Foto Aston Martin V8 Vantage
Icona zoom

Aston Martin V8 Vantage: una coupé V8 davvero sportiva

L'Aston Martin V8 Vantage è una delle auto sportive più iconiche del produttore britannico, una due posti entry-level del produttore britannico Aston Martin, commercializzata dal 2005. Attualmente viene prodotta la seconda generazione, presentata nel 2017. L'Aston Martin Vantage si caratterizza per essere il fratello minore dell'Aston Martin DB11 e vanta una perfetta distribuzione dei pesi, un telaio leggero e un motore Mercedes-AMG V8 Biturbo da 510 CV.

Anno: Dal 1977 - In produzione
Velocità massima: 272/314 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.00/3.60 sec
Leggi tutto

Aston Martin V8 Vantage: una sportiva inglese da sogno


Questa vettura rappresenta il carattere sportivo che il costruttore di Gaydon (Regno Unito) ha sempre cercato di trasmettere. Con questa nuova generazione di Vantage, la casa inglese fa un grande passo avanti per raggiungere alcune rivali molto difficili da battere.
Rispetto al modello predecessore, questa nuova Aston Martin V8 Vantage ha dalla sua un design molto più aggressivo e trasmette al guidatore un’inclinazione più orientata alla pista. In questo modo chiunque si metta al volante potrà provare sensazioni di guida uniche.
L'aggiornamento dell'Aston Martin V8 Vantage non era qualcosa di davvero necessario, ma quando sul mercato ci sono rivali molto potenti un po’ di CV in più non guastano. Tra i suoi principali concorrenti, troviamo l'Audi R8, la Jaguar F-Type R, la McLaren 540c, la Mercedes-AMG GT e la Porsche 911.
La nuova Aston Martin Vantage è una rivoluzione anche per il marchio britannico, dal momento che sembra aver quasi completamente dimenticato l'eleganza che ha caratterizzato la maggior parte dei suoi modelli. Essendo diventata l'unione di una carrozzeria spettacolare con un motore imponente, il risultato non ha eguali.

Un’estetica unica per l’Aston Martin V8 Vantage


È un'auto sportiva dal design molto aggressivo. Il suo frontale è ispirato all'Aston Martin Vulcan, nata allo stesso tempo guardando alle auto da corsa del passato. Anche l'Aston Martin DBR1 e la Vantage V600 sono evidenti influenze di design. Sulla sua parte anteriore troviamo un grande splitter in fibra di carbonio, un cofano muscoloso e una grande griglia, oltre a un gruppo ottico discreto.
Il profilo laterale è degno successore della precedente Aston Martin V8 Vantage e la parte posteriore è la parte più elaborata nel suo design. Il diffusore è verniciato in tinta con la carrozzeria, i doppi scarichi sono integrati in condotti d’aria differenziati e le luci posteriori percorrono tutta la larghezza del veicolo.
Sebbene l'integrazione degli scarichi non convinca del tutto, piace l'originalità delle sue luci a LED, così come la "gobba" del bagagliaio. Aston Martin ha rinunciato alle linee fluide della sua DB11 a favore di linee più aggressive e precise, sottolineando il carattere sportivo della sua Vantage.

Gli interni dell’Aston Martin V8 Vantage coupé


Nonostante sia un'auto che offre le sue massime prestazioni in pista, Aston Martin non ha voluto trascurare il comfort nei lunghi viaggi e una raffinata esperienza a bordo; arriveranno in futuro modelli più radicali, apertamente focalizzati sull’utilizzo in pista.
Per quanto riguarda gli interni, l’Aston Martin V8 Vantage si distingue per essere apertamente orientata al guidatore, con una strumentazione digitale simile a quella utilizzata nell'Aston Martin DB11. Ha un sistema di infotainment all'avanguardia, un impianto audio di fascia alta e sedili sia ventilati che riscaldati. La personalizzazione è una delle sue chiavi, avendo la possibilità di scegliere tra diversi design delle ruote, un'ampia tavolozza di colori, finiture in fibra di carbonio e altri materiali nobili, come il legno naturale o l'alluminio. È una rigorosa due posti, ma dietro i suoi sedili sportivi c'è abbastanza spazio di carico per viaggi brevi (questo spazio, tuttavia, è assente nella versione dell’Aston Martin V8 Vantage Cabriolet).
Questa Aston Martin Vantage coupé non condivide alcun componente con il suo modello predecessore, basando la sua architettura sulla stessa struttura in alluminio dell'Aston Martin DB11.

