Foto Audi A6
Icona zoom

Audi A6: la berlina tedesca diventa sempre più moderna

L'audi A6 è l'ammiraglia di casa Audi da ormai decenni. Con quest'ultimo aggiornamento propone ancora più motorizzazioni, optional e carrozzerie, per soddisfa

Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 173/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.90/4.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi A6: la classica berlina di Ingolstadt


L' Audi A6 è una berlina premium, nel segmento E, prodotta dal marchio Audi dal 1995, attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2018. L'Audi A6 si caratterizza per i suoi quasi 5 metri di lunghezza, è un'auto dall'estetica molto classica ma all'avanguardia tecnologica, costruita con la massima cura nella qualità di ogni dettaglio. Viene prodotto nello stabilimento Audi di Neckarsulm (Germania). Tra le berline premium che aspirano a competere con questa automobile, troviamo altri modelli della sua categoria, tra cui la BMW Serie 5, la Mercedes Classe E o la Volvo S90.

Il design esterno


L'Audi A6 è disponibile in due stili di carrozzeria: la classica Audi A6 Berlina o la Audi A6 Station Wagon. Il modello station wagon si chiama Audi A6 Avant, che a sua volta presenta una versione leggermente rialzata denominata Audi A6 Allroad.
Vista dall'esterno si tratta di un'Audi molto simile alla precedente A6, alle attuali A4, A7, A8 e forse anche alla prossima, vista la politica di innovazione Audi in termini di estetica. La sua parte anteriore è dominata da un'enorme griglia esagonale, i suoi fianchi sono molto più orizzontali e discreti e le sue ottiche posteriori sono unite da un elemento trasversale molto simile alle altre vettura che fan parte del suo segmento. L’Audi A6 SW, vale a dire la versione familiare, ha un'aria un po’ più dinamica, ma non sfugge alla classicità del marchio, nemmeno nella versione Audi A6 Allroad.
Nonostante sia una berlina molto classica all'esterno, destinata a un pubblico conservatore, gli interni dell'Audi A6 Berlina hanno 3 schermi digitali per tutta la strumentazione e un design minimalista, moderno e accattivante di tutti i suoi interni. L'Audi Virtual Cockpit viene visualizzato davanti al guidatore con tutte le sue possibilità di orologi virtuali e informazioni, mentre due grandi schermi touch centrali condividono le principali funzioni dell'auto (schermo superiore) e del climatizzatore più la tastiera virtuale (inferiore) per controllare tutto il veicolo.

L’intera gamma dei motori disponibili


L'Audi A6 ha motori a benzina e diesel, ma si prevede che in futuro avrà anche versioni ibride. Nella sua versione benzina è disponibile l'A6 45 TFSI da 245 CV, con motore V6 da 3 litri di cilindrata abbinato a una trasmissione S-Tronic a doppia frizione e trazione integrale quattro-ultra, che consente lo scollegamento totale dell'albero di trasmissione e lo converte in una trazione posteriore in circostanze normali e innesta l'asse posteriore in pochi millisecondi in caso di perdita di aderenza. Questa disconnessione consente una circolazione più efficiente mentre c'è aderenza, ed è specialmente consigliata se si dispone per esempio di una nuova Audi A6 SW. La gamma diesel prevede l’A6 50 TDI da 286 CV, con motore V6 da 3 litri accoppiato a sua volta ad un cambio con convertitore di coppia e trazione permanente quattro, non commutabile. Il motivo per cui ha un cambio automatico tramite convertitore di coppia è che la trasmissione S-Tronic non supporta i 620 Nm che questa unità genera, e da lì anche la trazione disinseribile non è compatibile con questa modifica.
La motorizzazione della Audi A6 45 TDI sarebbe la stessa monoblocco a 6 cilindri a V con 231 CV di potenza e una coppia massima di 500 Nm, sufficienti per collegarla nuovamente al convertitore di coppia e alla trazione 4x4 permanente.
La A6 40 TDI, che incorpora il blocco 2.0 diesel con 4 cilindri e 204 CV di potenza massima, è anche un motore che muove perfettamente l'auto con consumi molto contenuti, sebbene non raggiunga i vantaggi o l'esclusività nel suono del V6. Questo motore a 4 cilindri ha la trasmissione S-Tronic a 7 marce.
La versione meno potente della gamma sarebbe la A6 35 TDI con blocco 4 cilindri e 163 CV di potenza, destinata a chi percorre molti chilometri all'anno e valorizza soprattutto il risparmio di carburante, sacrificando in parte le prestazioni dell’automobile tedesca. Questo motore è anche associato alla trasmissione S-Tronic a 7 marce, che risulta comunque molto performante.

