il design degli interni di Audi e-tron GT è leggermente più convenzionale, confermando così la sua vicinanza al modello di produzione. Si tratta di un abitacolo studiato per ospitare 4 occupanti, con due bauli - 450 litri dietro e 100 litri davanti - e un grande display da cui gestire i vari comandi.
Il design dell’abitacolo presenta un'evoluzione rispetto all'Audi e-tron, scommettendo questa volta su linee orizzontali, minimalismo e una grande presenza di schermi. Audi non ha fornito dettagli sulla configurazione finale e probabilmente dovremo ancora aspettare il 2021 per vedere il risultato in vendita e circolare in strada. Di una cosa siamo certi però: dovremo aspettarci un vasto utilizzo di soluzioni di alto livello per infotainment, connettività e assistenza alla guida.

Motore Audi e-tron GT


Come la Porsche Taycan, anche l’Audi GT E-tron si basa sulla stessa piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata esclusivamente dal gruppo Volkswagen per la produzione di auto elettriche al 100% ad alte prestazioni. Questo design si traduce in batterie agli ioni di litio da 90 kWh posizionate sotto il pavimento dell'abitacolo, una disposizione che consente una distribuzione ideale del peso e un baricentro molto basso. Con questa capacità, l'Audi e-tron GT certifica 400 chilometri di autonomia nell'ambito del ciclo misto. In termini di ricarica, sarà compatibile con un sistema di ricarica rapida a 800 volt, in grado di ripristinare l'80% dell’energia nelle batterie in 20 minuti.
La trasmissione ha due motori elettrici, uno su ciascun asse, in grado di sviluppare una potenza massima di 590 CV. Le prestazioni dell'Audi e-tron GT parlano di uno 0-100 km/h in 3,5 secondi, uno 0-200 km/h in poco più di 12 secondi e una velocità massima limitata a 240 km/h.

Audi E-tron GT prezzo al pubblico


Come abbiamo già scritto, l’uscita di questo modello è prevista per l’anno in corso. Per capire dell’Audi E-tron GT prezzo e posizionamento sul mercato, la cosa più utile è guardare le cifre proposte dalle auto rivali e il segmento in cui si andrà a posizionare. Trattandosi di una coupé sportiva ad alte prestazioni, sorella minore di altri due modelli alimentati dalle stesse tecnologie, un range di prezzo adeguato potrebbe variare dai 65 mila ai 75 mila euro, a seconda dell’allestimento scelto e degli optional selezionati in fase di acquisto.
Andando a vedere i prototipi Audi si può anche notare l’uscita di un modello Audi A4 E-tron GT, ma la sua commercializzazione non avverrà verosimilmente fino al 2023. Rispetto all’Audi E-tron GT prezzo e prestazioni dovrebbero essere più abbordabili, a tutto vantaggio di una maggiore diffusione sul mercato ed un maggior numero di esemplari venduti.
Chiudi

Generazioni Audi E-tron GT

  • E-tron GT Concept