Aston Martin V8 Vantage scheda tecnica


In un'auto come l'Aston Martin V8 Vantage, gran parte del suo fascino risiede nel motore. In questo caso, la vettura sportiva si stacca dal motore precedente e adotta un propulsore derivante dalla collaborazione del marchio britannico con i tedeschi della Mercedes.
È un motore V8 da 510 CV, molto simile a quello che guida la Mercedes-AMG GT, ma in questo caso ha impostazioni specifiche per soddisfare le aspettative poste da una grande vettura sportiva come questa.
La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia, anche se non è da escludere che in futuro possa essere proposta con cambio manuale. La trazione è diretta interamente all'asse posteriore, dove è presente un differenziale a controllo elettronico che ottimizza la potenza del motore.
Grazie a questo potente propulsore, l'Aston Martin V8 Vantage coupé è in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,5 secondi, un record riservato solo alle migliori supercar del momento (per la versione dell’Aston Martin V8 Vantage Cabriolet sono richiesti due decimi in più). Infine, questa vettura ha un sistema di sospensioni adattive che modifica l'altezza della vettura a seconda della modalità di guida selezionata.
Per la prima volta all'Aston Martin, la nuova Vantage è dotata di un differenziale posteriore elettronico, chiamato E-Diff. Questo differenziale è legato al sistema di controllo elettronico della stabilità, quindi può interpretare il comportamento dell’auto e reagire di conseguenza per indirizzare la potenza del motore alla ruota più indicata.
A differenza di un differenziale LSD convenzionale, l'E-Diff può passare da completamente aperto a bloccato in pochi millisecondi. Tutto questo arsenale di elettronica e ausili alla guida offre al conducente maggiori livelli di sicurezza per esplorare e godere appieno delle capacità della nuova Vantage.

Prezzo Aston Martin V8 Vantage: alto ma accessibile


Nessuno si sorprende che un modello Aston Martin arrivi sul mercato a un prezzo proibitivo. Tuttavia, le previsioni per questa Aston Martin V8 Vantage metteranno in difficoltà più di un acquirente, dato che la cifra richiesta è inferiore a quella di molte sue rivali.
Non è escluso che in futuro arriveranno sul mercato nuove varianti, alcune più economiche e meno potenti, altre specificamente destinate alle competizioni. Il prezzo non è definitivo, in quanto le nuove alternative si posizioneranno in diverse nicchie di mercato (basti pensare all’Aston Martin V8 Vantage Cabriolet o alla sua versione sportiva, già annunciata, Aston Martin V8 Vantage S Roadster).
Anche nella sua versione base, questa è una di quelle auto che mostra un enorme potenziale e che senza dubbio vale la cifra richiesta. Il prezzo dell'Aston Martin V8 Vantage potrebbe non essere per tutti, ma è sicuramente un'ottima opzione per chi se la può permettere.
Chiudi

Generazioni Aston Martin V8 Vantage

  • V8 Vantage
  • V8 Vantage (2005)
  • V8 Vantage (2018)
  • V8 Vantage (facelift 2008)
  • V8 Vantage (II)
  • V8 Vantage Roadster (2005)
  • V8 Vantage Roadster (2018)
  • V8 Vantage Roadster (facelift 2008)
  • V8 Volante