Gli interni e la tecnologia dell’auto tedesca


L'Audi A6 dispone degli ultimi progressi tecnologici nell'assistenza alla guida, oltre ad altri elementi innovativi all'interno del segmento. Per quanto riguarda le sospensioni, l'A6 può avere fino a 4 diverse configurazioni, che sarebbero normali, sportive, convenzionali a molla e ammortizzatori regolabili 100% pneumatici. Queste 4 impostazioni delle sospensioni riflettono il carattere versatile del modello.
Sempre come optional disponibile sulla macchina, l'A6 ha un asse posteriore direzionale, in grado di ruotare le ruote posteriori fino a 5º. Questo sistema a 4 ruote sterzanti è un sistema Audi specifico e diverso da quello utilizzato da altri fratelli del gruppo, come la Porsche Panamera, e conferisce alla A6 un raggio di sterzata molto ridotto per le dimensioni dell'auto, oltre che un comportamento in curva molto migliorata. Ed è un optional utilizzato anche dalla Audi A6 S Line.
In termini di assistenza alla guida, Sia che per il modello dell’Audi A6 S Line, che per il modello dell’Audi A6 Station Wagon, l'A6 ha fino a 39 assistenti che includono un cruise control adattivo intelligente che riconosce e si adatta ai segnali stradali, al veicolo che precede e alle linee della strada, un sistema di guida predittivo efficiente che anticipa le pendenze a venire e ci aiuta a risparmiare carburante sfruttando l'inerzia e una lunga lista di ausili per il parcheggio e la circolazione.
Un'altra delle sue caratteristiche presente le versioni dell’Audi A6 Avant, è il suo alto livello di configurabilità, potendo scegliere anche il colore delle luci a LED che illuminano l'intero interno creando atmosfere diverse, oltre ad abbondanti programmi di guida e sospensioni per adattare il comportamento della vettura alle nostre preferenze.

Audi A6 prezzo di nuovo e usato


Per quanto riguarda l’Audi A6 prezzo e quantità di optional possono cambiare a seconda del modello scelto. Ovviamente le versioni con carrozzerie particolari o allestimenti più potenti costeranno di più, ma rispecchieranno anche le cifre dei modelli concorrenti. La cosa migliore da fare per sapere la cifra precisa è richiedere un preventivo al proprio concessionario di fiducia. Il mercato dell’usato inoltre è molto ricco di offerte, merita attenzione!
Chiudi

Generazioni Audi A6

  • A6 (4A,C4)
  • A6 (4B,C5)
  • A6 (4B,C5, facelift 2001)
  • A6 (4F,C6 facelift 2008)
  • A6 (4F,C6)
  • A6 Allroad quattro (4B,C5)
  • A6 Allroad quattro (4F,C6 facelift 2008)
  • A6 Allroad quattro (4F,C6)
  • A6 Allroad quattro (4G, C7 facelift 2014)
  • A6 Allroad quattro (4G, C7 facelift 2016)
  • A6 Allroad quattro (4G, C7)
  • A6 Allroad quattro (C8)
  • A6 Avant (4A,C4)
  • A6 Avant (4B,C5)
  • A6 Avant (4B,C5, facelift 2001)
  • A6 Avant (4F,C6 facelift 2008)
  • A6 Avant (4F,C6)
  • A6 Avant (4G, C7 facelift 2014)
  • A6 Avant (4G, C7 facelift 2016)
  • A6 Avant (4G, C7)
  • A6 Avant (C8)
  • A6 Limousine (4G, C7 facelift 2014)
  • A6 Limousine (4G, C7 facelift 2016)
  • A6 Limousine (4G, C7)
  • A6 Limousine (C8)
  • A6 Long (C8)