Foto Audi A5
Icona zoom

Audi A5: una coupé ormai classica che non delude mai

L'Audi A5 ormai è un caposaldo della casa dei quattro anelli. In questa nuova generazione viene proposta con più carrozzerie, optional e motori rispetto a prima, risultando davvero versatile.

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 205/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.20/5.20 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Audi A5: una coupé davvero versatile


L' Audi A5 è una coupé premium, segmento D, prodotta da Audi dal 2007. Ad oggi offerta con tre diverse carrozzerie, Coupé, Sportback e Cabrio, offre un design molto accattivante ed un ottima guidabilità. Tra le coupé premium che aspirano a rivaleggiare con questa macchina troviamo altre coupé della sua categoria, tra cui spiccano la Mercedes Classe C Coupé, la BMW Serie 4 o la Lexus RC.

Il design della vettura


L' Audi A5 vanta uno dei design più attraenti ed eleganti del settore. In una netta evoluzione delle linee che Walter Da Silva ha disegnato per dare vita alla prima generazione dell’auto, la seconda e attuale generazione del modello tedesco propone linee decise. Il design dell’auto ha proporzioni eccezionalmente ben misurate, ogni dettaglio della carrozzeria e del design è in grado di convincere quasi ogni tipo di cliente a prima vista.
L' Audi A5 Coupé ha tre porte ed è lunga 4,7 metri, mentre l'Audi A5 Sportback ha cinque porte (il portellone include il finestrino in vetro) e la sua lunghezza sale a 4,75 metri in totale. In entrambi i casi è possibile trovare dettagli come i finestrini senza telaio superiore, un chiaro cenno alla sportività insita in questa tipologia di veicolo.

Il design interno


L' Audi A5 gode di interni di prim'ordine, ereditati direttamente da quelli montati su Audi A4. Come in tutte le Audi di fascia alta, ha degli interni costruiti con grande cura, in cui la qualità non è compromessa in alcun modo. Tutto ciò che abbiamo in vista è realizzato con materiali di qualità. Il design degli interni è pulito, con linee che ricordano gli altri modelli del marchio con i Quattro anelli, quali per esempio la Audi A5 S Line. Con un profilo più classico rispetto a quello delle rivali, l'abitacolo dell'Audi si distingue anche per l'elevato carico tecnologico, tipico delle vetture anche nei segmenti superiori. Elementi come la strumentazione digitale al 100%, l'illuminazione ambientale multicolore o il sistema di infotainment touchscreen rendono gli interni dell'Audi A5 uno dei più attraenti del suo segmento. L'abitabilità è perfetta per chi siede davanti, mentre invece risulta leggermente scarsa per chi siede dietro, un po’ come in tutte le coupé a due porte. Tuttavia, è possibile viaggiare con un certo comfort sui sedili posteriori. Il bagagliaio da parte sua ha una capacità di 450 litri, espandibile abbattendo gli schienali posteriori.

I motori della vettura tedesca


L'Audi A5 è disponibile con motori diesel e benzina. Le opzioni disponibili a benzina sono molto più contenute: si limitano a un solo motore, denominato in commercio "40 TFSI”, che equipaggia un motore 2.0 TFSI a Quattro cilindri da 190 CV. Nel caso del diesel, le opzioni sono più varie, con potenze di 163 CV (35 TDI), 190 CV (40 TDI) e 286 CV (50 TDI). Ad eccezione dell'opzione diesel più potente, che è dotata di un motore 3.0 V6 TDI, le altre due opzioni diesel sono dotate di un motore 2.0 TDI a 4 cilindri.
La trazione è alle ruote anteriori, anche se nelle varianti più potenti, sia diesel che benzina, è presente un sistema di trazione integrale denominato "Quattro Ultra”. Le trasmissioni sono un manuale a 6 marce, un automatico S-Tronic a doppia frizione a 7 marce e un automatico Tiptronic a 8 marce con convertitore di coppia.

Come si guida l’Audi A5?


