Foto Audi A7
Icona zoom

Audi A7: il massimo della sportività e del comfort

L'Audi A7 coniuga altissime prestazioni e comfort senza precedenti, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento. Scopri quali sono le novità, i motori in vendita e le ultime soluzioni tecnologiche.

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 209/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.30/5.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi A7, una berlina coupé di alto livello


Messa in vendita nel 2010, l'Audi A7 arriva ora sul mercato con una seconda generazione, che guadagna in eleganza, sportività e dotazioni. La nuova A7 ha adottato molte delle forme che sono state rese note con la nuova A8, facendo capire che predomineranno nel rinnovamento della gamma del produttore tedesco.
Le modifiche più importanti riguardano la griglia anteriore, i paraurti, i terminali di scarico e i fari. La tecnologia LED è la protagonista principale nella parte posteriore, dove si estende su tutta la larghezza del corpo. La nuova A7 è inoltre dotata di fari di tipo "Matrix LED", che illuminano il percorso senza abbagliare gli altri utenti della strada.
Per l’Audi A7 prezzo e prestazioni saranno alla pari di altri concorrenti rinomati, con una lunga tradizione nel segmento delle coupé di lusso. Tra questi ci sono la Mercedes Classe CLS Coupé, la BMW Serie 6 Gran Coupé o la Porsche Panamera. Nel segmento immediatamente inferiore ci sono alternative a prezzi più abbordabili, come la Volkswagen Arteon o la pluripremiata Kia Stinger.

Audi A7, un design rinnovato


Una delle grandi novità che presenta la seconda generazione dell'Audi A7 è il suo design, che nella precedente versione non aveva più ricevuto aggiornamenti. Sembra che l'attesa sia valsa la pena, poiché l’aggressività trasmessa dalla nuova coupé è davvero impressionante.
Molti degli elementi estetici sono ereditati dal prototipo "Prologue", che aprì la pista al nuovo design dell’attuale generazione di modelli Audi. Il frontale della nuova A7 è stato decisamente rinnovato, con dettagli che conferiscono alla macchina dinamismo, come i fari più affilati o la calandra esagonale.
Per quanto riguarda la fiancata le modifiche sono meno evidenti ad occhio nudo, anche se un secondo sguardo rivela come le forme caratteristiche di questo modello siano state affinate per ottenere un look più sportivo, che non stona con il carattere premium dell'auto. Nuove forme aerodinamiche compaiono nella fiancata, conferendo all’Audi A7 una personalità ancora più marcata.
Infine, la parte posteriore della A7 è il segno distintivo dell'auto, grazie alle sue straordinarie luci a LED, che in questo caso si estendono in un unico set attraverso il posteriore. Nonostante sia sorprendente la componente ottica, è anche presente un diffusore posteriore che non può essere ignorato, discreto ma essenziale.

Audi A7 interni: comfort e lusso al primo posto


Al di là dei nuovi sistemi tecnologici che abbondano nella nuova A7, il design degli interni colpisce. Come l'esterno, non stiamo parlando di un vero rinnovamento profondo come in altri modelli, ma la casa dei quattro anelli si è limitata a selezionare il meglio della prima generazione e portarlo a un livello superiore di lusso e comfort. Un altro aspetto da evidenziare è la sobrietà della plancia, che ad eccezione del tunnel centrale rimane inalterata e mantiene per l’Audi A7 interni sobri ed eleganti.
La maggior parte dei comandi è ora concentrata sui display nella console centrale. Lo schermo superiore è progettato per ospitare gran parte dei sistemi dell'auto, mentre quello che si trova in posizione inferiore prevede nuovi pulsanti e comandi touch. Come ci si potrebbe aspettare, la qualità delle finiture è eccezionale, mentre i materiali utilizzati includono legni pregiati e diversi tipi di tessuti e pelli.
Grazie al suo rinnovamento l'Audi A7 continua ad essere una delle rivali più difficili da battere nel segmento delle berline coupé. Con un attento equilibrio tra lusso, eleganza e sportività, questa seconda generazione si annuncia come la traduzione perfetta degli standard più caratteristici della casa tedesca. Il suo prezzo di vendita è rimasto inalterato rispetto al costo della generazione precedente

La gamma di motori Audi A7 Sportback


La gamma dei motori a benzina è composta da due unità a sei cilindri, una diesel e una a benzina: il 50 TDI quattro tiptronic da 286 CV e il 55 TFSI quattro S tronic da 340 CV. I nomi 50 TDI e 55 TFSI corrispondono alla nuova nomenclatura Audi, che non fa alcun riferimento diretto né alla cilindrata del motore né alla sua potenza. Per queste Audi A7 prezzo e prestazioni crescono in modo proporzionale, raggiungendo l’apice con il modello Audi A7 s-line (escludendo comunque i modelli S e RS)
L'Audi A7 Sportback debutta anche con una tecnologia molto interessante, ossia un impianto elettrico a 48 volt. Con questo sistema, Audi può offrire tecnologie molto più avanzate e sistemi elettrici più potenti e capaci, come la microibridazione che equipaggia l'Audi A7 Sportback e che le consente di circolare con il motore a combustione interna spento, a velocità tra 55 e 160 km/h. Consumi e prestazioni, con questo modello in particolare, sono davvero al vertice della categoria.

L'Audi A7 e la guida semi-autonoma


Gli ultimi lanci Audi, soprattutto quelli più lussuosi, si sono evoluti acquisendo ausili alla guida sempre più vicini alla guida semi-autonoma. Si tratta di un grande passo avanti, nonostante siano ancora lontani i tempi di auto che possano circolare senza che il guidatore presti attenzione.
L'Audi A7 Sportback include i sistemi di parcheggio remoto Audi AI e di ingresso in garage remoto, che automatizzano l'esecuzione delle manovre di parcheggio e di entrata e uscita da un garage con la supervisione del "guidatore", che coordinerà queste manovre dall'esterno dell'auto con il cellulare. In un altro degli ultimi lanci Audi, quello dell'Audi Q8, questa funzione sarà in grado di non richiedere nemmeno la presenza del “guidatore” via app. Questa funzione verrà inserita di serie a partire dal modello Audi A7 s-line in su.
Chiudi

Generazioni Audi A7

  • A7 Sportback (C7 facelift 2014)
  • A7 Sportback (C7)
  • A7 Sportback (C8)