Foto Audi A8
Icona zoom

Audi A8: lusso, materiali e tecnologia ai massimi livelli

L'Audi A8 è il modello con cui la casa tedesca mette in commercio tutte le soluzioni tecnologiche e di guida più avanzate. Ci sono numerosi allestimenti a disposizione, scopri quali sono i più ricercati!

Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 213/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.30/4.50 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Audi A8, l'ammiraglia dei quattro anelli


L'Audi A8 è una berlina di lusso del segmento F, prodotta dalla casa tedesca Audi dal 1994. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2017. L'Audi A8 si caratterizza per offrire le ultime tecnologie del marchio e degli interni che offrono un ampio spazio, con ottime finiture, ed un ottimo confort. Questa macchina viene prodotta nello stabilimento Audi di Neckarsulm (Germania), e per l’Audi A8 prezzo e optional partono da cifre vicine ai 100.000 euro.
Tra le berline di lusso che aspirano a rivaleggiare con l'Audi A8 troviamo altri modelli della sua categoria, tra cui la BMW Serie 7, la Mercedes Classe S e la Lexus LS. Tra tutte queste la casa di Ingolstadt è l’unica a utilizzare motori di cilindrata inferiore turbocompressi (avendo abbandonato la piattaforma Audi A8 W12 nell’ultimo aggiornamento).

Un nuovo design per l’Audi A8


La griglia esagonale "Singleframe" domina la parte anteriore; con la sua posizione, di proporzioni larghe e basse, determina tutte le linee dei pannelli frontali e laterali. La forma dei gruppi ottici si fonde perfettamente con la griglia, sfruttando elementi come i LED "HD Matrix”. Gli accenti cromati completano il design che circonda le prese d'aria.
La vista laterale evidenzia il carattere sportivo della nuova Audi A8. Le sue proporzioni accentuano chiaramente la posizione delle ruote anteriori e posteriori. Le forme muscolari prominenti sui passaruota richiamano fortemente il DNA "Quattro". La linea di cintura inizia davanti ai fari anteriori e attraversa le maniglie delle porte, fino a raggiungere il gruppo ottico posteriore. Tutti questi elementi sono presentati in uno stile, tipico dell'Audi, che conferisce alla nuova A8 un dinamismo degno di un'auto molto più sportiva.
Il posteriore è leggermente inclinato verso l'avantreno, e sembra protrarsi in avanti da tutte le sue angolazioni, dando una sensazione di movimento anche a veicolo parcheggiato (riprendendo elementi stilistici dal precedente modello Audi A8 RS). L'elemento che risalta di più nella parte posteriore è una striscia LED sottile, che occupa l'intera larghezza del veicolo. Questa striscia collega i fari segmentati con tecnologia OLED e conferisce all’intero posteriore un look premium. Un'altra fascia, questa volta in metallo cromato, si trova nella parte inferiore del paraurti e integra il paraurti al sistema di scarico con bocche trapezoidali.
Le dimensioni dell’Audi A8 sono le seguenti: 5.172 mm in lunghezza, 1.945 mm in larghezza e 1.473 mm d’altezza