L' Audi A5 è costruita utilizzando la piattaforma modulare MLB del gruppo Volkswagen. È, per così dire, la piattaforma delle "grandi macchine", che rende queste Audi un veicolo con un grande equilibrio. L' isolamento acustico verso l’esterno sono ottimi. Dinamicamente la vettura offre un buon compromesso tra divertimento di guida e comfort, anche se è vero che altri modelli concorrenti come la BMW Serie 4 o la Mercedes Classe C sono un po’ 'più dinamici quando si tratta di guidarli felicemente. Non mancano tutti i tipi di sistemi per migliorare la guida, come le sospensioni regolabili, lo sterzo assistito variabile o il sistema di trazione integrale Quattro.

Audi A5 Sportback


L'Audi A5 è disponibile anche con una carrozzeria coupé a cinque porte, chiamata A5 Sportback. Si tratta di una berlina sportiva, che conserva l'estetica di base della versione a due porte, ma è molto più adatta ai clienti che utilizzano frequentemente entrambe le file di sedili. A differenza della versione Coupé, l'Audi A5 Sportback ha 5 posti omologati, avendo anche un bagagliaio più grande che raggiunge i 465 litri di capacità. La lunghezza del corpo cresce appena, passando da 4,7 a 4,76 metri di lunghezza.

Audi A5 Cabrio


La terza carrozzeria disponibile nella gamma A5 è la cosiddetta Cabrio, erede dell'Audi Cabrio venduta all'inizio del secolo. Si tratta di una carrozzeria a due porte dotata di capote, realizzata in materiale tessile, che si distingue per coibentazione ed insonorizzazione, praticamente identiche a quelle della Audi A5 Coupé. Molto ben riuscita anche l'estetica, con linee molto eleganti. Da parte sua, l'abitacolo della Audi A5 Cabrio è un po' più stretto, soprattutto nella fila posteriore, dove il comfort è inferiore. Meccanicamente è disponibile sia con motori diesel che a benzina in vari livelli di potenza, nonché con trazione anteriore o integrale.

Audi S5 Quattro


La prima versione sportiva della famiglia A5 si chiama Audi S5 Quattro. Disponibile con le carrozzerie coupé e Sportback, equipaggia un motore diesel 3.0 TDI da 347 CV, integrando anche un sistema di micro ibridazione e sovralimentazione elettrica. È l'unica opzione disponibile: non c'è Audi S5 che equipaggia un motore a benzina, nemmeno la Audi A5 S Line. Accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, raggiungendo i 250 km/h. Esteticamente sono presenti modifiche all'anteriore, con un paraurti più aggressivo, al fianco, con minigonne laterali più marcate, e al posteriore, dove le modanature dello scarico ne esaltano la robustezza. Naturalmente sono a disposizione dell'utente elementi come cerchi in lega specifici, sedili sportivi e molti elementi tecnici con cui migliorare la dinamicità dell'insieme.

Audi RS 5 Quattro


Il livello più alto della famiglia Audi A5 è rappresentato dalla Audi RS 5. Sotto il cofano dell'Audi RS 5 si nasconde un potente motore 2.9 V6 TFSI con niente di più e niente di meno che 450 CV e 600 NM, associato a un cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti che a sua volta trasferisce la potenza a terra attraverso un permanente Quattro sistema di trazione integrale. Disponibile con carrozzeria coupé e Sportback, in entrambi i modelli è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Audi A5 prezzo degli allestimenti


Con i nuovi modelli delle Audi A5 prezzo e prestazioni oscillano in uno spettro piuttosto ampio. Per le versioni Cabrio, Coupé e Sportback si parla di cifre superiori alla media di segmento, mentre per i modelli S5 e RS5 si sale ulteriormente di livello.
Chiudi

Generazioni Audi A5

  • A5 Cabriolet (8F7)
  • A5 Cabriolet (8F7, facelift 2011)
  • A5 Cabriolet (F5)
  • A5 Cabriolet (F5, facelift 2019)
  • A5 Coupe (8T3)
  • A5 Coupe (8T3, facelift 2011)
  • A5 Coupe (F5)
  • A5 Coupe (F5, facelift 2019)
  • A5 Sportback (8TA)
  • A5 Sportback (8TA, facelift 2011)
  • A5 Sportback (F5)
  • A5 Sportback (F5, facelift 2019)