Audi R8 interni: massimo comfort


Gli interni della nuova Audi A8 2018 presentano un'esperienza unica in termini di comfort e spazio. L'architettura utilizzata per il design combina perfettamente superfici pulite e spaziose con un'atmosfera calma e accogliente. Questa tecnica rappresenta i valori fondamentali della nuova ammiraglia del marchio. Le rivali come la Mercedes Classe S non sono da meno, ma in questo momento la nuova Audi A8 è un gradino sopra.
Nella nuova Audi A8 interni ed esterni fanno percepire da subito una sensazione di lusso e grande spazio a disposizione. Le linee di design accentuano le forme dell'Audi A8 stupiscono i suoi occupanti e per completare al meglio lo stile dell’abitacolo è disponibile un'ampia gamma di inserti, sia per le finiture che per il cruscotto. Legni o finiture lucide creano un arco che avvolge il guidatore, attraverso le linee delle porte e la sezione posteriore.
La sezione inferiore del cruscotto è dominata da un touchscreen da 10,1 pollici e dalla tecnologia "black-panel". Questo display si fonde, in modo quasi invisibile, con il rivestimento nero lucido che lo circonda. Sulla console sopra al tunnel centrale è presente un secondo schermo da 8,6 pollici. I pulsanti sul bordo inferiore si fondono con l'aspetto del display, completando quella che è a tutti gli effetti una superficie touch screen continua.
Come opzione, le guide della luce ambientale nella tecnologia LED creano un'atmosfera di illuminazione completamente personalizzabile. L'interno della nuova A8 si distingue per l'uso di materiali nobili e autentici. Ci sono otto schemi preimpostati in termini di materiali e colori disponibili per gli interni, ma coloro che desiderano personalizzare al massimo la propria A8 troveranno un'ampia selezione di colori, materiali, rivestimenti e finiture nel catalogo di personalizzazione 'Audi Exclusive'.

Due motori a disposizione per l’ammiraglia Audi


L'Audi A8 è disponibile con due motori, uno diesel e uno a benzina. L'Audi A8 ha il sistema di trazione integrale quattro e il suo cambio è esclusivamente automatico, noto con il nome di tiptronic.
La versione diesel si chiama A8 50 TDI, eroga 286 CV e ha un motore V6 ibrido leggero, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Il suo consumo ufficiale nel ciclo misto è di 5,6 litri per 100 chilometri, rendendolo l'opzione ideale per questo modello per rapporto tra prestazioni e consumi.
Il motore a benzina, invece, è un V6 3.0 TFSI da 340 cavalli. Questa versione si chiama A8 55 TFSI e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 5,6 secondi.
Al momento non sono commercializzate le Audi A8 W12, celebri nelle generazioni precedenti, ma il motore top di gamma, nell’allestimento S8, è un benzina v8 biturbo microibrido dalla potenza combinata di ben 571 cv. In passato è stata commercializzata anche una versione A8 RS, ancora più potente, ma per l’attuale generazione dovremo probabilmente aspettare ancora un po’ di tempo prima della sua uscita.

Quali funzioni ha l'Audi A8 come auto a guida autonoma?


L'Audi A8 di nuova generazione ha una funzione, soprannominata “Audi AI Traffic Jam Pilot”, che offre per la prima volta in commercio una guida semi-autonoma. Operativa solo in un contesto molto favorevole come l’autostrada, a una velocità inferiore ai 60 km/h. Finché la legislazione sull'auto a guida autonoma nel nostro mercato non lo consentirà, non è comunque possibile togliere le mani dal volante. Per la guida in città l'Audi A8 dispone di funzioni per il parcheggio remoto, che consentono di far uscire l'auto da un parcheggio guidandola con il telefono cellulare.

Audi A8 prezzo di seconda mano


Per quanto riguarda l'Audi A8 di seconda mano, è possibile acquistare un'unità dell'attuale generazione per un prezzo che parte da circa 60.000 euro. Il mercato dei veicoli usati è ricco di opportunità. Si può avere per l’Audi R8 prezzo sull’usato vantaggioso, ma andando in cerca di modelli km0 l’affare è davvero è dietro l’angolo!
Chiudi

Generazioni Audi A8

  • A8 (D2,4D)
  • A8 (D3, 4E)
  • A8 (D3, 4E, facelift 2005)
  • A8 (D3, 4E, facelift 2007)
  • A8 (D4, 4H)
  • A8 (D4,4H facelift 2013)
  • A8 (D5)
  • A8 Long (D2, 4D)
  • A8 Long (D3, 4E)
  • A8 Long (D3, 4E, facelift 2005)
  • A8 Long (D3, 4E, facelift 2007)
  • A8 Long (D4, 4H)
  • A8 Long (D4,4H facelift 2013)
  • A8 Long (D5)